Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
nina
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mar 2014, 23:24

Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da nina » 26 mar 2014, 13:11

Ciao a tutti :lol: , ho una casa in stile rustico :wub: , avendo dei spazi liberi nella mia cucina, volevo montare questo tipo di piattaie pensili:
http://www.eredicaselli.altervista.org/piattaie.htm
Il mio dubbio e che in alcuni punti il muro è rivestito con delle piastrelle :unsure: , corro il rischio di spaccarle per effettuare i fori necessari al fissaggio delle piattaie?
Grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da Arex » 26 mar 2014, 13:34

Ciao,
ti consiglio di utilizzare questo tipo di punte: http://www.ebay.it/itm/Punte-Trapano-Pe ... 355&_uhb=1
Non montarle su tassellatore ma su normale trapano a percussione (il tassellatore picchia troppo). Addirittura se sono in monocottura puoi forare (la piastrella senza percussione) per poi accenderla per finire il foro.
Io per forare senza rovinare le piastrelle con sbavature ulilizzo quel tipo di punta e non ho mai sbagliato un foro.
Spero di essere stato utile.
Aerx

P.s: di quelle punte ce ne sono anche di buona marca ... per non che si guasti la punta invece che forare la piastrella consiglio di prendere buone, tanto costano comunque pochi euro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da mastrovetraio » 26 mar 2014, 16:39

Il sistema più sicuro (secondo me) è fare prima di tutto una sede, un primo accenno di buco con una fresina diamantata, esattamente come quelle dei dentisti. Il vostro dentista sarà certamente così gentile da vendervene una. Deve essere a testa sferica, va benissimo anche se di piccolo diametro, 1~3 mm. Non si deve forare la mattonella, ma solo fare un piccolissimo scavo che avrà forma semisferica. Dopodichè si fa esattamente come ha detto Arex. Io non uso MAI la percussione su piastrelle, anzi uso il trapano più leggero che ho, magari se la cosa si fà lunga mi fermo e lascio che la punta si raffreddi, oppure (se mia moglie non mi vede) raffreddo con uno spruzzino con acqua mentre buco. (cola un pò di schifezza sul muro, mia moglie ha SEMPRE ragione). Comunque è da tener presente che le mattonelle si possono rompere per due ragioni, 1) se ricevono colpi 2) se si surriscaldano (per questo andare con calma e/o raffreddare). In ogni caso, se è la prima volta, consiglio caldamente di esercitarsi su una mattonella sacrificabile, su un tavolo con un pezzo di legno sotto alla mattonella. Quando avrete fatto almeno 3 buchi sulla stessa mattonella senza romperla sarete dei professionisti.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mar 2014, 16:48

io uso le normali punte da trapano al widia da muro (quelle comuni con la testa rossa).

faccio cosí: metto la percussione del trapano, e poi a trapano spento, appoggio la punta nella pistrella spingendo un po' , e facendo girare a mano il mandrino.
In questo modo ottengo una leggera incisione circolare nella piastrella senza danneggiarla.

Poi tolgo la percussione e faccio il foro (accendendo il trapano ovviamente), fino a forare la mattonella.
superata la mattonella rimetto la percussione per finire il foro

è più facile farlo che spiegarlo.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da CB900RED » 26 mar 2014, 17:40

salve io per forare sia le mattonelle che il marmo di solito parto con una punta piccola ........cioe' da 3--4 mm con il trapano senza percussione
e bassi giri....poi procedo con delle punte piu' grandi fino ad arrivare al foro desiderato sempre usando mani leggere...... ;)
e come dice max vanno bene le classiche punte da muro ........e senza fretta :)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da Arex » 26 mar 2014, 19:10

:huh: forare ceramica senza percussione con punta da muro ? Avete una pazienza incedibile ragazzi (le punte da muro classiche non hanno affilatura, non sono altro che un cuneo in widia, al giorno d'oggi dove la monocottura non esiste quasi più avventurarsi con le punte tradizionali è un mezzo dramma) ... provate le punte che vi ho linkato, vi ricorderete di me :lol: ....
(sti pensionati se le inventano tutte pur di far passare la giornata .... :lol: )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da mastrovetraio » 26 mar 2014, 19:22

Si vede che non sei sposato :D Immagina la famiglia "tipo" con le mattonelle di Versace. Sicuramente se c'è da fare un buco chiamano un professionista certificato ISO 9001 se poi è anche cardiochirurgo, meglio. Ti ricordi la prima volta che hai provato a bucare una piastrella, con la punta che andava in giro dappertutto e non ne voleva sapere di star ferma sul punto che avevi segnato col pennarello ?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da maxlinux2000 » 26 mar 2014, 20:01

mah... io con il mio sistema ho fatto centinaia di fori nelle mattonelle nella mia vita, e sempre ci impiego un paio di minuti al max prendendomela con calma.
Mattonelle di tutti i disegni e costi... tranne quelle in gres

...se si tratta di mattonelle in gres.... allora è un altro discorso... li se non hai le punte apposite, fondi l'utensile, ma non buchi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da Arex » 26 mar 2014, 20:08

Ahahahhahh ... sposato io? Lo sono stato e comunque è come se lo fossi anche ora!
Vedi Mastro, con quelle punte mi bastano due dita per tenerla sul segno, e no, non sono nato imparato e non ho comprato frese da dentista per imparare :lol:.
Lascia perdere l'acqua, le fughe assorbono! Piuttosto prendi un buon aspiratutto e tienilo sotto alla punta in modo da non impolverare tutta casa e o far sporcizia ovunque ... mai lavorato per gli altri?

Ti credo ti credo Max .... non è male il tuo metodo, anzi ha senso! Insisto perché le proviate ... quando me le proposero nemmeno io ci credevo ma poi ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da marcobr » 26 mar 2014, 23:26

Ullallà stasera il meglio dei conoscitori del "foro" :lol:
Quelle punte a lancia le adopero anch'io e me le hanno consigliate per forare nel marmo e vi garantisco che funzionano ma con le dovute cautele.

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da marcobr » 26 mar 2014, 23:35

Meglio che nessuno sappia i fatti propri sennò poi rimangono devoluti gratuitamente tramite chiacchiere inutili

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da mastrovetraio » 27 mar 2014, 7:46

I fatti propri ?? Verrò a Bergamo, a radio Dee jay e ti becco, ormai ho la tua foto :lol: e051

Avatar utente
andrea.malli
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 mag 2016, 10:33

Re: Come fissare piattaie pensili su piastrelle?

Messaggio da andrea.malli » 18 mag 2016, 10:49

maxlinux2000 ha scritto:io uso le normali punte da trapano al widia da muro (quelle comuni con la testa rossa).

faccio cosí: metto la percussione del trapano, e poi a trapano spento, appoggio la punta nella pistrella spingendo un po' , e facendo girare a mano il mandrino.
In questo modo ottengo una leggera incisione circolare nella piastrella senza danneggiarla.

Poi tolgo la percussione e faccio il foro (accendendo il trapano ovviamente), fino a forare la mattonella.
superata la mattonella rimetto la percussione per finire il foro

è più facile farlo che spiegarlo.

ciao
MaX

Appoggio il metodo di Maxlinux2000, anche a me hanno spiegato di fare in questo modo e non ho mai avuto problemi di alcun genere nel dover bucare una parete pistrellata, spero che anche per te sia andata così. Ci vuole solo un po' di pratica

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti