policarbonato trasparente per copertura

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 13 mag 2015, 7:05

ciao vorrei sapere se fosse possibile notizie su policarbonato trasparente per copertura, quale il migliore , come avviene l'installazione , i pezzi che si usano per il fissaggio, dovrei realizzare una copertura ad una falda addossata ad una parete esterna lunga 4,70 m larga circa 3 metri ed ovviamente anche il telaio metallico di supporto della stessa
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 13 mag 2015, 8:30

Stai parlando di policarbonato alveolare o di pannelli pieni, quelli trasparenti?

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 13 mag 2015, 10:01

POMPEIANA CORTILE.jpg
Immagine.jpg
POMPEIANA CORTILE.jpg
dovrei fare una copertura resistente economica , da addossare ad una parete esterna tipo patio, pertanto chiedo gentilmente lumi in merito,
Allegati
pompeiana.jpg
tettoia.jpg
Ultima modifica di athos18 il 13 mag 2015, 10:08, modificato 1 volta in totale.
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 13 mag 2015, 10:08

Trasparente, resistente e economica sono cose che non vanno d'accordo... Come dice il proverbio scegline due...

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 13 mag 2015, 18:41

oggi ho fatto fare un preventivo spese da fornitore materiale edile

.1. Scatolato in acciaio 120x60x3 mm n°1 € 43,92( trave di testa appoggio puntoni)
2. Scatolato in acciaio 100x50x3 mm n°1 €35,58 ( trave di coda appoggio montantini e puntoni addossati a parete
3. Scatolato in acciaio 80x40x2 mm n°2 €41,00 ( li tagnio a meta e ricavo 2 traverse o puntoni di appoggio per correnti
4. Scatolato in acciaio 50x30x2 mm n° 4 € 52,35 ( correnti di ancoraggio copertura)
5. Angolare in acciaio da 35x5 mm n° 1 kg 16x 0,985 € = 15,82 ( ricavo montanti a cui saldo trave a puntone di appoggio)
6. Copertura traslucida da 5 metri x 1 n° 5 150,678(vetroresina frp trasparente e coperture foglio traslucido)
7. Elementi di fissaggio n°70 40,60€ elettrodi rutili da 2,5 mm € 20,00
Trasporto € 20
Totale 420 €
Copertura in policarbonato € 10 x mq , pannelli 2x 3 m spessore 16 mm

http://x.cloudsdata.net/31/images/produ ... VERDE1.jpg

http://i33.tinypic.com/2nqu1d3.jpg

ps dovrei tornare prossima settimana per confermare l'ordine ed il trasporto se dovesse mancare, o la struttura è concepita male, vi invito a correggere i miei errori e le mie mancanze, grazie ancora per gli utili suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 13 mag 2015, 22:56

Qualche domanda:
1)dove abiti? le foto e il disegno mostrano una pendenza molto modesta, scarsa persino per la sola acqua... se dove stai nevica penserei a una pendenza nettamente superiore...
2) Non ho capito con cosa fai le due colonne anteriori, lato muro ti puoi ancorare al muro stesso, ma davanti? vedo un angolarino da 35... per reggere tutto il peso che c'e' sopra, piu' l'eventuale carico di neve, piu' il carico del vento... vedrei almeno due colonne 80x80x 3-4 mm, ben ancorate al suolo...
3) non mi e' chiara la copertura... policarbonato + fibra di vetro? messi come? sotto policarbonato sopra fibra, di che tipo, ondulata o liscia? quella liscia suona come un tamburo quando piove, quella ondulata un po' meno...

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 14 mag 2015, 7:45

non è soggetta a carico neve, le colonne verticali sono da ipe 120 sono n° 4 2 esterne e 2 staffate filo muro e murate a terra, la pendenza è di 30 cm x 3 m di lunghezza, mi hanno consigliato i pannelli grecati di resina trasparente dal venditore, siccome li metto in opera da solo è piu facile l'installazione, ho dimenticato la gronda ed il pluviale credo
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 14 mag 2015, 8:27

Nella lista le IPE non le vedo... Le ipe come colonne sono senza dubbio più che adeguate, lasciano a desiderare un po' dal punto di vista estetico... Personalmente avrei preferito fare le colonne con tubi quadri da 80-100 oppure tubi tondi... questione di gusti.

Il rivestimento cosa fai metti fuori la lastra grecata e sotto il policarbonato?
Sotto la lastra grecata ci starebbero bene i suoi supporti sagomati in legno, messi con spaziatura regolare, aiutano a ridurre la rumorosità...
Per la scossalina cosa metti? una striscia di rame?

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 14 mag 2015, 15:42

mettero direttamente la copertura trasparente sopra i correnti da 50x 30mm, purtroppo sono solo, non ho un aiuto pertanto sto cercando di realizzare un lavoro che posso realizzare " a misura d'uomo" senza aiuti o ausilio di mezzi meccanici di sollevamento(il policarbonato lo vendono in lastre da 3x 2 metri capisci bene che in elevazione per una sola persona è un po pericoloso e difficoltoso lavorare in quota), ti invito a fornirmi ulteriori suggerimenti e migliorie, il materiale lo prendero la prossima settimana in quanto la ditta momentaneamente non ha un mezzo disponibile per erogare il servizio di trasporto pertanto se a tuo avviso ho commesso errori o mancanza ti invito a segnalarmelo grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 14 mag 2015, 18:22

I commenti e suggerimenti che posso dare sono pochi.
-La struttura in ferro mi sembra molto massiccia, per questo avevo pensato alla neve... fosse a casa mia sarei sceso di almeno una misura per il ferro, ma anche due.
-ancora non ho capito se metterai il policarbonato, la fibra di vetro o tutti e due. Se decidi per la fibra di vetro metti gli appositi listelli sagomati sotto. Mettere tutti e polcarbonato e fibra di vetro mi sembra un portare cintura e bretelle... Esteticamente il policarbonato, da 16 (o da 20?), doppia camera, e' esteticamente valido, robusto, ecc. ecc. ci vanno gli appositi listelli per le giunzioni e per coprire il finale e le apposite rondelle sotto i bulloncini...
-Non so come la realizzerai tu, io la farei a terra poi la alzerei su... ma per fare questo ti devi inventare qualche trucco, io per fare un lavoro simile, ho messo un paio di tasselli robusti in facciata, ci ho montato delle carrucole per alzare il telaio lato muro, poi, tirato su il tutto, ho tolto i tasselli.
-sopra la copertura, lato muro, ci va la scossalina, una striscia di rame o materiale simile, incastrato in un taglio nel muro che impedisce che l'acqua coli fra muro e copertura...
-un aiuto te lo devi procurare. Almeno nei momenti critici: quando alzi la struttura, quando copri... invita un amico, offrigli una cena... ma tirare su un lavoro del genere senza assistenza non e' prudente... Te lo dice uno che per fare tutto da solo ha inventato trucchi assurdi...

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 15 mag 2015, 8:04

ti ripeto i pilastri verticali sono gia stati messi in opera 30 anni( ipe da120mm) fa e sostengono il muro di cinta pertanto il grosso è fatto, i listelli sagomati non mi sono stati proposti, non so cosa sono, la struttura la tagli a misura a terra e mano a mano la mettero in opera le coperture sono p5 metri per 1 metro per tanto le taglio a terra pio le metto in opera, è un lavoro che faro il sabato e la domenica, non ho preventivato lo scossalino e la gronda col pluviale, consigli? ps visto che il ferro va a peso è piu pesa piu costa, consigli di ridurre la sezione delle travi delle traverse e dei correnti? io ho esagerato per via del vento e del fattore vela, meglio 50€ in piu , che magari quando verra una giornata ventosa recuperare la copertura nei campi.
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 15 mag 2015, 8:54

Dimensione dei ferri, io li avrei fatti piu' piccoli, ma nel piu' ci sta il meno... di sicuro non vola via.
Cose del genere io le ho sempre costruite a terra e poi portate in opera. Da solo ho girato sottosopra uno scafo lungo 8 metri e pesante 400 Kg, quindi le cose da solo le so fare.
Pero' quel telaio lo salderei a terra.
I listelli di legno per appoggiare la fibra di vetro sono nient'altro che listelli con il sotto piatto e il sopra sagomato ondulato come la fibra di vetro io in casa ne ho per quella ondulata, non so per quella grecata... servono per tenere ordinatamente in forma i pannelli di fibra di vetro, che altrimenti tende a prendere curve e ondulazioni irregolari.
La grondaia la puoi aggiungere dopo se l-acqua che scroscia dalla tettoia ti crea problemi.
La scossalina (lunga striscia di lamiera, di solito rame, piegata a L, un lato accosta al muro, un lato appoggia sopra alla copertura) consiglio di metterla prima, metterla dopo potrebbe essere un grosso problema con un rivestimento non praticabile.

Altro non so dirti... buon lavoro.

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 15 mag 2015, 20:40

grazie per gli utili suggerimenti ,ti ripeto una cosa è saldare i correnti uno alla volta metterli in linea in modo che il lavoro sia decente,comunque per guadagnare tempo agli estremi ho installato 2 ferri a Tda 50 mm che fungono da travetti e dima, ci stendo le lenze per farmi l'allineamento,e per dare una pendenza decente e sufficiente al drenaggio, è piu lento e complicato, ma ti ripeto , purtroppo sono a filo strada, non posso fare altrimenti, lo scossalino si puo realizzare artigianalmente o lo devo fare fare in una officina di carpenteria meccanica, lo vendono in commercio gia fatto da mettere in opera?, la canala di scolo mi hanno consigliato di installarla prima della copertura per avere una linea di riferimento, comunque ti faccio sapere la prossima settimana, in rete ho trovato una pergola addossata in kit di montaggio , zinzata con scatolati quadri da 60x 60, ma non ci siamo con la dimensione da coprire

http://www.tuttopergole.com/immagini/2.JPG
http://www.tuttopergole.com/ferro-addossata.html
http://accomodabile/foto/foto_tecnica_p ... uminio.jpg

http://img.edilportale.com/products/pro ... be926b.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 16 mag 2015, 9:07

Quando ho coperto la rimessa, la scossalina l'ho trovata fatta come accessorio della copertura che stavo mettendo. Il lamierato per la scossalina lo dovresti trovare pronto...

Curioso. Da me la scossalina e' femmina da te e' maschio... :D

La pergola del primo fornitore.r e' tutta assemblata con viti... Attenzione a saldare ferri zincati, puo essere un problema (fumi nocivi, saldatura difficile...)

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 18 mag 2015, 8:56

un chiarimento, poi cerchero di non importunarmi, i vorrei appoggiare i correnti sopra le traverse, ma ho visto una struttura in cui le avevano imbullonate tra travetto e travetto, tu cosa consigli , a mio avviso la 2 ° soluzione è piu funzionale ed estetica, anche se piu farraginosa come procedimento cosa ne pensi?
Allegati
tettoia 3.jpg
tettoia 2.jpg
tettoia 1.jpg
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 18 mag 2015, 14:35

Quel tipo di montaggio richiede maggior precisione, ma riduce lo spessore della copertura; quello che guadagni, oltre a migliorare l'estetica, lo potresti "spendere" per aumentare la pendenza, che mi sembra un po' bassina.
Suppongo che tu non possa avere quel tipo di travi zincate e con l'appoggio per i correntini... io, in testa ai correnti, ci salderei delle flange., ricavate da un pezzo di piatto, in modo da poter fissare il tutto con bulloni passanti. Solo un'idea...
Ovviamente esiste sempre l'alternativa di saldare tutto...

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 21 mag 2015, 16:41

ho fatto come mi è stato suggerito, ho comprato le travi di testa piu piccole, oltre che a risparmiare economicamente, mi affaticherò di meno visto che sono piu leggere e devo lavorare in quota, un piccolo consiglio, possiedo il trapano a percussione bosh, mi hanno dato le viti auto perforanti, non avendo avvitatore e bussolotti come le installo, pratico prima un piccolo foro? grazie vorrei gentilmente suggerimento

Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da jpquattro » 21 mag 2015, 17:38

Ma per cosa le vuoi usare? per fissare il policarbonato o cosa d'altro?
Spero non per l'assemblaggio della struttura...

Paolo

Avatar utente
marco zk
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 mag 2015, 14:26
Località: Vinci, il paese di Leonardo

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da marco zk » 21 mag 2015, 18:09

ce l' ho pur io un pollaio coperto col policarbonato alveolare.
ci sono dei profili a c per chiudere il bordo alveolato, senno ti ritrovi pieno di nidi di insetti e dei profili ad h per unirli.
tra policarbonato e viti ci vorrebbe qualcosa di vero come superficie, la testa di una vite lo sfonda alla prima ventata e ti ritrovi il pannello per cappello, io li ho fermati con una piattina di alluminio pre forata e prima di serrare la vite ci ho dato una ditata di silicone... ovviamente l' ho verniciato.. e' un pollaio non una serra.. vernice vinilica, in genere hanno anche buone doti di resistenza agli uv.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: policarbonato trasparente per copertura

Messaggio da athos18 » 22 mag 2015, 10:00

mi hanno dato delle piastrine sagomate con la gomma, il problema è che non ho l'avvitatore con il bussolotto da 10mm credo ad occhio, pertanto chiedo se devo fare prima sul corrente un foro pilota che guidi l'inserimento della vite, le lamiere sono 95cm x 500cm, ma le taglio a 300cm e le appoggio direttamente sul corrente scatolato in ferro, credete che reggera?
[imghttp://www.utensileriaeferramenta.com/public/Modelli/BUAFTCECF00-1_big.jpg][/img]
Immagine
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Posatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti