Gazebo in terrazzo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 21 mag 2020, 13:25

Ma visto che accumula lui l'azoto, non è che se lo lasci se lo pappa tutto lui e ai fiori ce ne va poco?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 22 mag 2020, 20:00

Bisognerebbe chiedere a un contadino qual'è il momento giusto per arare la terra...
é presto per dare un giudizio definitivo, ma sembra proprio che prima l'acido poi il nitrato al caprifoglio abbia fatto l'effetto dell'ossigeno a un moribondo... si vedono i primi fiori, voglio dire fiori sani, non massacrati dai parassiti e malati, foglie e gemme di un bel verde sano, non malato. SE continua così posterò le foto "prima e dopo la cura"...
E' arrivato anche il concime 20-20-20 e 3 taniche per mettercelo (ho trovato 3 taniche da 10 litri che entrano esattamente nel ripiano basso del mobiletto... Una cosa da vaselina e calzascarpe...
L'unico assente è il misuratore di flusso che continua a vagare per l'estremo oriente...
In attesa del misuratore di flusso mi debbo occupare dell'elettronica delle pompe (si lo so, lo sto dicendo da un secolo ma ancora non ho messo mano). I problemi sono:
-Le quantità di concime debbono essere molto contenute se non vogliamo fare un fritto misto. la portata massima delle pompe peristaltiche è di 100 ml/min, che è quasi certamente sovrabbondante, il problema è la portata minima "affidabile"... nel senso che sono sistemi analogici, più alzi la continua più velocemente vanno... ma fino a che punto ti puoi fidare che con una tensione bassa partano in modo ripetibile?
Quindi per non fare disastri conviene partire da soluzioni diluite e portate relativamente elevate (...per questo ho cercato taniche da 10 litri)
-per lo stesso motivo può darsi che convenga farle funzionare per un tempo limitato...
Il misuratore di flusso fornisce un treno di impulsi di F proporzionale alla portata, per trasformarlo in una tensione variabile basterebbe un 555, ma se voglio che il flusso duri un tempo limitato e magari parta con un po' di ritardo rispetto all'irrigazione, le cose si complicano...
Magari un microprocessore potrebbe essere una alternativa interessante... ho una certa quantità di Pic che vagano per i cassetti, cross compiler installato e (quasi) tutto il resto... Sono indeciso

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 26 mag 2020, 11:24

Sempre in attesa...
Intanto faccio conti di dosaggi fertilizzante.
Per il 20-20-20 già visto un dosaggio di partenza (suggerito dal produttore e molto simile a un dosaggio ottenuto per altra via da me) pare essere 1g/litro di acqua di irrigazione ogni 7 giorni (per piante in vaso) supponendo una stagione di 40 settimane (e nelle restanti 12 invernali non concimare), stimando la quantità media di acqua di irrigazione in 5-6 l per ogni vaso, la sezione più grande per il momento ha 15 vasi...
Io trovo
15x6x40=3600g/anno 3600/280= 12,8 grammi/giorno
se io faccio girare la pompa peristaltica per 20 minuti a metà portata (50ml/min) erogherà circa 1 litro al giorno di fertilizzante con il che la tanica da 10 litri dura in teoria 10 giorni, io però ho fatto il conto a 7 giorni così viene che il sistema va rifornito tutti i sabati o tutte le domeniche... quindi a me viene che in una tanica da 10 litri debbo sciogliere circa 90-100 grammi di 20-20-20.
Questo conto vale per il primo circuito di irrigazione, che comprende gelsomini e caprifoglio che ha molti vasi con terra molto sfruttata... Il secondo circuito, che irriga principalmente le rose, dovrà erogare molto meno concime e quindi la soluzione sarà molto più diluita.
Questo suppone che il controllo delle pompe le faccia girare per un tempo limitato, in sostanza d'estate si deve aumentare l'irrigazione (cosa prevista dal controllo di irrigazione) ma non la concimazione.
Conseguenza il controllo delle pompe sarà fatto con un arduino uno, farà partire la pompa interessata con un ritardo di qualche minuto, la terrà attiva per un periodo limitato, programmabile, ad una velocità anche questa programmabile e proporzionale alla portata di acqua.
Se il misuratore di flusso non arriva, mi toccherà ordinarne un altro in europa...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mag 2020, 12:38

Ma non c'è il periodo stimato di consegna? Vabhè che spesso sforano, e neanche di poco.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 26 mag 2020, 12:42

see ci metto un periodo di almeno 3-4 mesi... e poi tutti i giorni spostano avanti un poco, così sono sempre dentro e non debbono fare rimborsi...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 30 mag 2020, 17:50

Mi sono rassegnato e ho fatto un ordine per un nuovo misuratore di flusso, dovrebbe arrivare lunedì... :(

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mag 2020, 19:31

In bocca al lupo! :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 31 mag 2020, 10:04

in consegna oggi (si, di domenica...)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 31 mag 2020, 17:36

arrivato il misuratore di flusso, spaventosamente minuscolo (l'avevo scelto per una portata max di 10 l/min)
Purtroppo gli attacchi sono innesti rapidi per tubo, facili da smontare, ma per attaccarlo a tubi con filettature da 1/2" o 3/4" debbo inventarmi qualche cosa.
Pensavo di incollare un raccordo filettato, ma la plastica non è marcata il pvc si incolla, il polistirolo anche ma polietilene e polipropilene non si incollano praticamente con niente (ci sono colle specifiche piuttosto costose e introvabili...)
Trattandosi di un articolo a basso costo propendo per PVC o polistirolo, ma... dopo il tempo impiegato per procurarmi questo coso, mi scoccerebbe rovinarlo. potrei filettarlo, ma lo spazio è veramente poco, dovrei metterlo sul tornio... qualcuno ha mai provato a tornire un grissino?
Idee?

P.S. Ipotesi di soluzione prendo un pezzo di tondo di plastica diciamo da 20 mm, lo tornisco alle misure del tubo che andrebbe innestato, lo filetto 1/2", lo innesto e lo lascio li... a monte c'è il riduttore di pressione, non dovrebbe creare problemi...
Una palla trovare gli ingranaggi per fare la filettatura, ma insomma se po 'fffa...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 1 giu 2020, 20:29

Ho messo il misuratore di flusso sul tornio.
Questo è l'oggetto:
Immagine
sto filettando l'esterno dei due attacchi 1/2"x 14 tpi
Guardatevi le misure perché è un coso minuscolo...
Domani finisco e faccio una foto.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 2 giu 2020, 11:18

Ho tornito il grissino per montarci due riduttori da 1/2" a 3/4" (i due cosi marroni)
forse ora vi rendfete conto di quanto è piccolo questo coso, ma deve essere così perché le portate sono minime...
Il cavetto è dietro.
Ora deve arrivare l'arduino uno e accessori vari....
P.S. l'ho chiamato 'il grissino' per quanto è fragile e difficile da maneggiare sul tornio. Le filettature non le potete vedere, è meglio credetemi...

Immagine

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 2 giu 2020, 13:19

jpquattro ha scritto:
2 giu 2020, 11:18
......è meglio credetemi...
:D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 3 giu 2020, 18:35

Arrivato Arduino:
Arduino uno r3, scheda con display 7 segmenti e tasti, scheda prototipazione, mosfet.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 7 giu 2020, 11:16

Sono un po' sparito, perché stavo impazzendo con arduino. L'arduino uno funziona, la scheda con i 7 segmenti no, almeno non tutta.
Quello che mi serve non ne vuole sapere di funzionare. All'inizio ho pensato che fosse la libreria sbagliata, ne ho cambiate 2 o 3 versioni, alla fine mi sono convinto che era difetto hardware e mi sono messo in contatto con il venditore. Gentile, mi ha inviato copie di codice che sulla sua di scheda funzionano sicuramente. Nada de Nada. Quando il venditore ha capito che non sono completamente digiuno, mi ha suggerito di ripassare le saldature, prima di sostituire la scheda. Ho provato, risultato zero. Ho chiesto la sostituzione della scheda. Ci vorrà qualche giorno. Intanto siccome sono un po' testardo per certe cose mi sono messo li con schema, osccilloscopio e multimetro e ho verificato le connessioni critiche.
Ho un piccolo oscilloscopio che si attacca al cellulare, comodissimo per lavoretti del genere. I segnali di arduino sono correttamente formati e arrivano alla scheda, quindi la scheda di arduino e OK.
Controllo le tensioni ci sono punti della scheda dove il +5 non arriva... indago un po' potrebbe essere il solito capello in fase di fotoincisione...
Seguo un paio di piste e scopro l'arcano: i fori metallizzati! sono molto piccoli e molti sono interrotti, molte piste che hanno dei ponticelli (foro passante, pezzetto di pista dall'altra parte altro foro passante) sono interrotte al ponticello.

Ora volendo la potrei pure riparare ma gli occhi e la mano non sono più quelli di una volta, quindi preferirei averla nuova, aspetterò il ricambio.

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2020, 12:56

Penso anche io che ti convenga aspettare il ricambio, tutto sommato il problema è dalla loro parte.
Male che vada ormai conosci i difetti......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Alain » 7 giu 2020, 19:04

jpquattro ha scritto:
7 giu 2020, 11:16
... Intanto siccome sono un po' testardo per certe cose mi sono messo li con schema, osccilloscopio e multimetro e ho verificato le connessioni critiche...
Seguo un paio di piste e scopro l'arcano: i fori metallizzati! sono molto piccoli e molti sono interrotti, molte piste che hanno dei ponticelli (foro passante, pezzetto di pista dall'altra parte altro foro passante) sono interrotte al ponticello...

Chapeau !! : Thumbup :

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 10 giu 2020, 19:17

Finalmente è arrivato il ricambio.
Questo funziona...
Alla fine il venditore si è dimostrato molto disponibile e preciso.
Programma: uno dei counter/timer 8 bit lo uso per contare gli impulsi del misuratore di flusso, il 16 bit lo adopero per generare un interrupt al secondo, nel quale leggo il flusso. A intervalli regolari calcolo la portata da dare alla pompa con il PWM che usa l'altro contatore 8 bit.
display e tasti (3 tasti) li uso per impostare i parametri di lavoro.
due o tre ingressi digitali sono usati per determinare quale canale è attivo al momento e inoltrare li il PWM...
Mi avanzano i led, il buzzer, e i canali analogici... un po' mi dispiace...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 11 giu 2020, 22:57

Oggi è arrivata la posta. Vi ricordate i misuratori di flusso ordinati in cina?
Ne avevo ordinati due diversi, sono arrivate due buste contemporaneamente, non solo sono arrivati tutti e due, ma in una busta invece di un misuratore ce ne erano due...
Sono rimasto un po' perplesso, non capivo perché due, io ne avevo ordinato uno... tutti e due uguali a quello che ho comprato da amazon, ma in più ha una sonda termica e una di misura di conduttività; l'altro è diverso: box quadrato, 2 attacchi da 1/2 pollice, niente sonde extra ma ha una girante molto più legnosa...
Comunque guardando meglio ho scoperto il perché due uguali: uno dei due era mancante di una delle clip che servono a bloccare il tubo flessibile di plastica... evidentemente all'ultimo minuto uno degli addetti al controllo qualità, si è accorto della mancanza, ha aggiunto una unità nuova, ma non ha levato quella vecchia... solo che a me quei bloccaggi non servono, su quello montato li ho levati per filettare l'esterno a 1/2" x14 tpi...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da Ferrobattuto » 12 giu 2020, 20:25

Adesso hai addirittura ridondanza di materiale. :D
Magari ti inventerai qualcosa per usare anche quelli. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Gazebo in terrazzo

Messaggio da jpquattro » 17 giu 2020, 10:36

Allora, non son sono desaparecido... A parte che ogni tanto mi debbo occupare della famiglia, ho avuto qualche piccola difficoltà.
Avevo detto della scheda di arduino che mi era arrivata difettosa, è arrivata la sostituzione, questa volta perfettamente funzionante (è arrivata in una confezione aperta, il venditore l'ha testata personalmente... :) )
Un po' di problemi li ho avuti con la gestione dei timer counter di arduino.
Ci sono tre TC, 2 a 8 bit 1 a 16. quello a sedici va per l'interrupt ogni secondo, uno dei due a 8 lo volevo usare per contare gli impulsi del misuratore di flusso, direttamente in hardware, ma non ne voleva sapere di funzionare, alla fine ho scoperto che il pin usato come input del contatore era usato anche per gestire il display a 7 segmenti... non mi sembra un'idea geniale, il pin di gestione del 7 segmenti può essere scelto, quello di input del counter è fissato in hardware...
Comunque ora ho fatto una routine in interrupt che conta gli impulsi (sono 200 al secondo o meno...), ogni secondo viene azzerata e la misura riparte.
Questo mi fornisce il dato di portata acqua da cui ricavare quello che fornirà il valore di tensione da usare per pilotare la pompa peristaltica.
la Tensione sarà generata in PWM usando l'altro contatore. Debbo anche fare la parte che imposta i parametri...
Siccome funziona un solo circuito alla volta (almeno così funziona il programmatore che ho comprato) mi basta un solo circuito PWM da inoltrare a pompe diverse. Il tutto va sulla scheda prototipazione (li ci vanno i mosfet per i motori e un decoder).
Oggi è il mio compleanno (non vi dico quanti sono, è meglio...) e piove a dirotto, ho prenotato in un ristorante in San Rossore, speriamo che per pranzo esca il sole...

Rispondi

Torna a “Giardinaggio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti