risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Moderatori: eneo, corvo50

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 17 nov 2015, 20:53

salve, scusate se vi disturbo e chiedo il vostro parere, ho un abbaino situato in un lastrico solare di un edificio costruito nel 1959, l'impermeabilizzazione con manto bitumoso è stata effettuata negli anni 80, io molto modestamente rattoppo le crepe con cannello e guaina , ho un problema dovrei realizzare la mansarda per proteggerlo dagli agenti atmosferici , ma le mie precarie condizioni economiche me lo impediscono, il solaio è circa 250 mq 13x14 m , ora ho un problema l'abbaino a causa dell'intonaco un po marcio , anche se in parte ripristinato da me, e a causa dellevforti piogge a carattere temporalesco, non riesce a drenare l'acqua , ho rifatto il manto sulla falda dello stesso, ho pensato visto che è addossato ad un edificio piu alto di usare la parete di questo ultimo come supporto, di imbullonarci delle staffe e dall'altro lato siccome mi escono agli angoli 4 ferri di ripresa dei pilastri di ancorarci dei travetti dei correnti e di appoggiarci sopra una copertura in plastica quella grecata da 1x5 metri cosa ne dite è fattibile o mi vola come l'aquilone quale soluzione alternativa non invasiva? ho steso la guaina intorno l'abbaino per correggere la pendenza ed evitare la formazione di pozzanghere, ho saldato la guaina intorno l'abbaino a 50 cm di altezza cosa mi consigliate, nel caso dovessi coprire la soletta dell'abbaino come realizzare una tettoia leggera ed efficae, la posso ancorare alla parete dell'edificio del mio vicino? grazie per l'attenzione, scusatemi se approfitto sempre del vostro sapere e della vostra pazienza, attendo suggerimenti, allego bozza con misure
Allegati
abbaino.jpg
abbaino.jpg (107.62 KiB) Visto 15091 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 18 nov 2015, 20:25

Athos, vedi se ti riesce di fare qualche foto perché molto francamente non c'ho capito una mazza!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 19 nov 2015, 12:11

invio foto interne ed esterne, in buona sostanza vorrei realizzare una struttura a centina e metterci una tettoia sovrastante .. è fattibile me lo consigliate?
Allegati
abbaino 5.jpg
abbaino 5.jpg (534.75 KiB) Visto 15071 volte
abbaino 4.jpg
abbaino 4.jpg (607.75 KiB) Visto 15071 volte
abbaino 3.jpg
abbaino 3.jpg (533.93 KiB) Visto 15071 volte
abbaino esterno 2.jpg
abbaino esterno 2.jpg (310.37 KiB) Visto 15071 volte
abbaino interno.jpg
abbaino interno.jpg (443.32 KiB) Visto 15071 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 19 nov 2015, 13:35

I muri sono di mattoni classici 12x6x24?
Ancorarti sul muro del vicino è fattibile solo se ti da il permesso.
Quei ferri di ripresa lasciati alle intemperie da decenni sono una brutta cosa ... da vedere come per i pilastri sotto. Si nota il deterioramento del ferro come quello del cemento del pilastro. Diciamo che dovevano essere quantomeno coperti.
Ora, di riprendersi su quei ferri non mi sembra proprio il caso a meno di non spaccare un po' di pilastro sottostante e verificare la solidità della struttura.
Quindi, o tagli via tutto, verifichi che il cemento del pilastro sia sano, spiani la superficie e imbulloni un telaio soprastante oppure sempre verificando la struttura armi e getti i pilastri in cemento fino all'altezza che ti servono per la tettoia.
La tettoia stessa oltre ad essere ancorata al muro di la (sperando che anche quello non sia solo un mattoncino) dovrà comunque poggiare sui portanti dell'abbaino (questo ti consente di alleggerire la struttura della tettoia).
Che altro dire ... hai pensato a cosa utilizzare per la struttura della tettoia?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 19 nov 2015, 17:43

si come copertura ho dei pannelli in plastica grecata 1x5 metri, i mattoni dell'abbaino sono forati classici, quelli del mio vicino sono blocchi x tamponatura il problema mio è come realizzare la centina e come ancorarla, un mio amico mi ha consigliato di tassellare dei ganci e di metterci un tendone impermeabile, io vorrei usare i ferri di ripresa lunghi come pilastro di appoggio x i travetti , li saldo tipo traliccio spero che reggano tu cosa ne pensi?

gli vorrei fare una sorta di cappello all'abbaino non so come definirlo
Allegati
tettoia.jpg
tettoia.jpg (66.87 KiB) Visto 15064 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 20 nov 2015, 22:14

Beh sul muro del vicino vicino con barra filettata bloccata con resina bicomponente.
L'idea di collegarti sui ferri di ripresa fa piuttosto schifo .. andrebbero eliminati. Al massimo li lasci spuntare dal pilastro per pochi cm e gli saldi appresso una piastra, la stessa sosterrà il montante. Io userei tubo quadro 80x80mm spessore 3 o 4 mm per montanti. Per quanto riguarda il tetto non ricordo se dalle tue parti nevica o meno ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 21 nov 2015, 10:20

non nevica ma tira lo scirocco a raffica, ho controllato era come dicevi tu , quel pilastrino da cui affiorano i ferri a ripresa è marcio , dovrei rastremarlo un po mozzare i ferri e saldarci una piastra8 tipo piantana), sul muro del vicino ci applico delle piastre, come travetti e correnti cosa mi consigli e a che distanza?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 21 nov 2015, 20:37

scusatemi se metto un altro messaggio di seguito, ho fatto un bozzetto di un telaio ,ipotizzandolo realizzato con profilati metallici in ferro, chiaramente è solo una idea si puo perfezionare, magari se mi date i giusti suggerimenti si potrebbe realizzare anche in legno, se avete altre idee , si potrebbe fare tipo telaio di supporto per pannelli solari, che sono progettati appositamente per essere collocati sui tetti e sui solai , allego bozzetto aspetto suggerimenti scusatemi se sto insistendo, ma sto cercando la soluzione migliore e la piu fattibile grazie ancora

Immagine

http://www.algoalluminio.it/it/area/2/9 ... tubi_tondi
Allegati
sopratetto abbaino.jpg
sopratetto abbaino.jpg (146.99 KiB) Visto 15041 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 22 nov 2015, 13:33

athos18 ha scritto:non nevica ma tira lo scirocco a raffica, ho controllato era come dicevi tu , quel pilastrino da cui affiorano i ferri a ripresa è marcio , dovrei rastremarlo un po mozzare i ferri e saldarci una piastra8 tipo piantana), sul muro del vicino ci applico delle piastre, come travetti e correnti cosa mi consigli e a che distanza?


Bene, spacca via il cemento del pilastro che sporge dal solaio, pulisci bene la superficie, controlla l'integrità dei ferri, se sono sani riarma con 4 tavole o pannelli o quello che hai e ripristinalo o fino a un 50cm da terra, oppure armalo fio all'altezza all'altezza che ti serve per caricarci la tettoia (almeno diamo un senso alla struttura... okkio! Questo lo puoi fare SOLO per la tettoia che ci carichi sopra, NON ti sognare in futuro di proseguire la struttura per creare la mansarda senza che un tecnico possa verificare la situazione). Ai ferri di ripresa dovrai inserire le staffe (per la tettoia una ogni venti cm è fin che mai)

Sul muro del vicino, se è diritto puoi ancorare una trave per lungo con 4 punti di fissaggio.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 22 nov 2015, 20:27

col mio vicino non c'e storia ha detto che la tettoia che realizzaro sembra un craparizio che potrebbe rovinare il prospetto del suo bel edificio residenziale , se lo staffo intorno alla pendenza dell'abbaino credi che regge, sono forati piccoli da 21 fori, faccio una cornice e sopra ci metto anche i pannellini coibentati quelli lisci che fanno le tamponature esterne dei capannoni, credi che regge o non vale la pena?

Immagine
Immagine
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 22 nov 2015, 22:52

Il vicino è cieco o ha visto la situazione attuale? :sick: Dalle mie parti si dice "peggio il buco o il rattoppo?"
Vabbè, vicino a parte ... potresti fare un telaio che poggia per intero lungo i perimetrali dell'abbaino ... praticamente il telaio deve caricare solo dove ci sono i muri sotto e poi ci fai la tettoia sopra ... per la parte a sbalzo vale sempre quello che avevamo scritto sopra (sistema per bene quei pilastri).
Il tetto dell'abbaino sai se è un getto o cosa? Ci sarà un cordolo sopra i mattoni?? Mah ...
Vabbè ad ogni modo se non è crollato fino adesso ... fa una struttura leggera e a posto.
P.s: i pannelli sandwich li vuoi mettere per non che si formi umidità o che cosa? Perché una grecata costa meno della metà e uccelli come roditori non si divertono a mangiarti la l'isolante nel mezzo ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 23 nov 2015, 13:44

sono andato per informarmi dei costi del materiale, la solettina dell'abbaino non ho controllato se si tratta di tavelloni e cemento armato o di cemento armato devo scorticarla x verificare, comunque i muri esterni sono di foratini, allego preventivi spero non manchi niente

Materiale occorrente per realizzare il sopra tetto
1. N° 2 pezzi di scatolato pa 50x30x 2 mm lunghi 3,80(3,80x2= 7,60m) m, prezzo unitario 1,788 € metro lineare + 22 % iva
2. N°3 pezzi di scatolato pa 50x30x2 mm lunghi 2,70 m (2,70x3 = 8,1 m) m
3. N° 4 correnti da saldare sopra telaio pa 50x50 x2 mm da saldare sui longheroni calcamuro uno ogni 95 cm ( 2,80 x 4 =11,2 metri)
4. Totale: 7,60 m+ 8,1 m+ 11,2 m=26,9 metri ogni barra è lunga 6 metri pertanto occorrono barre N° :26,9 :6= 4,4833; circa 5 barre
5. N° 1 ferro piatto 50 x 4 mm € 0,778 per sfaffe fissaggio muro telaio
6. N° 3 pannelli plastica grecata € 6,50 mq 1 x 5 metri
7. Trasporto in cantiere € 20
8. Elementi di fissaggio tirafondi
Varie ed ventuali?
Preventivo avuto da magazzino materiale edile
se vi sono errori di valutazioni o sviste vi invito a segnalarmelo, grazie per i suggerimenti ed i consigli preziosi
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 14:02

:lol: sei forte ...! Però non ho la sfera di cristallo e non so come utilizzerai quella merce... ti riesce di farmi uno schizzo dove mi segni il tutto?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 23 nov 2015, 18:07

chi si loda si imbroda, voliamo basso, chi vola basso schiva il sasso, sono un umile manovale ho molto da imparare e purtroppo poco tempo disponibile per apprendere, non dormiamo sugli allori, piuttosto credo che posso usare la stessa sezione di scatolato sia per il telaio che per i traversini che fungono da arcarecci , credo che 50 mm siano sufficienti, il problema è che lo vorrei fare prefabbricato e poi imbullonato tipo il telaio( frame) dei pannelli fotovoltaici che si fissano sulle falde dei tetti ci siamo capiti quale, in modo tale che velocemente li monto e li metto on opera, sai come è i vicini di casa, non vorrei che alla dimenticata mi manda l'escavatore dei pompieri per tirarmelo giu , dalle mie parti si dice ogni testa un tribunale capisci a me , ps allego bozza , spero sia chiaro il concetto, purtroppo disegno come tinteggio , sai come è
La Bibbia ci dice di amare i nostri vicini di casa, ed anche di amare i nostri nemici
Allegati
sopratetto.jpg
sopratetto.jpg (79.38 KiB) Visto 15020 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 19:43

Dai valà ... datti da fare!!!
P.s Nel post precedente hai esternato un po' di cose che credo di aver capito ma non perdiamoci nel OT che i Mod sennò ci stangano.
Si lo puoi preparare anche a terra ... lunghezze fori ecc ecc ... poi porti su tutto a pezzi, monti e via.
Prendi bene le misure, sopratutto quelle dei fissaggi a muro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 24 nov 2015, 16:26

sai come fare leva sulle corde giuste, ho ordinato il materiale, allego tabella del materiale ordinato, se manca qualche cosa ti invito a sottolinearmelo grazie

materiale occorrente ordinato ,in arrivo in settimana:

descrizione Unita di misura quantita Prezzo totale iva
Pa 50x30x 2 millimetri profilato chiuso scatolato ml, metri lineari 30 metri 1,78 €uro 53,64 € 22 %
Ferro piatto 50x4 mm Kg , 9 kg 0,778 € 7,00 € 22 %
Pannelli di copertura in plastica grecata 90 cm x 5 m Mq , metri quadrati 15,75 mq 6,50 mq 102,38 22 %
Gruppo fissaggio pannelli (viti con cappellotti) N° numero 50 0,48 € 24,00 € uro 22 %
Cemento 325 in sacchi da 25 kg Kg, chilogrammi 25 kg 1,08 2,70 € 22 %
Trasporto con autocarro N° 1 15€uro
Totale 249,7€uro
Latta di vernice pozzi starfer Kg 0,5 2 €9,40
Perni fisacher 10x 42 2€
Dischi taglio smerigliatrice n 10 10,00€

speriamo non si mobiliti il genio guastatori
ci aggiorniamo work in progress momentaneamente nella mia zona c'è in atto un temporale una perturbazione denominata attila, sara il flagello di Dio? speriamo di no alla prossima spero presto
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 24 nov 2015, 23:07

Vabbè, poi se manca qualcosa fai presto a prenderlo ... l'importante è che ripristini per bene i pilastri, ok?
Quindi, il cemento da solo? Non ci metti ghiaia?
P.s: okkio alla sicurezza mentre lavori, ok? Fondamentale che non ti fai male o che fai male a chi ti da una mano, OKKIO!
P.p.s: stavolta laoretto pulito!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 28 nov 2015, 12:18

Il lavoro lo eseguiro da solo, come al solito da solo, pertanto ho pensato di realizzare il telaio componibile, ovvero alle estremita dei longheroni ci saldo 2 staffe ad l per parte in modo che nelle 2 traverse ci pratico dei fori e li imbullono, lo monto in opera sul solaio, le barre tutte pesano 77 kg, ma il telaio è lungo pertanto mi conviene realizzare la struttura smontabile, come il telaio degli impianti solari termici, per quanto riguarda il pilastro, i ferri di ripresa sono corti circa 50 cm in meno della quota della falda sul solaio, pertanto ho pensato invece di riempirlo tutto che mi crea un peso concentrato sulla soletta, saldo degli angolari sulle barre dei ferri di ripresa lunghi , in cima ci saldo la piastra su cui appoggia il telaio della copertura, il pilastro lo rendo rigido, saldandoci intorno dei monconi di piatto( tipo cerchiatura o staffatura), creando un traliccio rigido, ma non lo riempio fino in cima di calcestruzzo, cosa ne pensate? Ps il ferro non mi è stato consegnato e attila sta facendo sentire il suo passaggio, piove tipo diluvio universale dalle mie parti, prevedo che avremo un bianco natale, se dura cosi
se avete altre osservazioni , vi invito a sottolinearmele, grazie
Allegati
telaio.jpg
telaio.jpg (72.54 KiB) Visto 14997 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da athos18 » 1 dic 2015, 16:44

ciao finalmente è arrivato il materiale ed ho incominciato i lavori allego foto avanzamento lavori, il telaio lo sto preparando in garage, quando i pezzi sono pronti li installo sull'abbaino, una domanda per ancorarlo, siccome dalla parte alta rispetto al muro verticale c'è un aggetto tipo cornicione che sovrasta la porta x ancorarlo dovrei sagomare delle staffe di piatto da 50x 40 lunghe quasi un metro e sagomarle tipo sinusoide, mi consigli di realizzarle o posso ovviare con 2tenditori tornichetti a tirante? come posso ancorarla, mi consigli di appoggiarla o di sollevarla con delle zampette? grazie per l'attenzione aspetto suggerimenti

Immagine

[img][img]http://www1.picturepush.com/photo/a/6402164/640/6402164.jpg[/img][/img]
Allegati
DSCN2634.JPG
DSCN2634.JPG (627.93 KiB) Visto 14989 volte
DSCN2631.JPG
DSCN2631.JPG (608.88 KiB) Visto 14989 volte
DSCN2629.JPG
DSCN2629.JPG (562.48 KiB) Visto 14989 volte
DSCN2627.JPG
DSCN2627.JPG (537.97 KiB) Visto 14989 volte
DSCN2626.JPG
DSCN2626.JPG (549.25 KiB) Visto 14989 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: risanamento ripristino abbaino lastrico solare

Messaggio da Arex » 1 dic 2015, 22:05

Non vedo i traversi sul telaio, li hai messi?
Puoi bloccarla anche con i tirafondi ....
( hai sgrassato il ferro prima di verniciare? Quando fa quegli occhi non è sgrassato)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Posatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti