L'orto - Giardinaggio

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Messaggio da forma » 14 dic 2012, 9:36

Se avete spazio a disposizione l`idea di dedicare alcuni metri quadri per realizzare un orto è un ottima idea. La possibilità di avere ortaggi e piante aromatiche di propria produzione è oltre che un piccolo risparmio economico anche una grande soddisfazione, poter mangiare oggi cibi non trattati con pesticidi e conservanti vari non è poco.Dove realizzare l'orto.Per prima cosa dovrete individuare nel vostro giardino una zona ben esposta al sole nel periodo primaverile estivo e durante l` inverno al riparo da vento e soprattutto gelate, considerando che la produzione invernale è comunque scarsa un orto ben esposto al sole è fondamentale.Lo spazio necessario per l` orto dipende da quanto vorrete sottrarne al resto del giardino e dalle vostre esigenze, con 40 mq di terreno la produzione estiva dell`orto soddisferà tranquillamente le esigenze di 4 persone.Se nel giardino vivono animali domestici è consigliabile recintare la zona adibita ad orto con dei paletti in ferro distanti 1,5 m tra loro ed una rete metallica, lasciare un passaggio sufficientemente largo da permettere il transito con attrezzi, cariola e motozzappa, all`interno rendere disponibile un rubinetto per facilitare l`irrigazione dell`orto evitando di essere costretti a prendere l`acqua da zone lontane del giardino.Quando coltivare l`ortoIn ogni periodo dell`anno il vostro orto può essere produttivo, l`estate in particolare avrete a disposizione melanzane, zucchine, pomodori e peperoni in abbondanza, mentre l`inverno cavoli e broccoli ma in quantità minore a meno che non ripariate l`orto dal freddo.Per orientarvi meglio nei periodi di semina dell`orto è consigliabile consultare il calendario delle semine. La preparazione dell`orto ha costi contenuti, potete acquistare piantine degli ortaggi di stagione pronte da interrare a meno di 0,20 € l`una o se preferite in commercio sono disponibili bustine di semi che però dovrete preventivamente seminare in piccoli vasi per poi interrarle nel giusto periodo.AttrezziL`attrezzatura adatta vi faciliterà tutte le operazioni nell`orto, la cosa di cui non potete fare a meno è un motozappa per rigirare e sminuzzare il terreno in breve tempo e con poca fatica, inoltre gli attrezzi comuni da giardino: zappa, vanga, rastrello.Modificato da forma - 31/12/2012, 09:11Immagine Allegata: http://img855.imageshack.us/img855/8439/imageyoa.j Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=642 ... =521661011

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Messaggio da forma » 14 dic 2012, 17:50

La preparazione del terreno, operazione di fondamentale importanza, viene eseguita in autunno o in inverno, quando comunque il terreno non risulta gelato, in modo da permettere la semina di alcune colture ad inizio primavera.I lavori sono per lo più la vangatura e un`energica zappatura per lo sminuzzamento delle zolle, eliminando le pietre più grosse che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle radici e rendere più difficili le lavorazioni. Inoltre, particolare attenzione è da prestare alle erbe infestanti, che dovranno essere estirpate manualmente; in commercio si trovano anche diserbanti, ma non sono consigliati, per ovvi motivi, negli orti ad uso familiare.Fondamentale risulta anche l`apporto di elementi nutritivi al terreno, che se presenti nelle giuste quantità, soddisfano il fabbisogno nutritivo delle piante e il loro ottimale sviluppo. Alcuni di questi elementi sono necessari in quantità rilevanti, come l`azoto, il fosforo, il potassio e il calcio; altri sono sufficienti in tracce, come il ferro, il manganese, lo zinco, il rame, ecc.. Poiché però l'uomo con il raccolto allontana la pianta dal terreno e con essa tutte le sostanze assorbite dall'organismo vegetale durante il suo sviluppo, occorrerà restituire gli elementi di fertilità con un'operazione chiamata concimazione.I concimi sono quindi sostanze che, aggiunte al terreno, lo rendono adatto ad accogliere nuove colture.I concimi possono essere di due tipi: minerali e organici; questi ultimi sono i più consigliati in orticoltura, in quanto di origine naturale; il più impiegato è il letame, in particolare quello bovino; l`unica nota dolente del concime organico è generalmente la non conoscenza precisa di quantità e tipo di elementi nutritivi contenuti, a differenza di quelli minerali. In commercio si trova oggi stallatico confezionato, adatto per orti e giardini, composto da letame bovino, equino e torba, di facile impiego, che dovrà essere utilizzato nella quantità di alcuni chilogrammi al metro quadrato.Solitamente i periodi ottimali per la concimazione sono la ripresa vegetativa (fine febbraio) e la fine dell'estate (settembre), ma mentre in primavera è utile distribuire concimi a rapido assorbimento, alle porte dell'autunno è bene limitarsi a fertilizzanti liquidi magari già dosati, giusto per creare una riserva supplementare per l'inverno. Se invece, come spesso accade, si utilizzano concimi organici, è bene distribuire una piccola quantità di letame prima dell`autunno, per poi apportarne invece una dose maggiore a fine inverno, prima di iniziare i lavori di preparazione del terreno.Adesso e' il momento della progettazioneDimensioni aiuoleQuesto aspetto della progettazione viene spesso sottovalutato ma è molto importante tenerlo ben presente per rendere semplici e agevoli le lavorazioni che nel corso della stagione dovrete mettere in atto per far crescere i vostri ortaggi rigogliosi e in perfetta salute.Anche se il terreno non è un foglio di carta né uno schermo del computer, per progettare il vostro orto dovrete approssimare le dimensioni delle aiuole a quelle di un quadrilatero che abbia una lunghezza e una larghezza. Per quanto riguarda la lunghezza non dovete avere particolari vincoli se non le dimensioni stesse del vostro orto e la quantità di ortaggi che volete ottenere da una determinata area del vostro spazio coltivabile.L'aspetto invece più importante che dovete tenere a mente è la larghezza delle aiuole. Questa larghezza deve essere sufficiente a garantire le distanze minime tra le piante senza farle soffrire ma non deve essere troppo estesa perché non permetterebbe di intervenire agevolmente sulle piante centrali coltivate all'interno di quello spazio, rendendo così difficile se non impossibile compiere le lavorazioni quotidiane. Il consiglio è dunque quello di realizzare aiuole non più larghe di 1 mt, al massimo 1,2 mt: mantenendo queste misure potrete raggiungere agevolmente ogni punto della coltivazione e non avrete problemi a intervenire su ogni singola pianta.Disposizione delle aiuoleAnche se non è determinante per la riuscita del vostro orto quando è possibile cercate di disporre la lunghezza delle aiuole lungo l'asse che va da Nord a Sud. In questo modo le piante avranno la migliore esposizione possibile alla luce del sole e cresceranno in condizioni ottimali rendendo il massimo in termini di produzione.OstacoliSempre che vi fosse possibile farlo (non sempre lo spazio a disposizione dove coltivare ortaggi lo permette) dovete evitare la coltivazione di ortaggi troppo vicino a ostacoli come muri, alberi, costruzioni, case ecc. Questi ostacoli possono proiettare ombre sulle colture e rendere la loro crescita più problematica. Anche coltivare ortaggi sotto gli alberi da frutto è sconsigliabile perché, oltre al problema dell'ombreggiatura, sulle orticole possono finire i prodotti antiparassitari usati per trattare le piante.Modificato da forma - 14/12/2012, 19:45

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Messaggio da forma » 15 dic 2012, 23:57

Video sul trapianto delle piantine:https://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CC8QtwIwAA&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dh05eU3CX75I&ei=XuzMUI-nHc-Q4gSw_YHQCg&usg=AFQjCNEOoQcfDwYMPSl6G4DxOdBWeRebeAhttps://www.google.it/url?sa=t&source=web&...6G4DxOdBWeRebeAIl telo nero e' qualcosa in piu' di cui potete farne pure a meno. Viene sistemato a terra semplicemente per evitare l'estirpazione di piante infestanti che dovessero minacciare le vostre piantine sottraendo loro prezioso nutrimento.Modificato da forma - 16/12/2012, 08:00

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Arex
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Messaggio da Arex » 16 dic 2012, 0:03

Ottimo forma!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

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Messaggio da forma » 16 dic 2012, 8:54

Ehi grazie Arex. bender in veste contadina cerca di dare lezioni di giardinaggio... certo che e' proprio insolito; lui che e' abituato a fare viaggi interstellari con fray e company.Comunque la lezione continua ma mi piacerebbe che intervenissero anche gli utenti nuovi iscritti o chiunque avesse voglia di aggiungere qualcosa che io ho dimenticato anche per rendere piu interessante il tutto e per essere d'aiuto ai neofiti del giardinaggio.

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Messaggio da forma » 16 dic 2012, 12:23

La rotazione delle colturePer non sentirci dire che l`orto del vicino è più rigoglioso del nostro, ricordiamoci di cambiare ogni anno la disposizione delle piante da coltivare, in modo da ottenere un equilibrio biologico naturale. La rotazione è di una importanza fondamentale per mantenere vitale e produttivo il terreno del vostro orto. La rotazione più comune e più semplice consiste nel non piantare sempre nella stessa area le stesse piante, ma cambiare comunque posizione ogni anno. Il principio di base è quello di non fare mai succedere le colture a se stesse. Un esempio: 1° anno: pomodoro 2° anno: ortaggi da foglia 3° anno: legumi 4° anno: cavoli. Alcune piante, se coltivate vicine, favoriscono il reciproco sviluppo e si difendono vicendevolmente dai parassiti. Le sostanze emesse dalle radici dei pomodori stimolano la crescita dei sedani; le carote tengono lontano la mosca delle cipolle, e le cipolle quella della carota. L`agricoltura biologica sfrutta proprio queste simpatie fra le piante per evitare l`uso di fertilizzanti chimici e pesticidi.*Orto: il calendario delle semine* Il calendario delle semine è uno strumento particolarmente utile per scegliere il periodo migliore per la semina degli ortaggi.Di seguito forniremo le indicazioni relative al periodo di semina per diversi ortaggi; si tenga presente che le indicazioni fornite sono ovviamente indicative e fanno riferimento alle condizioni climatiche dell'Italia centrale e settentrionale e, chiaramente, possono variare in base all'andamento delle stagioni. Per quanto riguarda le zone meridionali e insulari del nostro Paese, le semine possono essere anticipate o, al contrario, posticipate sempre in base all'andamento stagionale.Per la semina diretta in campo o per il trapianto, occorre ricordare che le indicazioni presuppongono comunque che il terreno non sia gelato, quindi in alcune zone dell'Italia le semine all'aperto di ottobre-novembre-dicembre e gennaio possono essere particolarmente critiche. Nelle indicazioni, la locuzione serra calda (o semenzaio in ambiente riscaldato) si riferisce a un ambiente interno chiuso e riscaldato. La locuzione serra fredda (o semenzaio in ambiente protetto) indica un ambiente chiuso non riscaldato o, per le regioni in cui la temperatura invernale non scende sotto i 5 ºC, anche un tunnel di TNT (tessuto non tessuto) o di foglio trasparente posto a riparo del seme interrato nell'orto. In ogni caso, sia la serra fredda sia quella calda devono essere ambienti molto luminosi. La semina a dimora indica il porre il seme nella terra nella sua posizione finale, quella che occuperà quando produrrà i frutti (quindi senza la fase intermedia del trapianto). Il trapianto in campo indica invece la possibilità di acquistare le piantine nei vivai e trapiantarle direttamente nell'orto. Se invece, nelle indicazioni che seguono, compare la dicitura semenzaio all'aperto, significa che si può piantare il seme in zone ben precise dell'orto (spesso ricavate anche da cassette della frutta poste all'esterno) per poi, successivamente, trapiantare a dimora nella posizione definitiva, le piantine che nasceranno dopo qualche mese. Il trapianto può essere fatto dopo la fase di diradamento, dove, a partire da più piantine cresciute a distanze molto ravvicinate, si selezionano le migliori (quelle meglio sviluppate) e si eliminano le altre.*Aglio*L'aglio va trapiantato in campo nel periodo che va da inizio ottobre a fine dicembre.*Angurie*Le angurie possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato (serra calda) nel mese di febbraio e nel mese di marzo; se la semina avviene in semenzaio in ambiente protetto (serra fredda) si attenda il mese di marzo. La semina può essere fatta direttamente a dimora oppure tramite trapianto nei mesi di aprile e di maggio.*Asparago (semi)* semi di asparago possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va inizio marzo a fine maggio.*Asparago (radici)*Le radici di asparago possono essere trapiantate da inizio ottobre fino alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.*Barbabietole*Le barbabietole possono essere seminate direttamente a dimora a partire da inizio febbraio fino alla fine di maggio e, successivamente, da inizio luglio a fine agosto.*Basilico*La semina del basilico può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio febbraio fino alla fine del mese di marzo. La semina può essere fatta in semenzaio in ambiente protetto a partire da marzo fino a tutto il mese di aprile.La semina può essere fatta a dimora nell'orto oppure tramite trapianto per tutto il periodo compreso tra maggio e giugno.*Biete*Le biete possono essere seminate direttamente a dimora a partire dall'inizio del mese di febbraio fino alla fine del mese di settembre.*Carciofi* semina può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio; nel mese di marzo può invece essere fatta in semenzaio all'aperto. La semina direttamente a dimora può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine maggio. Il trapianto in campo può essere fatto dagli inizi di luglio fino alla fine di agosto.CardiI cardi possono essere seminati direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di maggio.CaroteLa semina delle carote può avvenire direttamente a dimora a partire dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno. In seguito la semina direttamente a dimora può essere fatta nel periodo che va da inizio agosto a fine settembre.Cavoli broccoliLa semina dei cavoli broccoli può essere fatta in semenzaio aperto per tutto il mese di aprile.Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.Cavoli cappucciLa semina dei cavoli cappucci può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.Nel mese di ottobre la semina può essere fatta tramite trapianto.CavolfioriLa semina dei cavolfiori può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Il trapianto può essere fatto anche nel mese di ottobre.Cavoli verzaLa semina dei cavoli verza può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio.Nei mesi di marzo, aprile maggio, giugno, luglio, agosto e settembre la semina può essere fatta in semenzaio aperto oppure tramite trapianto.Cavoli di BruxellesLa semina dei cavoli di Bruxelles può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di aprile, maggio e giugno. La semina può avvenire tramite trapianto a partire da maggio fino a tutto luglio.CetrioliI cetrioli possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio e nel mese di marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere aprile. La semina direttamente a dimora oppure tramite trapianto in campo può avvenire nel periodo che va da inizio aprile a fine giugno.Cicorie a cespo, cicorie catalogne e cicorie da radiceLe cicorie a cespo possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, mentre le cicorie catalogne nei mesi di giugno, luglio e agosto. Per le cicorie da radice invece i mesi per la semina a dimora sono aprile, maggio e giugno.Cicorie da taglioLa semina delle cicorie da taglio può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel mese di febbraio, mentre a partire dal mese di marzo fino ad arrivare alla fine di settembre la semina può essere effettuata direttamente a dimora.Cicorie indivieLe cicorie indivie possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. La semina può essere fatta anche in semenzaio all'aperto nei mesi di luglio e agosto. Il trapianto in campo può avvenire nel mese di settembre.Cicorie rosseLe cicorie rosse possono essere seminate direttamente a dimora nel periodo che va da inizio aprile fino a fine settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta nei mesi aprile e maggio, mentre il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre giugno-settembre.Cicorie scaroleLe cicorie scarole possono essere seminate direttamente a dimora da marzo a settembre. La semina in semenzaio aperto può essere fatta a luglio e ad agosto, mentre il trapianto in campo può avvenire a settembre.Cime di rapaLe cime di rapa possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre agosto-novembre.Cipolle (bulbilli)La semina delle cipolle (bulbilli) può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato a partire da dicembre fino alla fine del mese di gennaio dell'anno successivo. La semina può altresì essere fatta tramite trapianto in campo nei bimestri febbraio-marzo e ottobre-novembre.Cipolle invernaliLe cipolle invernali si seminano in semenzaio aperto nel bimestre luglio-agosto oppure direttamente a dimora nel mese di settembre. Il trapianto in campo può essere effettuato nel trimestre settembre-novembre.Cipolle estiveLe cipolle estive si seminano direttamente a dimora nel trimestre febbraio-aprile.Fagioli nani e fagioli rampicantiI fagioli nani si seminano direttamente a dimora nel semestre aprile-settembre, mentre i fagioli rampicanti nel trimestre aprile-giugno.FaveLe fave si seminano direttamente a dimora a partire da settembre fino alla fine del mese di marzo dell'anno successivo.FinocchiI finocchi si seminano direttamente a dimora nel quadrimestre giugno-settembre.FragoleLe fragole possono essere seminate tramite trapianto in campo nel periodo che va da inizio settembre fino alla fine del mese di febbraio dell'anno successivo. La semina può anche essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere il mese di marzo.Lattughe a cappuccioLe lattughe a cappuccio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre gennaio-febbraio oppure direttamente a dimora nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre agosto-settembre.Lattughe da taglioLe lattughe da taglio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio novembre fino alla fine di febbraio dell'anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.Lattughe romaneLe lattughe romane possono essere seminate direttamente a dimora nei mesi di agosto e settembre.MelanzaneLa semina delle melanzane può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Nel mese di marzo si può effettuare la semina in semenzaio in ambiente protetto. La semina in semenzaio all'aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.MeloniI meloni possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. La semina in semenzaio in ambiente protetto può essere fatta nel mese di marzo. Nel mese di aprile si possono effettuare la semina in semenzaio all'aperto oppure il trapianto nel campo. Nel mese di maggio la semina può essere effettuata direttamente a dimora.PeperoniI peperoni possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.La semina in semenzaio all'aperto o il trapianto in campo possono essere fatti nei mesi di aprile e maggio.Piselli e taccoleLa semina di piselli e taccole può essere fatta direttamente a dimora a partire da ottobre fino ad arrivare alla fine del mese di maggio dell'anno successivo.PomodoriLa semina dei pomodori può essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto si deve attendere il mese di marzo.La semina in semenzaio all'aperto può essere fatta nel mese di aprile; il trapianto invece può essere effettuato nel bimestre aprile-maggio, mentre la semina a dimora può essere fatta nel mese di giugno.PorriLa semina dei porri può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di gennaio e febbraio. Nel trimestre marzo-maggio si può seminare direttamente a dimora o in semenzaio all'aperto. Il trapianto in campo può essere fatto nel bimestre giugno-luglio.PrezzemoloIl prezzemolo può essere seminato a dimora nel periodo che va dagli inizi di febbraio fino alla fine del mese di giugno e anche nel trimestre agosto-ottobre.RapeLe rape possono essere seminate direttamente a dimora nel quadrimestre febbraio-maggio e nel bimestre agosto-settembre.RavanelliLa semina dei ravanelli può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di ottobre. Nei mesi di febbraio e novembre la semina può essere effettuata in semenzaio in ambiente riscaldato.RucolaLa semina della rucola può essere fatta direttamente a dimora nel periodo che va dagli inizi di marzo fino alla fine di settembre. Nei mesi di febbraio e ottobre la semina può essere effettuata in semenzaio in ambiente riscaldato.Scorzobianca e scorzoneraLa semina di queste piante può essere fatta direttamente a dimora nel quadrimestre marzo-giugno.Sedani e sedano rapaLa semina di sedani e sedano rapa può avvenire in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno oppure in semenzaio all'aperto nel trimestre marzo-maggio e nel mese di luglio.Il trapianto in campo può essere fatto nel quadrimestre maggio-agosto.SpinaciGli spinaci possono essere seminati direttamente a dimora in tutti i mesi dell'anno fatta eccezione per gennaio, luglio e dicembre.ValerianaLa semina della valeriana può essere effettuata in campo nel trimestre febbraio-aprile e nel quadrimestre agosto-novembre.ZuccheLe zucche possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel bimestre febbraio-marzo. La semina può avvenire in semenzaio in ambiente protetto nel mese di marzo oppure direttamente a dimora nel bimestre aprile-maggio. In quest'ultimo periodo è possibile anche effettuare il trapianto in campo.ZucchiniGli zucchini possono essere seminati in semenzaio in ambiente riscaldato nel primo trimestre dell'anno. La semina può essere fatta in ambiente protetto nel mese di marzo.La semina direttamente a dimora può essere fatta a partire dal mese di aprile fino a tutto il mese di agosto.Il trapianto in campo può avvenire nel bimestre aprile-maggio.

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Messaggio da forma » 16 dic 2012, 19:02

Adesso entriamo piu' nel particolare: vediamo cosa e' possibile coltivare durante l'inverno:Durante i mesi invernali è possibile utilizzare il vostro orto, perché esistono ortaggi che non temono il gelo, anzi, alcuni di questi traggono giovamento dalla presenza di gelate notturne.PRima però di pensare a coltivare nuove piante è opportuno preparare l'orto; è fondamentale ripulire tutto il terreno dalle piante ormai appassite o non più in coltivazione, rimuovendo ad esempio i resti di pomodori e fagiolini, che avete coltivato durante l'estate; infatti alcuni ortaggi, quali appunto pomodori, fagiolini, zucchine, peperoni, melanzane, temono il freddo e non amano i periodi dell'anno con poche ore di sole al giorno.Quindi rimuovete completamente le piante non più in coltivazione, ricordando di levare dal terreno le radici, ma anche il fogliame di queste piante, che potrebbe essere covo di malattie e parassiti animali.Una volta ripulito l'orto arricchiamo il terreno con del concime organico ben maturo; consiglio questo tipo di concime perchè oltre a garantire una buona scorta di azoto di lunga durata, vi permette anche di migliorare l'impasto del terreno, rendendolo morbido e friabile.Le piante invernali Non sono molte le verdure che si possono coltivare al freddo, ma sicuramente quelle poche verdure vi daranno la soddisfazione di verdure fresche e saporite anche durante i mesi più freddi e grigi.Durante i mesi invernali si coltivano verdure ricche di sapore, quali cavoli, verze e broccoli, che per altro sembra traggano giovamento da alcune nottate di leggere gelate, che ne migliorano il gusto e la consistenza; potete coltivare anche cipolle, aglio e porri, visto che il loro sviluppo sotterraneo li rende abbastanza "immuni" al freddo.Trovano posto nell'orto invernale anche spinaci, cime di rapa, e dove l'inverno è un po' più mite anche radicchio e scarole.Cavoli e broccoli si pongono a dimora già come piccole piante un pochino sviluppate; potete seminarli voi, oppure acquistare direttamente le piantine in vivaio; spinaci, cipolle e scarole generalmente invece si seminano in file, direttamente a dimora.Immagine Se vivete nelle regioni con clima invernale un pochino più mite potete anche pensare di coltivare radicchi e altre verdure da foglia, visto che non hanno problemi a svilupparsi durante l'inverno. Se invece vivete in luoghi in cui l'inverno può essere anche molto rigido è consigliabile evitare di coltivare queste piante, seminando come verdure da foglia solo verza e spinaci; durante i mesi di gennaio-febbraio potete cominciare a seminare insalate, ma solo se avete la possibilità di coprire il terreno con un tunnel in materiale plastico o in agritessuto.Qualunque sia la coltivazione che avete scelto in ogni caso tenetevi pronti con dell'agritessuto, che dovrete usare per coprire le vostre colture in caso di gelo estremamente intenso e prolungato.ImmagineModificato da forma - 18/12/2012, 18:47

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Messaggio da Canaletto68 » 16 feb 2013, 8:33

Sei fantastico forma, non sapevo ce ci fosse una discussione sull'orto, io adoro l'orto, ci passerei tutta la giornata, mi rilassa e mi diverte, attualmente ho una serra lunga 12 mt.x4.5mt. L'altro anno son riuscito farmi il pollaio,adesso a strattoni, cerco di farmi un pezzetto di orto anche fuori all'aria aperta.Purtroppo per esigenze di lavoro non riesco a concedermi tutto il tempo che vorrei. Solitamente mi faccio portare del letame di mucca,ma ho anche iniziato a mettere nel terreno il compost che mi faccio con gli avanzi di frutta, verdura e foglie di faggio di kiwi e da poco anche la cacca delle mie gallinelle.Che ne dici potrei addirittura evitare di mettere il letame se ci metto il mio compost?Certo non posso contribuire con la mia poca esperienza al forum, pero' volentieri ti scoccerei con le mie domande, va bene lo stesso???

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Messaggio da forma » 16 feb 2013, 9:05

Ciao canaletto.Sono contento che qualcuno mi dia una mano nell'orto. Ahahha.Mi farebbe piacere che partecipaste alla discussione e visto che sei anche tu un amante dell'orto fai da te posta tutto cio' che vuoi.Potresti aprire una discussione pubblicando le foto della tua serra cosi' potremmo trarne spunto per costruirne una. Idem per il pollaio.Per quanto riguarda l'orto, l'ideale e' coltivarne uno di una grandezza tale da poterlo Seguire. Coltivarne uno troppo grande impegna tanto piu' tempo. Personalmente quest'anno dedichero' al mio orto un'area piu' piccola utile al mio Fabbisogno.Per i concimi: il compost e' un ottima soluzione.kModificato da forma - 17/2/2013, 10:12

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Messaggio da Canaletto68 » 16 feb 2013, 18:08

Ciao forma,ben volentieri, l'argomento mi piace veramente e se posso fare qual'cosa che possa servire mi trovi disponibile.La serra in questo momento è un po giù di fascino, non so come mai, ma puntualmente quando devo lasciare una cultura di lunga crescita tipo gli spinaci, miseria mi escono fuori dell'erbacce fetenti che prendono il sopravvento su tutto, potessi dare il diserbante lo farei volentieri, ma è megliio di no, mangio io!!Per le dimensioni hai perfettamente ragione, però sai quando d'estate l'insalata croccante, delicata e buona, non vuoi regalarla a tutto il parentado, e un pezzo di terreno piccolo non ci fai molto.Prossimamente ti posto qualche fotodella serra e del mio piccolo ma redditizio pollaio.Ciao forma .. ciao a tutti.

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marblu
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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da marblu » 22 giu 2014, 20:43

Ciao,
devo irrorare l'orto (pomodori, melanzane, fagioli ecc.) con antiparassitario.
volevo chiedervi se posso mettere contemporaneamente verde rame + antiparassitari.
grazie mario

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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da mastrovetraio » 23 giu 2014, 12:48

Io ho una domanda. La mia schiena la piego meno che posso ( non trovo i ricambi, e comunque alla larga dal bisturi ) ed un tavolo così mi farebbe comodo. Ma che profondità deve avere per poter combinare qualcosa ? E che cosa ci si può coltivare ? Patate ? Carote ? Fragole ? Magari dentro una serra riscaldata ?
http://www.farmaker.net/epages/99012232 ... ucts/00113
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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da Ferrobattuto » 23 giu 2014, 13:28

Accipicchia Mastro, che prezzacci in quel sito...... :o:
Quello della foto non è altro che un telaio fatto con quattro tavolette di legname da costruzione. In pratica puoi benissimo fartelo da te, però prima devi procurarti il contenitore in plastica in un negozio (Grande magazzino.....) di casalinghi, costano quattro soldi, poi ci fai il telaio intorno con un po' di legno di recupero.
Di quei contenitori se ne trovano di tutte le misure, da bassi e larghi fino a grandi e profondi, dipende da quello che ci vuoi mettere dentro. Meno di 25cm di profondità non conviene, le radici dovranno pure andare da qualche parte..... Se poi ci metti delle carote ci vuole più profondo sicuramente.

Ma se vuoi farti un orticello e non vuoi chinarti, in un angolo del giardino puoi fare anche un telaio in legno appoggiato in terra, alto 60 o 70cm, largo 50 e lungo a piacere, come una cassa stretta e lunga senza fondo appoggiata in terra, ripiena di terriccio. Se è lunga qualche metro sui lati puoi piantare dei palettini che te la tengano serrata, con le teste legate tra loro con del filo di ferro (o spago da balle in Nylon). Lì ci puoi piantare di tutto: pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, peperoni, insalata.....
Nessuno ti vieta di farne più di una poste parallele e a distanza tale da poterci passare in mezzo. Il terriccio buono serve solo sui primi 30cm sopra, sotto metti quello che vuoi, anche ghiaia, volendo. Ma non devi dimenticare di annaffiarle, però..... ;)
Se non mi sono spiegato bene posso buttar giù uno schizzo. :D

@Marblu:
A te non ho risposto, in quanto io non uso antiparassitari, al limite soltanto un po' di miscela bordolese, fatta con calce e solfato di rame, come ai tempi antichi.
Spero possa aiutarti qualcun'altro.....
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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da mastrovetraio » 23 giu 2014, 14:12

Ciao, Ferro. Ti sei spiegato benissimo, ma non mi convince la ghiaia sotto la terra, ai voglia di annaffiare, è come una vasca da bagno senza tappo. Non è che ci va un foglio di plastica con (pochi ) buchi ? Anzi, dato che ci siamo, pensando ad una serra riscaldata e magari con pannelli solari aria/aria non è che si può usare la ghiaia come accumulo termico ? Per i prezzi di quel sito hai ragione, hai visto quanto chiedono per il bambù ? :woot: Con il tuo, a quei prezzi, ti comperi un trattore nuovo/imballato/col fiocchetto

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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da Ferrobattuto » 23 giu 2014, 14:30

mastrovetraio ha scritto:Con il tuo, a quei prezzi, ti comperi un trattore nuovo/imballato/col fiocchetto

:lol:
Purtroppo tutti quelli che vedi davanti casa mia sull'altro lato della strada sono di un vicino che risiede in Francia, altrimenti non sarebbero già più "così tanti"..... ;)

In realtà il "tappo" non c'è neanche se è tutta terra, e neanche con un foglio di plastica coi buchi. Daltronde non c'è neanche in un vaso da fiori col classico buco col coccetto sopra. Ma NON deve esserci: la terra deve essere umida ma drenata, se rimane acqua le radici infracidiscono. Ovviamente se è tutta terra ne conserverà di più, e al limite sulla ghiaia puoi mettere quel famoso foglio di plastica coi buchi.... Ma sopra, intorno alle piantine, metti pacciamatura di segatura o truccioli, non il classico foglio di plastica nera col buco, che se ci toccano le piante si "cuociono". ;)

Una serra, credimi, ha ben poco bisogno di "accumulo"..... È già un grosso accumumlo di per se. :D
Proprio venerdì sono stato a trovare i miei parenti a Latina, quelli con le serre da ortaggi, bhè, alle 9 del mattino lì dentro erano già a 40°C..... E non c'era sole pieno, andava anche un po' nuvolo. Questo nonostante che ai fianchi i teli di plastica fossero già stati alzati di un buon metro.
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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da fascetta » 21 lug 2015, 15:28

Ferro, prova ad approfondire l'orto sinergico , praticamente è "esente da manutenzione" e sopratutto da lavorazioni del terreno ( che sono le più faticose). è sopraelevato di diversi centimetri da terra ( ma te lo fai come ti pare) l'importante è mantenere l'inclinazione laterale del bancale, irrigazione e una buona pacciamatura naturale ( no plastica) e via. io l'ho iniziato 2 anni fa piccolino e devo dire che produce anche adesso che non lo guardo mai !

https://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_sinergica

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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da Ferrobattuto » 21 lug 2015, 20:22

L'orto che dici tu ce l'ha anche un mio amico in Toscana, e tutto sommato usano lo stesso sistema anche nelle serre a Latina, con cumuli lunghi e stretti, solo che loro dovendo produrre per vendere usano i teli in plastica invece della pacciamatura.
Comunque a me quì la serra servirebbe per un altro motivo, d'inverno fa freddo e a volte nevica (sono sui 400m, in una valle tra le montagne), ma poi dentro nessuno vieta di attrezzarla nel modo migliore.
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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da fascetta » 22 lug 2015, 10:31

io sono sull'appennino a 600 m slm e anche da me nevica. io l'ho fatto esclusivamente per provare se funziona e sopratutto per lavorare di meno.... e sembra funzionare. ho una resa adeguata , non devo vendere niente.

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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da StarFalcon » 23 set 2015, 8:13

Nella mia baita ho fatto un piccolo esperimento con l'orto sinergico e le patate, facendo alcune piccole variazioni:

ho a disposizione un ettaro scarso di prato davanti alla baita, ma il fieno non lo do più alle mucche, visto che oramai quasi più nessuno fa il contadino qui da me :(
facendo gli sfalci ho quindi a disposizione un sacco di fieno che sono costretto a fare marcire per fare terreno, visto che la zona è molto sassosa e ghiaiosa ed il terreno è scarso e molto drenato, oltretutto esposto a sud.

Allora ho pensato di far... "lavorare" anche il fieno di sfalcio ammucchiato in una zona del prato.
Ed ecco l'esperimento:

ho sistemato il fieno a bancale come nell'orto sinergico, lasciando le zone di camminamento fisse e il bancale vero e proprio mai calpestato, fatto solo di fieno.
E sotto ho seminato le patate.
Ho messo anche cipolle ed aglio, per creare una certa sinergia tra piante, ed ho lasciato crescere l'ortica, che aiuta, purtroppo i selvatici ne hanno fatto manbassa, ma le patate le ho salvate

Immagine

questa è la situazione al mese di agosto,
in pratica abbiamo seminato nel fieno un paio di chili di patate da semina e ne abbiamo raccolti una ventina di chili,
il tutto in circa 3 metri quadrati di orto.
Cipolle ed aglio, letteralmente divorate prima che crescessero.
Comunque un successone!
Peccato solo per i selvatici
ho un tasso che si aggira furtivo la notte e scava alla ricerca dei tuberi, mi lascia buchi dappertutto,
mentre invece le piante ornamentali e odorose sono preda di caprioli e cervi.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

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Re: L'orto - Giardinaggio

Messaggio da maxlinux2000 » 23 set 2015, 10:41

complimenti!

cmq quando andrai ad abitarci, prenditi un cane un una coppia di gatti (che poi diventano 30), cosí vedrai che di animali selvatici non se ne avvicina nessuno :D
Cogito, ergo NO SUV !!

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