Come montare il parquet flottante

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Come montare il parquet flottante

Messaggio da eneo » 13 apr 2014, 18:48

parliamo della posa del parquet, precisamente del tipo flottante, come prima cosa abbiamo bisogno di semplici attrezzi che sono a portata di tutti e .....tanta pazienza, prendetevi tutto il tempo che volete per fare un buon lavoro.

Immagine

da sinistra verso destra ci sono una serie di cunei in plastica, seghetto alternativo con lama fine ( io uso quello per il ferro con i denti piu' piccoli che fanno un taglio piu' preciso) una matita, un metro, un paio di guanti, un batti listello in plastica e uno in acciaio zincato, un martello. (non ho messo uno squadro, se lo avete lo potete usare, io ho usato il batti listello in acciaio appoggiato per comodita')

Detto questo ora vi voglio parlare del tipo di listelli che vengono usati per il parquet, io ne ho trovati di due tipi, la differenza tra di loro sta nel tipo di incastro che ci sono nei lati corti, il primo viene appoggiato al listello posato tenendolo inclinato mentre il secondo viene incastrato a quello precedente mediante colpi di martello.
nella prima foto si vede il primo tipo che chiamero' appoggiato, mentre nella seconda foto il secondo tipo che chiamero' battuto.

Immagine

Immagine

Ora mi direte quale scegliere? dipende...il primo tipo e' piu' facile nella posa e i tempi nel montaggio sono decisamente inferiori, indicato per stanze non troppo grandi.
Il secondo tipo ha tempi di montaggio molto piu' lunghi ed e' piu' indicato per stanze piu' grandi.
A questo punto penserete non sarebbe meglio il contrario? no perche' il secondo tipo proprio perche' battuto con il martello risulta piu' irremovibile e, come vedrete in seguito, la posa dei listelli appoggiati risulta piu' difficoltoso con lunghezze superiori ai 4-5 mt, bisogna inclinare la serie di listelli contemporaneamente per poterli incastrare.
Un'altra considerazione da fare e' quella che i listelli del tipo battuto possono essere montati anche a gradini o a scalini, (si veda la foto seguente) mentre il primo tipo no, ovvero si puo' fare lo stesso ma e' molto piu' difficile...

Immagine

Con tutti i due tipi di listelli si devono usare i cunei in plastica, nella foto allegata precedentemente ho posato il parquet in fondo alla stanza con i listelli del tipo appoggiato e i cunei li ho inseriti in fondo perche' quando si danno i colpi di martello fanno si che il pavimento appena posato non si sposti....
Quando si usano i listelli del tipo battuto i cunei vengo inseriti anche di lato, dalla foto si dovrebbero vederli sulla destra, non si vedono ma ci sono, perche' oltre ad essere battuti sul lato lungo vengono incastrati con colpi di martello anche sul lato corto.

Prima di iniziare con i lavori bisogna capire da dove partire fisicamente, di norma si inizia dalla stanza piu' in fondo e man mano avanzare, si tiene conto anche se le stanze sono a squadro per metterle in un senso o nell'altro ruotato di 90°, o la presenza di elementi architettonici, nel mio caso ho una scala che arriva quasi al centro e ho ritenuto partire da li, per poter andare indietro nella stanza in fondo e poi in avanti nelle stanze successive, operazione che sembra complicata ma che non lo e' affatto.
Ricordatevi che i listelli hanno un senso di posa con un lato in cui battere con l'apposito arnese, questo lato e' piu' resistente e di solito e' il lato maschio.

Immagine

Detto questo passiamo alla posa del materassino sul massetto, ma prima controlliamo che non ci siano asperita' sul massetto e poi facciamo una bella pulizia possibilmente con un bidone aspiratutto. Il materassino lo stendo nello stesso senso dei listelli, se occorre mettere del nastro da carrozziere per bloccarlo.

Posa dei listelli del tipo appoggiato.
Posare una prima serie di listelli a terra come dalla foto facendo attenzione che gli incastri combacino perfettamente.
Poi inserire una seconda serie accanto alla prima sfalsata di meta' listello, appoggiare tutta la serie nell'incastro longitudinale e una volta inclinata e incastrata per bene abbassare tutta la fila, aiutarsi con il batti listello in plastica dando qualche colpo di assestamento sui listelli.

Immagine

Per tagliare pezzi di parquet appoggiare il listello correttamente dove dovrebbe essere posizionato e poi giratelo al contrario, fate un segno con la matita e poi con lo squadro e tagliatelo con il seghetto. In questo modo il lato che avrete tagliato andra' verso il muro e la parte opposta si incastrera' nel listello gia' posato.

Immagine

Immagine

Posa del parquet con i listelli del tipo a battere.
Posizionare il primo listello, nel caso ci sia necessita' di posizionare un piccolo pezzetto di parquet, inserirlo come dalla foto.

Immagine

una volta posizionato una fila di listelli e incastrati per bene battendolo con il martello e l'apposito attrezzo, appoggiate la fila vicino al muro e aggiungete i cunei per distanziarli dallo stesso.
Procedere con la seconda fila prima inserendo un listello e poi un'altro, tenendo presente di sfalsare una fila dall'altra di meta lunghezza, inclinarlo, incastrarlo per bene sul lato lungo spingendo con forza verso la fila del parquet gia' posizionato e abbassarlo.

Immagine

quando posizionate il secondo listello e i successivi lasciate un po' di spazio tra l'uno e l'altro in modo che possa abbassarsi completamente e che, battendolo, possa entrare nell'incastro.

Immagine

date qualche bel colpo di assestamento su tutta la lunghezza, controllate che non ci sia il vuoto e che i listelli combacino perfettamente, fatto questo passate sul lato corto e spingetelo con colpi di martello.
ricordatevi sempre di inserire prima i cunei di plastica e che il batti listello di plastica va inserito con il lato giusto ovvero con la parte sagomata sul lato maschio del listello.

Immagine

Immagine

puo' capitare che alcuni listelli facciano fatica ad incastrarsi perfettamente tra una fila e l'altra , bisogna spingerli per bene quando sono inclinati e battere piu' volte quando sono posizionati per terra, battete battete fino a quando risulta essere incastrato per bene.
Quando dobbiamo incastrare e battere l'ultimo pezzo di parquet quello a ridosso della parete, non avendo spazio, dobbiamo utilizzare il batti listello in acciaio zincato quello a forma di Z, con un lato che ha una piega piu' ampia, per poter colpire con il martello, e l'altra parte quello con la piega meno pronunciata verra' inserita tra il listello e la parete. Se non e' provvisto, incollate due pezzi di gomma o altro materiale sulla parte dove l'attrezzo appoggia sul parquet in modo che non graffi i listelli.

Immagine

In presenza di soglie di balconi, di pavimenti, ecc. ricordatevi di lasciare lo spazio necessario per inserire i profili di copertura, nel mio caso tra il pavimento e la scala, visto che c'e' un piccolo dislivello, mettero un profilo largo in modo che mi copra la imperfezione, mentre per raccordare il parquet del corridoio e il pavimento dei due bagni, che sono allo stesso livello, mettero' un profilo piu' stretto che risulta essere esteticamente meno invasivo e piu' gradevole. Per quanto riguarda il balcone invece usero un profilo con sezione ad L.

Immagine

ci sono casi, come il mio, che non potendo partire con la posa del parquet dalla stanza piu' in fondo, mi ritrovi con una camera in cui non posso inserire il parquet, i listelli si ritroverebbero con il lato lungo dove non possono essere battuti con il martello. Questo inconveniente lo risolto inserendo un profilo a T stretto come nei bagni in modo da ripartire con i listelli del parquet nel senso giusto. La stanza in questione e' quella che si vede in alto a destra del balcone nella foto.

Immagine

Lavoro completato.

Immagine

Buon lavoro a tutti e ricordatevi di usare le ginocchiere perché vi faranno male le ginocchie e i muscoli dell'interno coscia..... ;)
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da Ferrobattuto » 14 apr 2014, 18:30

Congratulazioni! Bel lavoretto davvero, lineare e pulito.
Lo metterai anche sui gradini delle scale?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da eneo » 14 apr 2014, 20:33

Ferrobattuto ha scritto:Congratulazioni! Bel lavoretto davvero, lineare e pulito.
Lo metterai anche sui gradini delle scale?


grazie Ferro...no li c'e' il pavimento in gres porcellanato....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da veloce99 » 14 apr 2014, 20:53

;) Bel lavoro Eneo,anche la scelta del colore chiaro mi piace,complimenti,chi fa' da se' fa' x tre. :D
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da corvo50 » 17 apr 2014, 18:41

io avrei un suggerimento,che consiglio sempre anche con le piastrelle.acquistate sempre qualche metro quadro in più,è facilissimo che dopo qualche anno,lo stesso identico colore,non sia più reperibile,così nel caso si debbano fare aggiunte,modifiche o rappezzi,si ha a disposizione lo stesso identico materiale.nno ci hai detto però quanto costa al metro!!!
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da eneo » 17 apr 2014, 19:46

veloce99 ha scritto:;) Bel lavoro Eneo,anche la scelta del colore chiaro mi piace,complimenti,chi fa' da se' fa' x tre. :D


grazie veloce.... ;)

Ciao corvo, di solito ne prendo circa un 30% in piu'.....il prezzo non ne sono certo, visto che non e' roba mia.....ma penso stesse sui 7 euro al mq.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da eneo » 16 giu 2014, 10:20

novita' dopo un paio di mesi dal montaggio, l'unico dubbio che avevo era riguardo alla dilatazione termica, la lunghezza massima sul manuale d'uso del parquet era di 10 mt, vi consiglio vivamente di non oltrepassare i 6/7 mt, oltre e' meglio distaccarsi,iniziare con una nuova posa del parquet e inserire tra i due pavimenti un profilo di alluminio di giunzione , da bloccare a terra lasciando liberi i listelli.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da Arex » 16 giu 2014, 12:43

Ciao eneo, cos'è successo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da eneo » 16 giu 2014, 13:07

a circa 7 metri lungo il corridoio si sono aperti leggermente gli incastri di circa 0.5 mm.....ma solo su tre fasce....
a breve mettero' le foto dei lavori completati, i proprietari mi hanno dato il consenso....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come montare il parquet flottante

Messaggio da Arex » 16 giu 2014, 13:25

Ok eneo ... aspettiamo allora ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Posatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti