sistema per connettere pali /pilastri in ferro a travi traverse in legno in una struttura mista

Moderatori: Arex, jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

sistema per connettere pali /pilastri in ferro a travi traverse in legno in una struttura mista

Messaggio da athos18 » 30 set 2020, 18:57

ciao, in un terreno ho dei pali in ferro murati ed interrati, ad essi in cima vorrei connetterci di testa dei travetti in legno tipo traversi per realizzare dei portali e costruire un rudimentale gazebo una rudimentale pergola. il problema è che i pali sono senza fori e staffe, ed io non possiedo generatori o utensili portatili a batteria, come posso rimediare? i pali sono scatolari e tipo tubo carpenteria innocenti /marcegaglia, come potrei fare, grazie
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: sistema per connettere pali /pilastri in ferro a travi traverse in legno in una struttura mista

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2020, 19:47

Trapano a mano a manovella, oppure ti fai prestare un trapano a batteria da qualcuno che conosci.
Potresti farci due tagli paralleli sopra la testa del tubo col seghetto, piegare all'esterno due delle quattro lingue che si sono formate e infilare tra le due rimanenti dei regoli su cui poi fissare gli altri a squadro.
Se i pali sono quadrati la cosa viene meglio, se sono tondi devi accontentarti di quello che ne esce.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: sistema per connettere pali /pilastri in ferro a travi traverse in legno in una struttura mista

Messaggio da athos18 » 1 ott 2020, 8:10

grazie per il prezioso consiglio, dovrei realizzare un supporto a U su cui appoggiare e fissare il traverso, ottima soluzione, grazie.
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Legno e sue lavorazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti