tavolo da gioco - Legno e sue lavorazioni

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
pctimg
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

tavolo da gioco - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da pctimg » 21 lug 2013, 16:05

Dovrei costruirmi un tavolo da gioco di forma ottagonale al cui centro dovrei inserire una scacchiera come da disegno allegato. Sulla realizzazione ho le idee abbastanza chiare, infatti, con l'aiuto di un centro Fai da te del territorio in cui risiedo posso ottenere il piano sagomato proprio come servirebbe a me. La scacchiera dovrebbe essere inserita dentro un foro quadrato da ricavare dal piano del tavolo. Essa dovrebbe essere estraibili, in modo da scoprire la griglia, sempre da realizzare in legno, dove potere alloggiare i 32 pezzi degli scacchi.L'ostacolo vero e proprio, in questo momento è la realizzazione del gambone del tavolo,. Esso dovrebbe essere delimitato da una base inferiore ed una superiore. Quella superiore dovrebbe, a mio avviso, essere bordata in modo da essere ancorata alla parte inferiore del piano del tavolo, senza mettere in pericolo la resistenza della griglia prevista per gli scacchi e, di conseguenza, quella del piano del tavolo stesso. La base inferiore invece costituirebbe il piede vero è proprio di tutto il tavolo e dovrebbe permettere un accostamento adeguato dei giocatori al tavolo.Tenendo conto che tutta la struttura dovrebbe essere realizzata in legno. sto cercando di trovare un'idea di realizzazione del gambone e del suo piede. Avrei pensato ad una struttura quadrata, al cui perimetro incollare tanti tondini , in modo da aumentare la sezione del gambone e, allo stesso tempo, rendere gradevole la vista del gambone stesso. Il piede però potrebbe assumere forme diverse, mo non ho trovato ancora quella più esteticamente adatta ed in grado di assicurare un'ottima stabilità del tavolo. Ho cercato anche qualcosa di già pronto nel web, ma senza fortuna. Modificato da pctimg - 21/7/2013, 17:21Immagine Allegata: Tavolo-scacchiera

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

tavolo da gioco - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 21 lug 2013, 18:03

Meglio se il gambone lo disegni. Così avrai le idee più chiare e magari le avremo anche noi. Immagino che la base sarà ottagonale, mentre il gambone sarà quadrato. Bisogna analizzare bene l'equilibrio estetico e poi quello statico. Quello dinamico non serve, a meno che non si preveda di darlo in testa all'avversario.

Avatar utente
pctimg
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: tavolo da gioco - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da pctimg » 27 lug 2013, 23:53

mastrovetraio ha scritto:Meglio se il gambone lo disegni. Così avrai le idee più chiare e magari le avremo anche noi. Immagino che la base sarà ottagonale, mentre il gambone sarà quadrato. Bisogna analizzare bene l'equilibrio estetico e poi quello statico. Quello dinamico non serve, a meno che non si preveda di darlo in testa all'avversario.

Finalmente posso risponderti; infatti da quando ho letto la tua risposta, proprio nella data in cui si è compiuta la migrazione del Forum nella nuova piattaforma, ho potuto accedere al mio account solamente ieri sera tardi. Ora ho potuto trovare il tempo per risponderti. Grazie innanzitutto per la tua cortesia.
Nel disegno in genere soffro di carenze rappresentative non indifferenti. Disegnare il tavolo in piano con vista dall'alto è stato impegnativo, ma tutto sommato, alla mia portata; disegnare il gambone o addirittura il tavolo, in proiezione, per farmi meglio capire è più difficile. Sto pensando di ricorrere ad uno strumento tecnico per pc, ma mi ci vorrà un pò di tempo. Tengo a precisare in proposito che da qualche hanno ho scelto Linux come universo di Sistemi Operativi (SO) Unix ed attualmente, fra quelli che conosco, preferisco fedora. Non ho ancora esperienza di software del tipo autocad. Sto cercando qualcosa di non complicato, utilizzabile facilmente per scopi assolutamente casalinghi
Come se tutto ciò non bastasse, non ho ancora deciso la forma del gambone e della base inferiore per l'appoggio a terra, anzi speravo in una lampadina accesa in una risposta della presente discussione.
Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: tavolo da gioco - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da maxlinux2000 » 28 lug 2013, 1:30

per un disegno rapido senza tante pretese, puoi usare blender. Non è un cad, ma con quello fanno i film in 3D ed è rapidissimo da usare.

altrimenti prova freecad, ma li non ti posso aiutare :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: tavolo da gioco - Legno e sue lavorazioni

Messaggio da mastrovetraio » 28 lug 2013, 8:13

Buon giorno, pctimg. Non sai disegnare? Non c'è problema, anzi è anche più divertente ed efficace. Vai al supermercato, prendi un bel pò di cassette in cartone (le buttano) una forbice ed un taglierino ed un bel barattolo da un chilo di vinavil. E fai un modello in 3D del tuo tavolo. In scala o al reale. Molto meglio del disegno. Poi , quando ti piace come forma ed equilibrio di volumi lo fotografi e ne parliamo. Che ne dici ? Dimenticavo, un buon compasso e riga e squadra. Il compasso lo puoi anche costruire, senza spendere una fortuna. Se hai bisogno di dritte siamo qui. Il modello 1:1 lo fa l'industria per qualunque cosa debba essere prodotta in massa. Nel tuo caso ti eviterà ogni possibilità di costruire qualcosa di inguardabile, e vedrai che ti divertirai come un bimbo. Che è ancora più importante di qualunque mobile.
Se intanto fai qualche foto della stanza, sopratutto dei mobili con cui il tavolino dovrà convivere senza litigare, magari qualcosa me lo posso inventare anche io. Ma così al buio.........
Autocad 3D è utilissimo per un ingegnere/architetto che sappia già disegnare. Nel tuo caso rischi di disegnare qualcosa che sul computer è bellissimo, ma poi una volta fatto è inguardabile.

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti