Turbina di Tesla

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Turbina di Tesla

Messaggio da mastrovetraio » 19 mar 2014, 11:17

Ho trovato questa tesi di laurea recente e in Italiano. Buon divertimento ai fan di Tesla
Allegati
tmp_TESI_LAUREA-2140675510.pdf
(2.47 MiB) Scaricato 1582 volte

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Turbina di Tesla

Messaggio da Dolomitico » 23 mar 2014, 21:21

Bella tesi,ma quante formule...... :huh:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Turbina di Tesla

Messaggio da mastrovetraio » 24 mar 2014, 13:11

Si potrebbe provare a contattare l'autore, ma bisognerebbe avere la forza economica e tecnica per costruirla, la turbina. Allora (forse) si potrebbe avere la sua collaborazione.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Turbina di Tesla

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mar 2014, 13:36

Potete lasciar perdere già da adesso..... In tanti hanno provato a replicarla, ma in modo "casalingo" non è fattibile. E anche in modo industriale a quanto pare è abbastanza "rognosa" da non essere stata mai adottata..... Avete mai visto un qualche macchinario azionato con quel tipo di turbina? Evidentemente in via teorica è tutta rose e fiori, ma in pratica poi......
Che Tesla sia stato un gran genio, su questo non ci piove, ma non credo che TUTTO quello che la sua testa ha partoripo sia per forza superlativo. ;)
Aldilà delle sue innegabili capacità e delle sue innegabili realizzazioni, si sa anche che sapeva vendersi molto bene, e che spesso la sua lingua era più veloce di quanto poi in realtà non realizzasse materialmente.
Queste naturalmente sono convinzioni mie personali, non necessariamente condivisibili.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Turbina di Tesla

Messaggio da Dolomitico » 24 mar 2014, 15:45

Difficile dare un parere,bisognerebbe farne una piccola,che so con dischi da HD e vedere,ho letto anch'io di noie,sevono dischi con grandi diametri per potenze grosse con problemi di oscillamenti e deformazioni,su piccola scala bisogna ricorrere a molti dischi,ma una mini turbina non credo sia impossibile.
A me le formule piacciono,ma non mi metterie mai a calcolare a tappeto,se funziona deve funzionare senza tante menate,altrimenti cè sempre il caro motore a vapore,che ho lì da un anno che mi aspetta,quello va di sicuro...... ^_^

Rispondi

Torna a “Altri Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti