collegamento spazzole motorino avviamento

Moderatori: jpquattro, unimatrixzero

Rispondi
Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

collegamento spazzole motorino avviamento

Messaggio da Barabba » 9 nov 2023, 8:14

Salve, ho smontato il motorino d'avviamento di un Ruggerini 951, il motorino è un bosh, poi magari metto qualche foto
L'ho aperto perchè non faceva contatto, essendo trafilato parecchio olio non so come non so da dove.. l'obbiettivo è quello di mettere in moto un dumper seppellito in un garage.. solo il tempo di portarlo fuori, caricarlo sul furgone e poi il laboratorio rimettere tutto a posto per bene.
però allo smontare i collegamenti delle spazzole non ho fatto caso ai collegamenti, e ce n'è pure uno che fa da ponte
Ora 2 spazzole sono a massa, e 2 spazzole sono isolate su piastrine di bachelite
Dallo statore escono 2 fili contrapposti che immagino vadano sulle spazzole isolate, ditemi se sbaglio
e poi ho un filo, che fa da ponte... ma lo fa tra le spazzole positive o su quelle negative?
la logica mi dice che se fosse su quelle negative non avrebbe senso perchè c'è già la carcassa a fare da ponte..
di conseguenza dovrebbe andare su quelle positive mettendo in parallelo le due piastre positive dello statore...
ha un senso secondo voi? di questo "ponte" in rete non trovo nulla...
domani vorrei riassemblare, fermatemi se credete che stia facendo un castronata
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: collegamento spazzole motorino avviamento

Messaggio da Ferrobattuto » 9 nov 2023, 16:27

Barabba Barabba,,,,, Quando smonti non devi avere fretta e devi osservare bene come stanno le cose prima di toglierle.....
Come dici tu sulle negative non dovrebbe avere senso, mentre sulle positive le mette in parallelo. Comunque quella foto non guasterebbe.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: collegamento spazzole motorino avviamento

Messaggio da Barabba » 10 nov 2023, 15:36

riassemblato... funzionante perfettamente almeno sul banco di prova..
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Rispondi

Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti