Gazebo in terrazzo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 17 giu 2020, 13:48

Tanti auguri Paolo! :clap: :happybday: :gathering:
Non ti preoccupare, ci ha pensato il programma del forum a dirci quanti anni hai. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Alain » 17 giu 2020, 22:28

:woot: Buon compleanno!! :happybday:

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 21 ago 2020, 19:26

Salve a tutti.
A dispetto del mondo sono ancora vivo.
Ho messo in servizio il sistema di irrigazione in configurazione "parziale" perché avevo poco tempo e le idee poco chiare riguardo l'irrigazione.
Sono anche andato in ferie, con relative disavventure... ma ne parliamo magari in un altro filo.
Ho montato il sistema di irrigazione dentro un armadietto in legno in terrazzo, con due circuiti separati, uno per le rose e altri vasi "minori" uno per il terrazzo del gazebo.
Funziona perfettamente. Forse debbo aggiungere un terzo circuito per separare le piante coperte dalle altre e un o quarto giù in giardino.... ci penserò.
Ho fatto un po' di prove per la concimazione, più che altro per cercare di capire... Le rose dopo poco tempo nel vaso avevano cominciato a fare fiori minuscoli e slavati... ho cominciato a dare concime con molta prudenza, ma alla fine mi sono dovuto arrendere: una rosa rampicante alta 2 metri in un vaso di 30x30x80 non trova abbastanza nutrimento, anche con terriccio di ottima qualità... in poco tempo esaurisce le risorse e "patisce la fame" foglie che ingialliscono e si seccano, fiori rachitici...
Ora sto dando il concime 20-20-20 a spruzzo ne sciolgo un cucchiaino in un litro d'acqua e lo spruzzo sulle foglie, siccome l'assorbimento è diretto, il risultato si vede già ad una settimana di distanza... sembra funzionare.
Forse lentamente comincio a capirci qualche cosa. Lo stesso vale per il caprifoglio; queste avevano l'aggravante di un terreno completamente esausto, che non garantiva più neanche la sopravvivenza. Ora con una concimazione regolare sembrano riprendersi bene, nuovi germogli nuovi fiori e molte foglie, tutte sane. Aspetterò l'inverno per dargli una forma un po' più regolare...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 20 ott 2020, 10:59

Sono ancora vivo...
Questo filo è rimasto indietro perché... perché sono rimasto indietro io. Le piante le ho curate e uso il sistema di irrigazione automatica.
Ma la concimazione automatica è li che aspetta.
Continuo a dare dosi regolari di 20-20-20 alle rose che crescono abbastanza bene due piante hanno cominciato a coprire anche la parte superiore. stranamente le due piante centrali si sono un po' fermate.
Il programma sarebbe aggiungere il terzo circuito per i vasi piccoli, il programma che uso ora è per i vasi grandi e tutta l'acqua cola di sotto... no buono per il vicinato.
Letizia è incazzata perché le rose seguono il sole e si sono sviluppate dalla parte esterna della grata facendo, grandi masse di fiori dal lato esterno, che noi non possiamo vedere.
Anche il caprifoglio recupera bene, l'acido nitrico come concime di emergenza è stata una grande idea. ora con il concime bilanciato che sto usando si sta sviluppando bene.
Aspetto il riposo invernale per fare un po' di lavoro di forbici.
Forse debbo fare dei programmi invernali per l'irrigatore e montare il sensore di pioggia.

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti