Tinteggiare pareti e soffitto

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
Lium
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2014, 10:35

Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Lium » 17 gen 2014, 10:44

Ciao a tutti
Devo tinteggiare soffitto con traspirante e pareti con lavabile, "premetto che ho sempre e solo tinteggiato con traspirante sia soffitto che pareti"
Il mio dubbi sta nel fatto che quando dovrò dividere le due tinte tramite il nastro di carta, vi saranno le sbordature del traspirante del soffitto, quando mi toccherà fare le pareti, queste sbordature dovrò coprirle con la lavabile, e da quello che so, lavabile su traspirante crea rigonfiamenti.
Secondo voi come dovrei fare.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Arex » 17 gen 2014, 12:08

Potresti fare prima le pareti cercando poi di non gocciolare sulle pareti quando fai il soffitto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da maxlinux2000 » 17 gen 2014, 16:02

dove verrà il bordo tra le due vernici, metti prima una penellata di fondo agrappante per pareti (fatti consigliare dal tuo fornitore circa la marca/modello)

Poi una volta ben asciutto, metti il nastro di carta premendolo bene, vernicia il soffito, poi metti il nuovo nastro parallelo a quello originale, e togli quello vecchio.

Venicia con il rullo le pareti ma stai lontano dal nastro.

Ritocca a mano con un pennello medio, le zone ancora da verniciare, facendolo correre sempre verso il basso.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Lium
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2014, 10:35

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Lium » 17 gen 2014, 18:04

Io pensavo anche all'ipotesi di dare del fissativo prima delle mani, in teoria dovrebbe agire anche sulle tinte che darò... O sbaglio.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da maxlinux2000 » 17 gen 2014, 18:11

certo.
CMQ è anche difficile parlare di tecniche e prodotti in quanto variano enormemente a seconda delle marche e tipologia usate.
Probabilmente è meglio andare in un buon negozio di pittura (non un brico) e chiedere al propietario che di solito è molto esperto.

Costa sicuramente di più, ma fai esperienza e quella non ha prezzo.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Lium
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2014, 10:35

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Lium » 17 gen 2014, 18:36

Grazie max, ci proverò. anche perché l'aggrappante lo dato solo a muro nuovo

Avatar utente
Lium
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2014, 10:35

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Lium » 17 gen 2014, 18:37

L'ho dato... Scusate

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Arex » 18 gen 2014, 0:15

Si però il fissativo lascia il segno se lo dai a fasce e poi si vede ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Lium
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 gen 2014, 10:35

Re: Tinteggiare pareti e soffitto

Messaggio da Lium » 18 gen 2014, 8:40

No cmq avrei dato il fissativo in tutta la stanza, vi sono anche parecchie stuccature, per poi applicare le tinte dato ke il fissativo dovrebbe agire oltre alla tinta che c'è sotto anche a quella che verrà messa.. Giusto?????

Rispondi

Torna a “Tinteggiatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti