retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 12:40

non so se questa è la sezione giusta, ma un utensile utile per il giardinaggio è proprio il decespugliatore.. gioia e disgrazia di chi lo usa , che deve aver a che fare con un motore a miscela il quale dopo l'inverno farà penare non poco per la sua prima messa in moto..per non parlare di quando si sporca la candela e la carburazione che non và..e il minimo che non tiene.. e poi la miscela per la fretta la fai ad occhio, e allora le fumate si sprecano..e insomma.. il decespugliatore è così..ma ho voluto fare una prova, visto che ora se ne vedono in giro elettrici.. ho pensato.. ora vedo come và con un motore elettrico..ho tolto il motore a scoppio che era andato(con non poche bestemmie)ed è rimasta solo l'asta con il filo taglia erba..come motore elettrico ho preso a 27 eur un frullinaccio cinese da 920 watt da 1 kw non li fanno così piccoli..cmq.. ho visto che il rapporto con i giri è più o meno lo stesso del motore a scoppio..e allora mi sono fatto con il tornio l'attacco per l'asta e la flangia di accoppiamento..va bè le foto descrivono meglio..questa è l'asta senza più il motore e senza più la frizioncina centrifugahttp://tinypic.com?ref=s5i9usImmagineModificato da mac-giver - 19/1/2013, 20:56
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 13:43

Son curioso di vedere sta modifica ....La foto ce l'hai nel pc? Usa Tinypic ...Prova seguendo questa "misera" mia guida: [url]?t=64588696[/url]http://faidateforum.forumfree.it/?t=64588696
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 14:25

questo è il frullinaccio cinese d.o.p da 27 eur http://tinypic.com?ref=344e5awImmagineModificato da Arex77 - 19/1/2013, 13:38
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 18:08

questo il dato di targa:http://tinypic.com?ref=o8dr4lImmaginequi c'è l'attacco che portava la campana della frizione per togliera non sono stato delicato e ho dato una mazzettata di troppo.. và bè.. una finestra di ispezione poi c'è l'attacco per l'asta in acciaio che ho fatto al tornio da montare sul portadischi del frullino..http://tinypic.com?ref=11kf9n8Immaginequi c'è anche la flangia in alluminio con i forellini sulla base per poterla fissare al frullino tramite la sue rondella nera di protezione con le sue viti..http://tinypic.com?ref=23jym8Immagineecco qui c'è flangia montata con la rondella nera sul fondo che tiene la flangia centrata sull attacco del frullino..http://tinypic.com?ref=4sb9dtImmaginealla fine degli attacchi originali del frullino non ho modificato nulla.. il tutto si smonta in 5 min e il frullino torna ad essere se stesso ..qui c'è l'attacco per l'asta montato.. è bastato avvitarlo sull asse del frullino, tanto avvitandosi al contrario al verso di rotazione non si svita..http://tinypic.com?ref=1zxxrnbImmaginequi ho montato tutto, pronto per essere calettato sull asta..http://tinypic.com?ref=bhwoq0Immagineecco qui.. infilato.. e con una fescetta stringi tubi viene serrato sull asta.. i suoi bulloncini oiginali con il fermo si sono distrutti con la mega mazzettata.. va bè.. non fateci caso.. http://tinypic.com?ref=2qbdrpxImmagineecco qui finito.. pronto per il collaudo http://tinypic.com?ref=4jrnugImmagine i consumi a vuoto per vedere se il frullino soffre troppo ..il consumo con il filo al massimo della sua lunghezza è di 850watt (50mt di filo)quindi pensando ad un rendimento del motore del 60% sull asse abbiamo poco più di 500watt meccanici, e quindi mi va bene come riserva di potenza per tagliare l'erba.. significa che ho altri 400watt da spremere..cosa posso dirvi? ormai è un anno che lo uso ed è talmente potente che il frullino non fatica per niente per tagliare..l'unica cosa che si scalda è il riduttore di giri del frullino stesso, ma poco, il motore rimane freddo..guadagno in leggerezza non da poco.. rumore..il sibilo caratteristico del motore a spazzole..una sola volta ho tagliato il filo della prolunga si deve fare un pò di pratica e lasciarsi sempre il filo dietro..insomma.. se il vostro decespugliatore è arrivato da buttare, e non avete campi d'erba lontani da casa.. questa mi sembra una soluzione funzionale e economica..che dite?Modificato da mac-giver - 19/1/2013, 20:31
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
corvo50
Moderatore
Messaggi: 1546
Iscritto il: 6 lug 2013, 20:13

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da corvo50 » 19 gen 2013, 18:48

mah..riguardo ai decespugliatori a scoppio..mica mi risulta che ci siano sempre tutti sti problemi.quello che ho io è sempre partito al primo tentativo,anche se è stato fermo tutto l'inverno,e dire che ha già fatto una montagna di lavoro anche gravoso.certo che occorre acquistare attrezzi di una certa qualità per poterci fare affidamento.la modifica che stai facendo è interessante,anche se dubito che quel motore possa resistere a lungo..però vediamo magari regge
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da forma » 19 gen 2013, 18:58

CITAZIONE (corvo50 @ 19/1/2013, 17:48)[url]?t=64677387#entry524585823[/url] mah..riguardo ai decespugliatori a scoppio..mica mi risulta che ci siano sempre tutti sti problemi.quello che ho io è sempre partito al primo tentativo,anche se è stato fermo tutto l'inverno,e dire che ha già fatto una montagna di lavoro anche gravoso.certo che occorre acquistare attrezzi di una certa qualità per poterci fare affidamento.la modifica che stai facendo è interessante,anche se dubito che quel motore possa resistere a lungo..però vediamo magari regge
Sono pienamente d'accordo con te. Ho in 35 cc e da piu di quattro anni fa in maniera dignitosa il suo lavoro.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 20:00

ciao corvo, si vede che tu sei oculato nella manutenzione..tipo che svuoti il carburatore quando la stagione è finita.. che fai la miscela a puntino, oppure hai un 4 tempi dell honda?ps: se non riesco a mettere le foto non si capisce niente..cmq appena arrivo a 5 msg dovrebbe funziare..secondo le regole di forumfree mah vedremo
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 20:27

CITAZIONE (mac-giver @ 19/1/2013, 19:00)[url]?t=64677387#entry524592531[/url] ps: se non riesco a mettere le foto non si capisce niente..cmq appena arrivo a 5 msg dovrebbe funziare..secondo le regole di forumfree mah vedremo
E allora datti da fare dai che te ne manca uno e io voglio vedere l'opera ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 21:29

Ma pensa te dove mi ha attaccato la flex costui !Ma cavoli, una cosa così non sarei mai riuscito a pensarla!Allora l'hai già provato, perché ho letto i conti sull'assorbimento del motore ... ma quanto lo fai tagliare per volta?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 21:40

il max che si è fatto è stato 3 ore di fila,ma la temp del motore non aumenta manco se lavori sotto al sole e senza sosta..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 21:48

Un'ultima cosa ... non mi capacito della forza che può esprimere in senso pratico ... non hai fatto video vero?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 21:53

non ultima una kikka,.. tre ore di lavoro con l elettrico sono inmedia 3 kw costo 0,84 eurquanto sarebbe costato con la miscela? il motore elettrico man mano che aumenta la coppia resistente la coppia motrice aumenta mantenendo il numero di giri quasi costante..non senti che si abbassa di giri mentre taglia.. ha molta forza..chi prova l elettrico non lo abbandona più.. se non ci fosse la rottura del filo...
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 22:03

Eh già ... il filo va bene finché sei nel giardino e non molto lontano ... poi ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 19 gen 2013, 22:18

questa primavera, farò un bel video.. gli ho messo un elica da 44 cm di diametro questa qui verde.. quella per decespugliatori potenti:http://www.elichelameslam.com/come-ordinare.htmlhttp://www.elichelameslam.com/come-ordinare.html..se vedi a che velocità vado mentre taglia ti impressioni..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 19 gen 2013, 22:42

Mi stai incuriosendo ... Io a casa mia non potrei usarlo perché gli spazi verdi sono piuttosto estesi ma coloro che abitano in città ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
forma
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da forma » 20 gen 2013, 1:26

Mi hai enormemente incuriosito. Ho installato prese elettriche lungo tutto il giardino e ti confesso che mi piacerebbe provare il tuo decespugliatore.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 20 gen 2013, 11:12

ma se hai messo prese elettriche in giardino allora sei apposto se tu fossi delle mie parti te lo fare provare così ti renderesti conto..avrei potuto mettere anche il motore di un aspirapolvere da 1500watt, solo che mi sarei dovuto sbattere a fare attacchi,flangiature, coperture del motore ( visto che è tutto scoperto con spazzole e collettore in bella vista) e poi avrei avuto un rapporto con i giri un pò troppo superiore.. ora sull asse ho 7000g/min nel caso dell motore dell aspirapolvere sarei stato tipo a 12mila.. un pò troppi..per quello ho optato per il frullino o il flex come lo chiama arex ho notato che al brico vicino casa, vendono dei modelli elettrici da 1kw, ma ho visto che il motore è molto piccolo, si vede che è molto spinto.. e il venditore mi diceva che dopo 1 ora di lavoro quei cosi si scaldano un botto, e che non vanno bene per fare lavori lunghi, mah.. forse l avranno progettato al limite..invece il flex sembra che il lavoro non lo senta neanche..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da mac-giver » 6 apr 2013, 12:55

finalmente il tempo ha concesso una tregua..il video del taglioModificato da Arex77 - 7/4/2013, 14:27
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da fede1984 » 6 apr 2013, 13:47

Spettacolo.....ahaha il tuo nik è proprio azzeccato!!!!
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

retrofit elettrico per decespugliatore - Giardinaggio

Messaggio da Arex » 6 apr 2013, 13:55

che figata Mac!!!! Eh dai che macina povero ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti