Muro in blocchi di granito

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Muro in blocchi di granito

Messaggio da Calavrike » 30 dic 2015, 22:14

Salve come da titolo quest'estate mi sono dedicato alla costruzione di un muro a blocchi di granito.
I blocchi che vengono da una cava della mia zona sono del tipo a spacco con una misura variabile tra i 50 e gli 80 cm di lunghezza 20/25 cm di altezza e profondità,peso meglio non parlarne.
Per prima cosa ho fatto un cordolo di contenimento con staffe da 40x20 ogni due metri ho inserito dei picchetti 80cm (che entravano per 60cm nel terreno)per ancorare il gabbione.
Dopo la gettata la prima fila di blocchi (contoni) sono stati fissati con delle barre filettate e resina al piano in cemento mentre le file successive sono bloccate con malta cementizia premiscelata; il tutto è stato fatto in modo di sembrare fronte strada a secco, mentre verso il terreno ho dato una scazzottata di malta,sabbia-cemento-grassello,che aggiunge stabilità al tutto.
Allegati
muro2.jpg
muro2.jpg (132.02 KiB) Visto 9140 volte
muro1.jpg
muro1.jpg (469.21 KiB) Visto 9140 volte
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
Megatron
Messaggi: 104
Iscritto il: 20 nov 2015, 1:21

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da Megatron » 2 gen 2016, 3:38

quanto sono duri quei blocchi!! spero di non dover avere piu a che fare con quel granito :-), sos contonese de granitu suni maloso a istampare :-)

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da Calavrike » 2 gen 2016, 10:33

Ciao "Paesà" hai ragione ma io sono malato per questa pietra.L'ho usata sia all'interno che all'esterno,archi,pilastri e muro a rivestimento e scale.Come dici tu resistenza e peso non rendono il lavoro facile. :rolleyes:
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da carlo_g » 12 gen 2016, 8:21

Complimenti per il lavoro, so bene quanto pesano quei blocchi !!

Sto facendo qualche cosa di simile, però con dei blocchetti prefabbricati (sono cavi e vanno poi riempiti di terra), per "guadagnare" una fascia di terreno: sono in collina, terreno in scarpata.
Al piede della scarpata ho gettato una fondazione di cemento sulla quale posare e cementare la prima fila. Le fila sovrastanti vengono messe a secco (hanno dei denti di incastro) e riempite di terra. Alzandosi con il muro si riporta la terra anche dietro sino a livellarsi con la testa della scarpata (circa 1,60 m + fondazione).
Sto andando a rilento perchè l'accesso è fattibile solo con una carretta... portare tutto a mano richiede tempo e fatica.. usare il granito sarebbe stato troppo per la mia schiena :-\

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da Arex » 12 gen 2016, 8:28

Ciao, un lavorone anche il tuo! Non nego che mi preoccupa non poco la spinta del terreno contro il muro ... Hai previsto dei drenaggi con scarico?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da carlo_g » 12 gen 2016, 8:57

assolutamente si!
Dietro la prima fila (quindi lato monte) ho messo un tubo drenante: corre per tutta la lunghezza del muro (in pendenza) per poi girare e convogliarsi in canale di raccolta.
Il tubo poggia su un letto di sabbia ed è ricoperto di ghiaia.
Non voglio però invadere questo topic... quando ho un attimo ne apro un altro e metto 2 foto di quello che sto facendo

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da Calavrike » 13 gen 2016, 10:00

Apri apri che interessa anche a me.
Ciao e buon lavoro
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Muro in blocchi di granito

Messaggio da carlo_g » 13 gen 2016, 16:51

Avevo iniziato qui:
viewtopic.php?f=81&t=2901
appena posso aggiorno un pò ;)

(P.S. Dorgali, sono venuto due volte in vacanza da quelle parti: che bei posti !!! )

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti