Pagina 1 di 3

Restaurare un mobile

Inviato: 7 ago 2013, 12:04
da Ferrobattuto
Ciao,
si era sentita la necessità di approfondire questo argomento nato in un'altra discussione ... ripartiamo da questo post del Nostro Ferrobattuto

Arex
Aggiungo che l'argomento è risultato essere interessante per diverse persone, per cui sarò personalmente contento di leggere qualsiasi aneddoto verrà scritto in materia.
Ferro


.....Mi è capitato in passato di ripulire un vecchio tavolo e una vecchia credenza, che ho dovuto prima "disincrostate" con soda caustica, acqua bollente e "brusca" di plastica, poi dopo asciutti passarli con acqua ossigenata per ridare vita al legno, poi di nuovo dopo asciutti carteggiare per togliere il "pelo" lasciato dal trattamento precedente, e infine impregnare daccapo. In quel caso mi toccò carteggiare con carta molto fina (io ho usato prima la n° 120 poi la n° 280....) anche tra l'impregnante e la finitura, e anche prima dell'ultima mano di finitura.
Comunque mentre si stà lavorando, tra una mano e l'altra quando è asciutta, si passa il palmo sopra, se si sentono asperità o "peli" o polvere incrostata sopra si può carteggiare leggermente con carta fina.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 9 ago 2013, 20:58
da valtersecondo
Ciao Ferro, volevo ricordare che il trattamento fatto ai mobili menzionati, è da considerare in caso estremo, se parliamo di restauro, in quanto la soda caustica danneggia il legno. Personalmente uso sverniciatore, ed in caso di soda occorre sciacquare il mobile con acqua in abbondanza e subito, pena la fuoriuscita di una smagliatura bianca, durante o dopo la verniciatura.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 9 ago 2013, 21:08
da Ferrobattuto
Il "trattamento menzionato" è stato citato solo per descrivere un caso, ma non descritto nei particolari, esulava dal discorso. Nel caso se ne faccia una discussione verrebbe sviscerato completamente e descritto nei particolari.
Personalmente non mi trovi daccordo sullo sverniciatore. È un intruglio mefitico di solventi e aggressivi chimici, contenente tra l'altro ANCHE soda caustica. Per cui il trattamento con acqua ossigenata poi servirebbe ugualmente, ma in più si rischia di lasciare nel legno sverniciato qualche tipo di solvente incompatibile con la ricopertura successiva. Specialmente in caso di trasparenti.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 10:59
da valtersecondo
Ferro, entrambi i trattamenti sono da usarsi su mobili di origine rurale che hanno dimorato in luoghi non consoni. Il trattamento con soda è l'ultima spiaggia, in quanto potrebbe annerire l'essenza lignea,effetto causato pure dall'ammoniaca, con la differenza che la pulitura con sverniciatore ti permette di recuperare la patina anche se lesa in parte. Sarebbe comunque interessante aprire una discussione in merito, ma non solo per quanto concerne la pulitura, ma il restauro ligneo vero e proprio.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 13:52
da Ferrobattuto
Valter, io posso solo descriverti quello che ho fatto in passato con discreto successo, non sono veramente del mestiere, non posso "insegnare" niente..... Sarebbe interessante invece che qualcuno del mestiere spiegasse le varie tecniche da usare caso per caso, secondo il tipo di legno.
Certo, io stò in campagna, e di sicuro quello che ho per le mani è qualcosa di "rurale"..... Come l'ex tavolo della cucina o il frontale della credenza a muro. Quì di sicuro mobili "patrizi" non me ne capitano. : Chessygrin :
E a proposito dell' Ultima Spiaggia: se ti capita per le mani un vecchio mobile a cui nel tempo hanno passato una decina di mani di vernice di vari colori e di varia natura, partenda da un celestino chiaro fatto con olio di lino cotto e polveri colorate, per finire ad un oleofenolico color caffellatte, mi sa che di sverniciatore te ne serve un'autobotte..... Non saprei. Comunque con soda prima e acqua ossigenata poi il lavoro mi è riuscito discretamente bene. Certo, era legno "povero", del semplice pino, se fosse stato rovere o noce forse sarebbe stato differente.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 16:20
da mastrovetraio
Sabbiatura ? Qualcuno ha mai fatto ricorso alla sabbiatura per sverniciare legno ?

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 16:26
da Arex
Su una finestra o su un mobile è altamente sconsigliato Mastro...

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 16:58
da mastrovetraio
Però anni fa lo facevano. Ho abitato a Forlì, c'erano mobilifici che sabbiavano il legno prima di dipingerlo. Era un tipo di finitura. E credo lo facciano i falsari di mobili antichi, dà al legno un aspetto "vecchio". Anzi, ho rovistato e sembra che sia una tecnica in uso http://www.sabbiaturalegno.it/sabbiatur ... index.html sarebbe da indagare, meglio la sabbia piuttosto che la chimica. Anzi, ora che ricordo, esistono anche aerografi microscopici per sabbiatura, sono usati in campo artistico per cancellare su un disegno o una pittura. Quando esisteva la fotografia "stampata" lo usavano i ritoccatori. Ecco un esempio
http://www.micromark.com/paasche-air-er ... ,9117.html
A seconda dell'abrasivo usato il gioiellino che avete visto è capace di cancellare vernice dalla plastica senza danneggiarla.
Il bello della sabbiatura è che raggiunge punti altrimenti irraggiungibili. Effettivamente sul legno può dare un effetto "anticato" ma penso che sia una scelta dell'operatore. Certo non lo userei per togliereuna vernice trasparente, ma una colorata sì.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 19:21
da maxlinux2000
beh... per falsificare i mobili esistono varie tecniche... anche quella i immergerli nel letame per un paio di mesi e poi lavarli con acqua e ammoniaca con l' idropulitrice :D
bellissima anche la "spazzola di chiodi" per imitare le tarlature... :D

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 19:34
da Arex
Si ok ... però adesso parliamo di macchine speciali e usi speciali ... sabbiare un mobile comporterà una certa conoscenza del mestiere ... più semplice per un inesperto usare la chimica ?
L'effetto anticato al tempo lo facevamo riciclando legno vecchio, vecchie travi in larice da smantellamento ... ci facevamo i pavimenti in spazzolato, finiti con cere particolari o verniciati ... belli ma che :sick: lavoraccio....

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 20:03
da mastrovetraio
@Arex basta avere un compressore decente, e spazio per sabbiare. Dentro casa sicuramente no. Ma difficoltà non ce ne sono, ed è piuttosto facile. Anzi è "foolproof" a prova di tonto, come dicono i gringhi. Mentre certi sverniciatori chimici si presuppone l'uso del cervello. Comunque ne riparlerò su "vetro", la sabbiatura è una bella tecnica, può dare soddisfazioni in tanti ambiti.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 21:47
da Arex
Ho sabbiato tante cose Mastro... Ad esempio travi a vista, telai in ferro ... ma mobili no ... non mi sognerei mai di farlo ...

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 10 ago 2013, 23:19
da valtersecondo
Ferro, ciao nel restauro la soda caustica o idrossido di sodio è usata solamente per mobili in condizioni disastrate, e quando nessun altro mezzo si è dimostrato idoneo alla pulitura, questo riporta al concetto dell'ultima spiaggia. Se dobbiamo parlare di pulitura di mobili potrei partire coll'elencare tre metodi non invasivi, al fine di salvaguardare la patina del mobile formatasi col tempo. Premetto che dette operazioni vanno eseguite con un certo criterio, ossia partendo con prove in zone non in vista cioè fondi- fianchi-fascioni perim. e valutando le parti del mobile,cioè lastronature-impiallicciature in quanto dette parti non amano eccesso di liquidi, previo distacco o sollevamento delle stesse. Pulitura con acqua e sapone ( un cucchiaio di sapone di marsiglia in un litro d'acqua calda). Efficace su sporco formato da polvere e umidità atmosferica, non attuabile su superfici lucidate a cera ed a olio. Pulitura con trementina,efficace su superfici lucidate a cera (scaldare a bagnomaria e prestare attenzione all'infiammabilità della stessa). Pulitura con un misto di trementina e alcool 95° in parti uguali, cosi facendo si asporta uno sporco ostinato formato da polvere e umidità,con la variante che aumentando o diminuendo le parti di alcool otteniamo una soluzione più o meno energica. Segue. Ps. Chiedo scusa ad Arex in quanto non ho seguito le direttive, se sarà il caso posso procedere a successivi metodi di pulizia.Un saluto.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 11 ago 2013, 21:22
da Ferrobattuto
Bene valtersecondo, siccome ho già specificato sopra che non sono del mestiere, ma solo un "praticone" che si arrangia da se, sono contento di "passarti il testimone" della discussione.
Se vorrai illustrarci le varie tecniche di ripristino e di restauro di mobili "datati" sarò/saremo felici di leggere le tue spiegazioni. Avendo visto dei tuoi lavori veramente pregevoli, spero vivamente che tu abbia qualcosa sottomano a cui fare delle foto durante la lavorazione, molto più esplicative di 1000 parole.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 11 ago 2013, 22:06
da Arex
Molto bene signori ... io conto anche di partecipare e chiedere ciò che non so o non mi è chiaro ...
Grazie a Valter per la disponibilità .....

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 12 ago 2013, 13:46
da valtersecondo
Prima di continuare la discussione, voglio scusarmi con Ferro per l'intromissione anomala nella sua discussione,allo stesso tempo un grazie ad Arex, se lo merita alla grande. Tengo a precisarvi che cercherò di essere sintetico e succinto nelle descrizioni dei vari metodi di pulizia, al fine di non annoiarvi, le parti non chiare del resto esiste la discussione che ottempererà alle lacune fatte. Pulitura con alcool 95°,ottima per superfici molto sporche. Pulitura con ammoniaca titolata fra i 5/10 gradi: ci permette l'asportazione d'incrostazioni cerose e sporco, dobbiamo prestare attenzione in quanto detto agente tende a scurire le essenze, quindi consiglio vivamente alla fine dell'operazione,usando una spugnetta inumidita con acqua ossigenata 130 vl. di ripassare sulla superficie ancora bagnata. Ho detto inumidita,se si eccede avremo una scoloritura del legno. Camminando sulla via troviamo una pulitura con decappante o sverniciatore, già menzionata in precedenza, un altra con soda caustica, anch'essa menzionata, alla quale voglio aggiugere il consiglio personale di non usarla mai su superfici rivestite. Che dire di una buona igenizzazione con ammoniaca uso domestico diluita al 50% con acqua,poi una pulizia a secco utile a riverniciare il mobile, usando carta vetrata 220. Infine voglio dirvi, che nella mia piccola esperienza acquisita nel settore,mi son capitati mobili che a prima vista non sembravano meritevoli di particolari accorgimenti, che però alla fine, al disotto di tante mani di vernice, affiorava la QUALITA'. Questo per significare una parità di trattamento,sia al mobile rustico, sia al mobile di pregio, entrambi hanno una storia da narrare,ascoltiamola..... Segue.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 12 ago 2013, 14:45
da Arex
OT (Valter, Fai da te esisteva perché io sapevo di avere attorno persone con molto da dare ... ne sono sempre più convinto dopo la fusione con Offgrid. Questo per dire, grazie a voi, tutti) fine OT.

Torniamo alla discussione:
Come premessa mi sta bene Valter, ora però mi chiedo quale e come siano le operazioni dall'inizio alla fine, procedimento per procedimento ... sai, ad esempio io se non so bene come muovermi non mi muovo affatto ...
ipotizziamo ora di avere davanti un mobile il quale è finito a cera ... dobbiamo ora iniziare il nostro restauro, lo sporco non manca sopratutto in quegli interstizi ecc ... come si deve procedere? Supponiamo anche che lo stesso sia pieno di fori di tarli ...

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 12 ago 2013, 22:55
da valtersecondo
Rispondo alla domanda,elencando le varie fasi dall'inizio a fine restauro,precisando che a causa della discussione avviata in precedenza, la pulitura ritengo sia nella posizione sbagliata. Fase 1: Consolidamento del mobile. Fase 2 :Pulitura. Fase 3 :Levigatura. Fase 4 :Stuccatura e rilevigatura. Fase 5 :Tinteggiatura. Fase 6 : Lucidatura /finitura. Per mobili di pregio si potrebbe mettere Laccatura e Doratura. Dobbiamo tenere presente che ben difficilmente un mobile avrà bisogno di tutte queste fasi, ma saremo noi stessi a decidere in merito alla conservazione e fattura del pezzo. Prendendo in esame il nostro mobile campione, opterei per una pulizia con trementina,ed al limite arrivare ad una mista,usando paglietta nei punti accessibili, ed una spazzola di saggina nei punti difficili, tipo intagli. Il tarlo, grosso dilemma, la tecnologia ci propone la camera a gas, validissima ma non per il faidate. Personalmente uso prodotti chimici,fino ad ora non mi hanno tradito, però sono altamente nocivi, quindi bisogna premunirsi di maschera con idonei filtri,mettersi in luogo aerato, ritengo sia una nota stonata, da farsi con molta prudenza. L'esecuzione di questo lavoro prevede l'insaccamento ermetico del mobile stesso dopo spennellatura con detta sostanza. Tengo di nuovo a ricordare la pericolosità di tale trattamento, e sconsiglio vivamente al neofita di ATTUARLO.

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 14 ago 2013, 13:56
da Arex
Ciao ...
interessante quanto descritto sopra ... iniziamo dal consolidamento... cosa utilizzi maggiormente?
(per la tornitura di legni marci che una volta lavorati sono di sicuro effetto uso il paraloid, oppure colla cianoacrilato "attak" e alle volte anche con immersioni in vernice nitro diluita) ... cosa ne pensi?

Re: Restaurare un mobile

Inviato: 14 ago 2013, 19:44
da Ferrobattuto
Ecco, questo interessa anche me, ho una piccola arca piena di buchi di tarli, non ho coraggio a toccarla per paura di romperla, ma se fosse possibile un consolidamento lo farei volentieri.