ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 26 set 2014, 16:14

salve, scusate se chiedo il vostro parere, dovrei ripristinare le lamiere zincate di un prefabbricato esso si trova vicino al mare ed alla linea elettrica della ferrovia, lo zinco è scomparso quasi del tutto sta comparendo l'ossido, come posso fare per proteggere le lamiere ? e ed evitare che marciscano? che vernice e trattamento mi consigliate?
I'm What I'm

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da maxlinux2000 » 26 set 2014, 17:17

vernice non so, ma per ora mettigli una protezione galvanica, cosí fermi la corrosione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da mastrovetraio » 27 set 2014, 8:39

Ciao, Athos. Ti costerà caro, ma non c'è altra soluzione. Devi prima dipingere con il "Ferox" rispettando alla lettera le istruzioni che trovi sulla bottiglia ( il Ferox è un prodotto chimico che neutralizza la ruggine, esattamente è un "passivante") e poi dipingi con la vernice che vuoi. Il Ferox è caro, ma è l'unica soluzione. Comunque DEVI mettere la protezione galvanica, come ti ha consigliato Maxlinux, sennò in breve ti ritrovi con dei bei buchi. Cerca nel forum, sen'è già parlato.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 27 set 2014, 18:09

grazie x i suggerimenti scusate l'ignoranza cosa sarebbe la protezione galvanica? mi avevano consigliato vernice epossidica bicomponente cosa ne pensate , a quale prodotto dovrei fare riferimento forse fernovus che un ferramenta afferma che si passa direttamente senza carteggiare? scusate se insisto e approfitta delle vostre esperienze e competenze grazie ancora
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da mastrovetraio » 27 set 2014, 18:29

Il tuo ferramenta ti ha consigliato bene, Fernovus o Ferox sono la stessa cosa, non c'è bisogno di carteggiare. La vernice epossidica costa un botto, se fai un buon lavoro con il fernovus puoi usare una (buona) vernice qualunque. La protezione galvanica è (in pratica) un pezzo di zinco che va sotterrato, collegato al capanno con un cavo di rame. Lo trovi in un buon magazzino di idraulica, si usa per le caldaie, i boiler, qualunque cosa che si possa corrodere. Anche nei negozi di nautica, ma (se ricordo bene) per proteggere le barche (in acciaio) si usano anodi di magnesio. Ti consiglio di fare una buona ricerca su internet, a te piacciono i metalli e sai saldare, DEVI farti una cultura sulla corrosione galvanica, è fondamentale per la conservazione di qualunque manufatto metallico, e qualunque sia il metallo. Per esempio, MAI usare rivetti in rame su alluminio, corrosione passante certa.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da maxlinux2000 » 27 set 2014, 21:47

mi raccomando di sotterrare lo zinco in una zona umida, per esempio in giardino se c' è o vicino ad un rubinetto all'esterno che si usi pesso e magari che goccioli leggermente. :D

cosí ta terra umida permette il passaggio della tensione elettricoa e l'anodo (lo zinco) si corrode al posto della tettoia.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 28 set 2014, 8:45

ti riferisci alla messa a terra? o alla terra o a massa detta in volgare ovvero al tombino con la treccia il carbone attivo e il picchetto di acciaio zincato a sezione di croce, ho l'impianto di messa a tera dell fabbricato adiacente credo sia tutto collegato, le lamiere le capriate ed i pilastri credo siano tutti collegati devo verificare, quindi mi consigliate di usare fernovus o prodotto simile senza spazzolare o carteggiare, mi avevano suggerito una vernice particolare navale di cui ora mi sfugge il nome , comunque grazie lo stesso faro tesoro dei vostri consigli grazie ancora
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da mastrovetraio » 28 set 2014, 9:19

No, non è una semplice messa a terra, niente a che fare. La messa a terra si fa con un palo di rame, che non si corrode, mentre la protezione galvanica si fa con un palo di zinco, che per differenza di potenziale elettrochimico si corrode al posto della tua struttura. Infatti si chiama anche "anodo sacrificale" perchè si sacrifica al posto di ciò che vuoi proteggere, e va controllato/sostituito periodicamente.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 28 set 2014, 16:22

tipo quello che si usa nei motori marini x evitare che si buchi il serbatoio credo sia simile ad un tassellino che si collega con una treccia di rame alla testata del motore e scarica la corrente galvanica , credo , grazie x i giusti suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da mastrovetraio » 28 set 2014, 20:34

Ciao, Athos. Leggilo, è importante http://it.m.wikipedia.org/wiki/Corrosione

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 29 set 2014, 10:08

grazie per la cortese collaborazione per il vostro prezioso tempo
I'm What I'm

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da mastrovetraio » 29 set 2014, 10:19

Il miglior ringraziameto che puoi fare è crescere, I am what I am è un limite che imponi a te stesso, non ti sminuire, e STUDIA. Io, a 63 anni, ho ancora tutto da studiare e tutto da capire.

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 27 mar 2015, 10:08

hai perfettamente ragione terro a mente e faro tesoro del tuo ammonimento grazie
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 13 mag 2015, 7:01

sono andato da diversi colorifici, la fernovus costa un botto e ci vorrebbero 10 confezioni, i rivenditori dalle mie parti non hanno vasto assortimento, un rivenditore mi ha consigliato antiruggine pozzi 18€ un secchiello da 2 litri, mi dice che se è rimasto dello zinco occorre l'ancorante, sono indeciso sul da farsi
I'm What I'm

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da maxlinux2000 » 13 mag 2015, 9:18

A volte mi chiedo casa succeda a mischiare colla vinilica con acido fosforico....
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 15 mag 2015, 20:44

a parte gli scherzi, mi ricordo che in commercio vendevano una vernice protettiva chiamata alluminio, che verniciavano i tetti dei vagoni in ferro i pali dei tralicci e i lampioni stradali, era tipo una sorta di antiruggine di vernice navale, che dava al metallo un colore tipo cromo ,sapete se la vendono ancora? era simile all'alluminio che si passa sopra le guaine bitumose, ma per proteggere il ferro, ne sapete niente, mio zio ci dipingeva le inferriate e le sbarre del cancello
I'm What I'm

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da maxlinux2000 » 16 mag 2015, 1:13

No, non ti stavo prendendo in giro... Era un dubbio che è tempo che mi frulla per la testa.

Il convertitore di ruggine, tipo ferrox, come lo fanno? Mi domando se non sia fatto con colla vinilica e acido fosforico.
35 anni fa il ferrox costava una miseria, ed è soli da pochi anni che è diventato caro
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 18 mag 2015, 8:47

comunque ho mischiato coma da ricetta polistirolo e diluente, non ho ottenuto una buona vernice ma uno sverniciante, forse ho sbagliato dose? l'ho applicato su superficie gia trattata, per quanta riguarda alluminio per ferro cosa puoi dirmi, è un prodotto superato? la fernovus costa un botto e ci fai circa 7mq con una confezione, mentre ho trovato una antiruggine classica economica( credo pozzi), una latta da 2 litri 16€, con 2 dovrei riuscire dare una mano, cosa ne pensi?
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 28 giu 2015, 17:13

presto inviero foto lavoro fatto ,
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: ripristino lamiera zincata grecata copertura capannone

Messaggio da athos18 » 7 ago 2015, 19:37

ho comprato l'antiruggine economica, un venditore mi parlava di zinco a freddo e di vernice bitumosa ,di cosa si tratta come si applica , che campo di utilizzo si adopera, grazie per il tempo
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Tinteggiatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti