Consiglio modem 3G

Rispondi
Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Consiglio modem 3G

Messaggio da badgir » 31 lug 2014, 5:38

Sto cercando un modem 3G con le seguenti caratteristiche:

- utilizzabile con qualsiasi SIM (unlocked)
- uscita Ethernet (RJ 45)
- configurabile via rete (interfaccia /server WEB)
- alimentazione a 12V (per andare sulla rete ad isola)
- prezzo contenuto

Non serve Wifi o più uscite Ethernet (anche se queste ultime non guasterebbero)

Qualcuno mi può dare un consiglio?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Consiglio modem 3G

Messaggio da maxlinux2000 » 31 lug 2014, 6:51

ciao,

... io ho usato 2 modem 3g via usb, e funzionavano bene, poi sono passato al wimax e infine al satellitare.
certo che essendo delle appendici del computer, non avevano ne wifi, ne ethernet.

con il tuo operatore 3g... quantoi paghi al mese?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Consiglio modem 3G

Messaggio da badgir » 31 lug 2014, 11:26

il modem usb purtroppo non mi aiuta in quanto richiede un conmputer apposito acceso che faccia da ponte sulla LAN, più o meno come faccio adesso con lo smartphone in tethering via cavo USB. Ma poi c'è fila al mio computer perché tutti devono leggere la loro email oppure "vedere un attimo" una cosa sul WEB. Ecco perché vorrei distribuire la connessione sulla rete in modo da servire le varie prese Ethernet e l'access point Wifi in casa.

Fino a qualche mese fa' avevamo l'ADSL senza linea telefonica (usando telfeonia Voip con vari provider SIP). Ma costava sempre un botto, quasi 40 Euro al mese. Ora vorrei cambiare provider ovvero attivare un'altra ADSL ma i tempi di allaccio sono piuttosto lunghi, specialmente in agosto dove in Italia, nonostante la crisi tutti vanno in ferie o almeno fanno finta di.

Ho attivato una scheda SIM solo dati con vodafone Italia. Per due mesi di Internet (7 GB/mese) ho pagato 25 €, compresa l'attivazione. Poi dopo costerebbe credo 20 € al mese ma conto di non usarla più in quanto spero di avere nuovamente l'ADSL. Intanto non è un contratto con vincolo di sottoscrizione per un tot mesi. Sullo smartphone tornerò sull'offerta di 1 GB/mese a 2 € in aggiunta al pacchetto forfettario voce/SMS di 8 € mensili.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Consiglio modem 3G

Messaggio da maxlinux2000 » 1 ago 2014, 1:31

controlla se puoi fare il tethering via wifi con il tuo cellulare, in questo modo tutti possono collegarsi via wifi allo smartphone senza pestarsi i piedi.

Oppure.... smartphone->usb->computer come adesso, ma collega alla presa ethernet del computer un switch ethernet e imposta il tuo compute per fare il Masqueranding con delle regole di iptables. Se cerchi su internet trovi alcuni siti che ti generano automaticamente lo script di firewalling per iptables

In questo modo tu continui ad usare il tuo computer, e il resto della famiglia puó usare il loro collegandosi via ethernet allo switch. Volendo colleghi allo switch anche un AP wifi cosí dai accesso anche ai vari cellulari e tablet che girano per casa. :D

Ti dico questo perché è probabile che uno switch e un AP, o un AP con varie prese ethernet, già ce l'hai per casa e con questo trucco linux, puoi evitare l'acquisto di un modem 3G da usare per solo un paio di mesi.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti