intonacatura muro in laterizi

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 2 feb 2015, 20:24

ciao dovrei rifinire con seconda passata un muro lungo 16 metri x 4,70, il mastro dopo avere eseguito la muratura ha lasciato una prima mano di intonaco dovrei rifinirla , ho fatto un calcolo empirico vorrei verificare se è giusto il mio calcolo di preventivo:
16x4,70 =75,2 mq circa 80 mq da cui
malta §=50kg cemento + 90 litri di sabbia= 7 mq di intonaco
da cui facendo la proporzione ottengo 50:7=x:80,
x= (80x50):7=4000:7=571,43 kg cemento
sabbia
90:7=x:80
x=890x80):7=7200:7=1028,571 litri di sabbia
da cui 571,43: 25=22,85 sacchi
è giusto il mio preventivo? 1020 litri di sabbia è circa 1 metro cubo vero? in tonnellate quanto sarebbe?credo 1200kg corrisponde ad 1 m3 . è estto ho ho errato? attendo chiarimenti grazie
I'm What I'm

Avatar utente
lopossofare
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 feb 2015, 12:10
Località: Palermo
Contatta:

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da lopossofare » 17 feb 2015, 17:50

Ciao

il muro è completo di prima mano di intonaco intendi la sbruffatura cioè quella riccia ??

la sabbia la misuro a mc no a litri e 1 mc di sabbia pesa all'incirca 1.400 kg asciutta
l'intonaco si fa con malta bastarda cioè calce e cemento nella misura di 150-200 kg cemento per mc di calce
mediamente vanno sul muro circa 2 cm di malta come spessore quindi 80 mq x 2 cm spessore è = a 1,6 mc di calce

ci vogliono 1,5 mc sabbia 10 sacchi di calce da 25 kg e 8 sacchi di cemento da 25 kg.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 26 feb 2015, 15:58

la prima mano è data rustica, vorrei dare la seconda per applicarci un impianto elettrico industriale canaline interruttori ecc, ho fatto il conto 40 secchi di sabbia da 20 litri 20 sacchetti da kg 25 cemento senza calce poi lo lascio cosi, magari se costa poco ci passo il tonachino o la fassa bortolo , cosa ne pensi
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 27 feb 2015, 20:28

una precisazione un venditore di materiale edile mi ha riferito che esiste una malta pronta per rivestire i laterizi rustici, basta aggiungere acqua e mescolare con una frusta rotante, quale mi consigliate eventualmente sia come resa sia come qualita che come prezzo , o ritenete sia meglio utilizzare la comune malta da muratore grazie attendo suggerimenti

malta pronta ImmagineImmagine

[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=ysrUPK__1uw[/BBvideo]
[BBvideo 640,480]https://www.youtube.com/watch?v=Z5XOwzQCpjU[/BBvideo]
I'm What I'm

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da Niko91 » 24 mar 2015, 10:49

Ciao Athos..
gli intonaci si differenziano in due gruppi principali:
1 tradizionali
2 premiscelati
usare un tipo o l'altro è dettato da molte considerazioni sia di carattere tecnico che economico...
il tradizionale costa in più...ha più lavorazioni...quindi tempi di applicazione più lunghi...consente anche maggiori spessori...
il premiscelato sono sacchetti che li versi in una macchina e dalla pompa ti esce a spruzzo la malta...quindi è evidente la maggiore comodità...sono certe le proporzioni...è solitamente più economico...
ma la cosa principale è che, come ti suggeriva lopossofare, gli intonaci sono a base di calce non di cemento...
ora nel caso tuo mi sa che hai a che fare con un intonaco tradizionale dove sono presenti le seguenti lavorazioni:
1 sbruffatura
2 strato con liste
3 rifinitura
4 intonaco a calce bianca
mi sa che te sei al passo numero due...quindi ti tocca prima uno strato di rifinitura ... poi l'intonaco liscio a calce bianca...o polveri varie (tipo polvere di marmo)
se salti il passaggio n°3 rischi di avere una parete piena di "buche"

Saluti , sperando di essere stato utile,
Niko

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 27 mar 2015, 10:06

grazie per la tua consulenza tecnica mi sei stato veramente utile, momentaneamente sto riempendo la superficie impastando 2 secchi di da 20 litri di sabbia ed un sacchetto di cemento da 25 kg, mi devo informare se applicare un prodotto che si chiama fassa bortolo o colacem ora non ricordo bene il nome , comunque grazie per il tuo prezioso suggerimento se sbaglio ti invito a correggermi grazie alla prossima

http://www.manualino.com/dosare-malta-e ... ruzzo-186/
I'm What I'm

Avatar utente
Niko91
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 gen 2015, 9:36
Località: Salerno

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da Niko91 » 27 mar 2015, 10:19

Ciao Athos...
ma figurati se ti sono stato utile ne sono contento!!
cmq ti ripeto non cemento ma calce...
la f. bort. è un'ottima marca
ciao e buon lavoro!

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 8 mag 2015, 9:21

ho speso circa 45€ fra calce cemento e pre ,miscelati la sabbia, l'ho recuperata , il lavoro è un po 2 arronzato" ma x quello che serve va bene cosi , da lontano sembra un capolavoro fatto da maestri , da vicino si vedono le imperfezioni fatte da un principiante, grazie 1000 x la collaborazione
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 23 nov 2015, 13:54

allego foto
Allegati
DSCN2618.JPG
DSCN2618.JPG (494.26 KiB) Visto 13895 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 14:11

Oi ... dalla foto non si capisce mica niente ... mettiti nei nostri panni, tu lo vedi, noi NO! Quindi?
Come hai fatto ad intonacare?
(anche qui una macchia di vernice non ben identificata ... )
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da athos18 » 23 nov 2015, 17:27

ho comprato 10 sacchi di cemento da 25 kg, 3 sacchi di calce , ho raccattato 20 secchi da 20 litri della vernice pieni di sabbia, ogni sacco ho aggiunto 2 secchi di sabbia ovvero circa 40 litri, ho usato la cazzuola ed il frattazzo, non è venuta perpendicolare, ma non fa nulla ho solo riempito le fessure e raccordato il tutto ad occhio con il fattazzo, avrei dovuto comprare un dumper da 1 m cubo di sabbia circa 100€ di spesa fra trasporto ed inerte mentre la sabbia l'ho portata 4 secchi per volta con la macchina, i sacchi li compravo a 3 alla volta, avro speso circa 45 € di materiale, poi di sopra l'ho verniciata a calce ovvero ho preso 2 taniche da 20 litri di acqua salata è l'ho aggiunta alla calce, non l'ho fatta liquida ma tipo lattigginosa, l'ho stesa col rullo sulla supeficie e con la pennellessa negli angoli, non è venuto un capolavoro, ma per meno di 50 €uro di spesa e 2 fine settimana liberi cosa potrei pretendere di piu mi avevano chiesto circa 1000€ in amicizia,
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: intonacatura muro in laterizi

Messaggio da Arex » 23 nov 2015, 19:34

Beh, fai da te significa risparmio ma non approssimazione ... dare la calce o l'idropittura è la stessa cosa, puoi farlo bene o male e non centra il prodotto o il costo... da te stesso puoi solo pretendere di migliorare ad ogni lavoro che fai ... che è quello che ogni buon faidateista pretende da se stesso! Comunque bene così!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Intonaci”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti