Riciclare un vecchio cellulare

Rispondi
Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da calcola » 31 mag 2013, 19:33

Avendo la necessità di accendere o spegnere da remoto un dispositivo elettrico, ho pensato di farlo tramite un relè collegato ad un vecchio cellulare. E' una cosa da poco, però descrivo comunque il metodo utilizzato,potrebbe essere utile a qualcuno.

Il telefono è stato privato del piccolo altoparlante ed i contatti usati per portare fuori la tensione generata dallo squillo. Il segnale arriva ad un pin analogico di un arduino pro-mini che reagisce attivando un relè. Come relè ho usato uno zoccoletto per pic già pronto. Il telefono è alimentato a 5V mediante un piccolo trasformatore switching DC-DC che la riduce dalla 12V disponibile. Oppure potrebbe essere alimentato da un piccolo alimentatore AC220v-DC6v. L'alimentatore che ho usato alimenta contemporaneamente il telefono, l'arduino mini e lo zoccolo relè. Dopo le prime prove ho riscontrato una instabilità nel circuito di alimentazione del cellulare e che ho risolto interponendo tra l'alimentatore switching ed il cellulare un piccolo isolatore b0505S-1W. Alla ricezione della chiamata l'arduino fa scattare il relè che rimane attivato in modalità monostabile per tutto il tempo in cui il telefono squilla e si disattiva quando viene interrotta la chiamata. Volendo si può modificare facilmente il software di gestione in modo da realizzare un relè bistabile. Consiglio di collegare il cellulare con la batteria già carica altrimenti l'isolatore da 1w scalda molto.

Il sistema mi permette di riavviare da remoto un dispositivo, nella fattispecie il router internet, ma si potrebbe usare anche per accendere delle luci, accendere una caldaia... sarebbe sufficiente modificare il software.

Allego il programmino da caricare sull'arduino ed una foto del semplice dispositivo.

-------Inizio Listato---------

#define RELAY 7
#define DIVIDER A0
#define tensione 50

void setup()
{
//Apro la comunicazion seriale
Serial.begin(57600);

pinMode(RELAY, OUTPUT);
pinMode(DIVIDER, INPUT);
}

void loop()
{
int VoltageReading;
VoltageReading=analogRead(DIVIDER);
Serial.print(" tensione: ");
Serial.println(VoltageReading);
Serial.println();
if (VoltageReading > tensione)

{ digitalWrite(RELAY, HIGH);
delay(4000);
digitalWrite(RELAY, LOW);
}
}
----FINE LISTATO----------
Allegati
gsm_controllo.jpg
gsm_controllo.jpg (237.56 KiB) Visto 12919 volte
Ultima modifica di calcola il 31 mag 2013, 21:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mag 2013, 20:07

bellino! un cosa del genere l' hanno usata anche a madrid nel 2004! :barf:

scherzi macabri a parte....
questo peró ti obbliga a tenere attiva una linea mobile. Quanto costa in italia avere una linea e non usarla se non per ricevere chiamate perse?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da calcola » 31 mag 2013, 20:47

E' sufficiente ricaricare almeno una volta ogni anno, anche pochi euro.

Dispositivi simili sono normalmente in vendita per gestire da remoto le caldaie, costano minimo 80 euro se importati direttamente dalla Cina, in Italia superano il centinaio di euro. Invece riciclando un cellulare con circa 15 euro è fatto.

Se ritieni possiamo eliminare il software.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da maxlinux2000 » 31 mag 2013, 23:35

no no, è perfetto, del resto qualsiasi cosa può essere usata male dall' uomo, e questo che hai presentato in certi settori pericolosi è conosciuto da 10 anni, quindi è un bene che finalmente se possa usare per scopi ben più nobili.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da Dolomitico » 29 giu 2013, 13:27

Ho anch'io un paio di cellulari morti causa la pila al litio,ma che funzionano ancora,e stavo pensando cosa farne.
L'uso come telecamere a distanza oppure come fotocamera,logicamente la pila va sostituita con qualcosa di esterno,3 pile standard vanno bene,i voltaggi sono li,devo vedere se si accende con normali pile riacaricabili.
Sarebbero indicati anche per fare quei filmatini belli ad alta velocità,quelli che intere giornate passano in poco tempo,oppure il firmamento notturno che gira.
Lo metti li a registrare tutta la notte con una bella pila capiente e sucuramente esce un bel filmatino,non so è un'idea creativa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da Ferrobattuto » 29 giu 2013, 13:29

Dolomitico ha scritto:Lo metti li a registrare tutta la notte con una bella pila capiente e sucuramente esce un bel filmatino,non so è un'idea creativa.

Nessuno vieta di lasciarci attaccato l'alimentatore.... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da Dolomitico » 29 giu 2013, 13:32

Ferrobattuto ha scritto:
Dolomitico ha scritto:Lo metti li a registrare tutta la notte con una bella pila capiente e sucuramente esce un bel filmatino,non so è un'idea creativa.

Nessuno vieta di lasciarci attaccato l'alimentatore.... ;)


....è vero,non c'ho pensato,ormai io attaccherei pile dapertutto,è che l'alimentatore serve una presa,e non sempre ce l'hai,cmq è una buona idea da tenere presente.

Avatar utente
Franchetto
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 set 2013, 13:52
Località: Serravalle Pistoiese

Re: Riciclare un vecchio cellulare

Messaggio da Franchetto » 18 set 2013, 12:40

calcola ha scritto:
CUT

Allego il programmino da caricare sull'arduino ed una foto del semplice dispositivo.

CUT


Sarebbe perfetto ed utilissimo se tu avessi voglia di commentare i vari passaggi funzionali del listato in modo da dare a chi come me, vorrebbe imparare l'uso di questi ottimi dispositivi ma trova ancora parecchie difficoltà... :blink:
Comunque ottimo riutilizzo del cellulo, bravo!
"Mai molar, gran calma e no gaver pel cul"
cit. Anonimo Triestino

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti