piazzola per posa porfido - Murature

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 29 mag 2013, 12:04

Salve a tutti,Sto osservando il procedere di questo lavoro perchè vorrei realizzare una cosa simile e avrei una domanda....Quello che vorrei fare io è sempre un piazzale tipo questo ma utilizzando del porfido, quindi ponso di dover prima realizzare un massetto ben livellato e successivamente posizionare le pietre.Vorrei sapere da voi se nel mio caso è possibile realizzare questo massetto poco alla volta invece che con un unica gettata come sta facendo Eneo ?Cioè dopo aver preparato tutto, posizionato la rete metallica etc. etc. c'e' un metodo per gettare il calcestruzzo e livellarlo poco alla volta oppure ho bisogno per forza di una betoniera che mi permetta di fare la gettata in poco tempo per poi livellarlo tutto insieme ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 13:23

Ciao, avrei delle domande prima di darti una risposta ... che fondo hai? Ovvero la fai su un prato, sostituisci qualcosa di già esistente? Cosa c'è sotto? O come intendi fare il sottofondo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 29 mag 2013, 13:31

Allora io vorrei proseguire il marciapiede di porfido davanti casa, sostituentro il giardino con un piazzale.L'area è di circa 5 x 4 metri.Quindi avrei intenzione di scavare per circa 20 centimetri tutta l'area che voglio pavimentare poi con delle assi di legno faccio il perimetro poi metto 10 centimetri di ghiaia per il drenaggio dell'acqua poi posiziono la rete metallica a quel punto procederei con la gettata che vorrei fare a mano anche se molto faticosa perche il punto è difficilmente raggiungibile da una betoniera.Spero di essere stato chiaro.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 13:40

OK a mano ma spero almeno che userai una betoniera per l'impasto ...Dunque, io per il porfido consiglio di procedere come dici tu fino alla rete, poi però mi terrei un 10cm più basso della piano finito e farei un getto intero (E' importante che il getto sia intero, altrimenti con tempo sulle giunte ti si spezzera e saran dolori). A questo punto con un impasto abbastanza asciutto (non fluido) di sabbia da intonaco e cemento puoi proseguire anche poco per volta al posizionamento delle tue lastre di porfido ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 29 mag 2013, 13:50

Quindi se il getto deve essere intero significa che ho bisogno di una betoniera o addirittura di un autobetoniera perchè altrimenti tra un impasto e l'altro passerebbe troppo tempo ho capito bene ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 14:20

5mX4mX0.10m= 2m3 ... a mescolarlo a mano è da morire e per di più non ti viene mescolato bene...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da CB900RED » 29 mag 2013, 14:23

ciao stradale se ti puo' servire come idea ....che alla fine se vedi la spesa vedi che non e' lontana a quella che spenderai ha farlo a mano.... http://tinypic.com?ref=bdldduImmagine http://tinypic.com?ref=x56u75Immagine Immaginehttp://tinypic.com?ref=dq63acImmaginehttp://tinypic.com?ref=50ic5iImmaginehttp://tinypic.com?ref=30c6cs1Immaginequesto un po' e' quello che ho fatto io per una piazzola da 5.5m x 10.50m e circa 10 m3 di cemento con l'autopompa da 48m ho risolto .... ho iniziato alle 10,00 alle 11,30 finito di scaricare con tre amici la mattina e uno il pomeriggio per tirarla a fino il giorno dopo ho tolto la casseratura e continuato a bagnare ...... se avessi dovuto farla a mano 10 m3 con una betoniera da 250 l immagina quanto tempo e .......la schiena!!! la pompa con 220,00 e 700,00 di calcestruzzo e una mangiata con gli amici ho risolto io abitando in una strada chiusa e non avendo spazio per entrare con una betoniera ....sono riuscito dalla strada parallela...spero che ti possa servire per trarre spunto per realizzare un lavoretto e risparmiare un po ......la schiena un saluto cb900red

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 29 mag 2013, 15:25

Ho capito,Sapete consigliarmi come reperire una betoniera o una autobetoniera a castiglione della pescaia in provincia di grosseto.Devo telefonare alle ditte edili per farmi fare dei preventivi ?Grazie

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da eneo » 29 mag 2013, 15:50

a questo punto ti consiglio di chiamare prima qualcuno che abbia l'autopompa come quello postato da cb900red in modo che venga a fare un sopraluogo e vedere se e' fattibile il getto....se l'esito e' positvo prepara tutto come consigliato da arex.e' inutile ammazzarsi con la betoniera elettrica anche perche' la devi comunque affittare, chimare un camioncino per portarti la sabbia e breccia ecc....ciao e buon lavoro...ps e non dimenticarti delle foto. ps2 se non ti piace il titolo della discussione fammelo sapere.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 29 mag 2013, 17:53

Per ora ho trovato una ditta a grosseto che mi affitterebbe un'autobetoniera da un metro cubo a 200 euro piu iva a giorno.Direi che non va bene dovrei andare a prenderla io eppoi non saprei come usarla per non parlare che il materia lo dovrei trasportare separatamente insomma questa soluzione non è conveniente..Continuo la ricerca.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da maxlinux2000 » 29 mag 2013, 22:01

mi chiedo se non sia il caso di procedere facendo un paio di m² alla volta e poi mettere la gomma di espansione....praticamente:[cemento + rete][gomma][cemento + rete][ ------------ magrone ----------------------][ -------------- ghiaia ----------------------]Lo chiedo perché anche io devo fare una estensione alla casa (un garage laboratorio) e devo fare delle fondamenta leggere + il pavimento che saranno circa 25m².... ma non posso chiamare l' autobetoniera e dovró per forza fare tutto da solo.Al che pensavo che non sarebbe male fare un paio di m² alla volta mettendo delle giunzioni di gomma tra un blocco e l' altro.Premetto che il terreno non cede neppure venisse una alluvione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 22:22

Dunque, tutto è fattibile vediamo come:se il fondo è opportunamente trattato magari con uno spesso strato di pietrisco (20cm) vibrato e sopra si fa un getto di 20cm di spessore con doppia rete da 8mm si può anche evitare di creare i punti di rottura ...se invece il fondo è com'è e lo spessore lo facciamo scarso (10cm) e con una sola rete da 6mm , beh un taglio potrebbe anche essere indicato in un quadro 5X4. Certo è che esteticamente non è un granché avere una linea che spezza le piastre di porfido in superficie.Max da solo, significa proprio da solo? Nessuno che ti da una mano? Con una betoniera da 3 carriole in 3 persone si può fare un 5mx5m ...se invece sei proprio solo, si puoi fare per settori ... non spezzare anche la rete... lasciala continua ... aiuterà a mantenere le piastre ferme ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da eneo » 29 mag 2013, 22:36

con la mia betoniera da 300lt riesco a farne quattro tranquillamente in una mattinata che equivalgono a circa 1 mc...ho sempre gettato a settori davanti casa con due betoniere alla volta, di solito ne faccio uno un po' piu' liquido per il primo strato e poi il secondo lo butto sopra e lo rifinisco con il frattazzo.....in questo modo riesco a coprire quasi i mq di una rete 3x2mt circa 10 cm...logicamente la rete elettrosaldata non la interrompo...comunque si vede sempre la giunzione e con il tempo li si va a screpolare....ma se il getto lo andiamo a rivestire il problema non si pone....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 22:40

Eneo il getto non deve resistere solo alla pioggia o agenti atmosferici ... deve tenere le forze del suolo e vi assicuro che non sono nulle ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da eneo » 29 mag 2013, 22:52

a me non e' successo niente anche perche' sotto ci sono le pietre e uno strato di misto....e a furia di passare con i mezzi durante gli anni della costruzione il terreno si assestato...ben diverso quando ho fatto la piazzola del porticato dietro casa 7 x 3 mt, strato di pietre sottostante, 25 cm di calcestruzzo gettato con l'autopompa, armatura con ferro da 12 e doppia rete elettrosaldata.tutto dipende dove e che si deve fare...i viottoli di pietra li faccio solo su un getto di 10 cm con rete da 6...per me piu' che sufficiente....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 29 mag 2013, 22:58

Giustamente ognuno riporta le proprie esperienze e ognuno ha a che fare con tipologie di terreno diverse ... per darti un'idea, se cambi 3 tecnici ti faranno fare tre cose diverse nello stesso posto ... è impossibile dire senza vedere cosa sia il minimo indispensabile perché un lavoro si possa definire duraturo nel tempo ... comunque se dopo 10 anni dalla realizzazione non vi sono ancora danni puoi ritenerti soddisfatto
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 30 mag 2013, 15:42

Forse ho trovato la soluzione...Una ditta mi ha chiesto 130 euro al mc per il calcestruzzo e 160 euro per la betonpompa, quindi sembra che la betonpompa costi meno ma il calcestruzzo costi di piu in quanto cb900red 10 mc gli veniva 700 euro.Mi viene il dubbio ma cb900red ha preso il calcestruzzo con 300 di cemento o 250 o 200 magari ???Perche questi che mi hanno fatto il prezzo mi hanno consigliato la miscela a 300 e magari è per questo che mi costa di più... voi cosa dite ??

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 30 mag 2013, 15:47

Probabile ... pensa che che l'ultima che ho fatto l'ho fatta col 350...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
stradade
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da stradade » 30 mag 2013, 15:59

cmq secondo te arex questo prezzo è onesto ?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

piazzola per posa porfido - Murature

Messaggio da Arex » 30 mag 2013, 18:27

Ciao, diciamo che si trova anche a meno (dalle mie parti)... prova a metterti d'accordo a 4 occhi
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti