Tagliare una tavola in listelli

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Tagliare una tavola in listelli

Messaggio da mastrovetraio » 5 mag 2014, 12:14

Ho cercato sia sul forum che sul www ma non ho trovato nulla. Quindi vi chiedo come fare a lagliare legno in liselli. Ho faggio a volontà da 240x8x8 cm riesco agevolmente a tagliarlo in 4 pezzi da 240x4x4 poi però dovrei tagliarlo in strisce a 240x4x0,5. Ci ho già provato con faggio da 150x4x4 ma il risultato non è perfetto, lo spessore (5 mm) non è costante. Ho usato una circolare da banco, con guida. Che devo fare? C'è qualche trucco ? Grazie in anticipo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliare una tavola in listelli

Messaggio da Arex » 5 mag 2014, 12:32

Ciao Mastro,
lo spessore rimarrebbe costante se ad ogni taglio passassi l'asse su una pialla a filo, se la guida della circolare è perfettamente parallela alla lama, se la lama è perfettamente affilata se durante il taglio il legno non si storce ecc ecc ...
Per fare un buon lavoro sarebbe consigliabile tagliare le suddette strisce a 6/7mm e poi spessorarle con pialla filo spessore ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una tavola in listelli

Messaggio da mastrovetraio » 5 mag 2014, 12:43

Lo temevo. Era quello che pensavo anch'io, speravo ci fosse qualche scappatoia. Vuol dire che mi toccherà acquistare una filo/spessore, in fin dei conti è il male minore. Grazie, Arex

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliare una tavola in listelli

Messaggio da Arex » 5 mag 2014, 13:51

Di nulla ... ti ho detto quello che so e non mi costa nulla :D ... poi tutto dipende da molte cose ... se con quelle striscioline ci devi lavorare di fino (mobili o altro) allora bisogna essere precisi a tutti i costi ... se le devi incollare per fare un multistrato magari sagomato curvo ;) devi essere ulteriormente più preciso ... se invece le fai per tenere pannelli a soffitto allora anche se fanno in alcuni punti 4.5mm e in altri 5.5mm non ha importanza ...

Pensando che tu debba essere preciso consiglierei di spianare la faccia ad ogni taglio in modo che dopo aver tagliato la strisciolina tu possa passarle un'unica volta sullo "spessore" ... (tra l'altro non sapendo che ci devi fare) se poi le devi incollare meglio che siano piallate ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Tagliare una tavola in listelli

Messaggio da mastrovetraio » 5 mag 2014, 14:20

Lamellare, precisissimo. Ho già pronto lo stampo di curvatura, 1/4 di cerchio del diametro di 4 metri. Metto qualche foto, poi appena avrò finito pubblicherò il tutto. Sarà una cupola in legno/tela diametro 4 alta 2. Le centinesaranno larghe 4 cm spesse 2 cm. Una è pronta, èquella che ora userò come dima di curvatura. Colla epossidica da esterni, ovviamente
Allegati
tmp_img20140505_1423111552844320.jpg
tmp_img20140505_1423111552844320.jpg (66.98 KiB) Visto 3355 volte
tmp_img20140505_142204214183838.jpg
tmp_img20140505_142204214183838.jpg (100.1 KiB) Visto 3355 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Tagliare una tavola in listelli

Messaggio da Arex » 5 mag 2014, 18:35

:lol: c'avrei scommesso che era qualcosa di complicatoooo ... bravo Mastro e naturalmente, BUON lavoro! ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti