Una app per il fai da te

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Valter74
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2014, 13:24

Una app per il fai da te

Messaggio da Valter74 » 10 feb 2014, 13:28

Ciao a tutti gli hobbisti e grazie per questo forum.

Su App Store ho trovato una app per iPhone che ti aiuta a ridurre gli scarti nel tagliare listelli in legno o altri materiali lineari, la cosa che mi intriga è che ti organizza delle serie di taglio per ogni unità di materiale.

Certo, carta e penna vanno bene uguale ma visto che sono un comodone e dato il modico prezzo, mi chiedevo se qualcuno di voi ha provato questa app che si chiama ioTaglio e la si trova qui: itunes.apple.com/it/app/iotaglio/id638380571?mt=8.

Potreste consigliarmi se vale la pena???

Grazie a tutti

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da mastrovetraio » 10 feb 2014, 14:05

Anche senza guardarla ( non sono equipaggiato apple) è ovvio che vale la pena. Tutto ciò che sostituisce il cervello umano risparmia fatica e tempo, che possono essere usate per occupazioni più importanti. Come il calcio, il grande fratello, la politica....... non cel'ho con te, Valter, ci mancherebbe. È che quest'epoca mi sembra l'avverarsi di "Fahreinheit 451" di Ray Bradbury.

Avatar utente
Valter74
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2014, 13:24

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da Valter74 » 10 feb 2014, 21:27

Grazie per il supporto.

Cmq l'ho comprata e sembrerebbe proprio che ne è valsa la pena!!!!

Buona notte a tutti

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da mastrovetraio » 11 feb 2014, 8:15

Lavora solo con pezzi rettilinei o accetta anche forme complesse? C'è modo di stabilire una distanza di almeno 5 mm tra pezzo e pezzo ? Può tener conto della venatura ?

Avatar utente
Valter74
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2014, 13:24

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da Valter74 » 12 feb 2014, 20:48

allora, ti posso dire che accetta solo pezzi lineari. Per quanto riguarda i 5 mm non saprei che dirti perchè non mi sembra che sia espicitamente previsto, da quello che ho capito, e l'ho usato una sola volta per ora, potresti incrementare la misura di ogni pezzo di 5 mm. :unsure:

Se vai sul sito puoi fartene una mezza idea.

Ciao

Avatar utente
Valter74
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2014, 13:24

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da Valter74 » 12 feb 2014, 21:17

a proposito, penso che sia venuto il memento di pensare ad una sega da banco.

Qualcuno potrebbe consigliarmene una che costi poco (ma poco) e sia accettabile per uno alle prime armi?

Grazie

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da mastrovetraio » 14 feb 2014, 11:08

Dipende da quello che ci vuoi fare. Ovviamente hai qualche progetto da realizzare, se ce ne parli (non è plurale majestatis ) vedrai che arriveranno i consigli giusti

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 14 feb 2014, 13:56

Per una sega da banco, che costa poco, ma che in passato ho usato per fare diversi lavoretti, consulta il catalogo della "Valex". A pag 30 trovi delle seghe da banco economiche. Ovviamente tanto le paghi e tanto valgono..... Non ci puoi fare lavori "pesanti", ma tagliare e sagomare qualche tavoletta ci si può fare tranquillamente. Le trovi in molti Brico o nei centri commerciali, o nei ferramenta utensilerie.
In alternativa puoi cercare sul catalogo della "Einhell", altra catena di attrezzature economiche per obbistica, a pag 15 e 16.
Altre alternative sono trovare una sega circolare professionale usata che qualcuno si toglie per poco, o darsi da fare con l'autocostruzione. Ma in questo caso occhio: attento a quello che fai e che costruisci, che portarsi via un dito con una sega circolare è di una facilità..... Spaventosa!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Valter74
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 feb 2014, 13:24

Re: Una app per il fai da te

Messaggio da Valter74 » 15 feb 2014, 11:18

Un grazie mille a Ferrobattuto, valuterò e deciderò ma soprattutto terrò i pugni chiusi!!!!! :woot:

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti