pompa solare - Altri Motori

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

pompa solare - Altri Motori

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 9:14

http://tinypic.com?ref=x1il9vImmagineQuesta è la cosa più semplice, da contadino vietnamita. Ma ce ne sono tante altre.

Avatar utente
Yuz_di_Scienza_Laterale
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

pompa solare - Altri Motori

Messaggio da Yuz_di_Scienza_Laterale » 19 lug 2013, 10:02

Il disegno è chiarissimo.Però ho il sospetto che un sistema reale possa bloccarsi molto facilmente con il bilanciere a metà!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

pompa solare - Altri Motori

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 10:15

Essendo una pompa x acqua, nulla vieta di raffreddare la bombola "ricevente" con l'acqua in uscita dalla pompa. Una quarantina di anni fa avevo un furgone a benzina/GPL ed il pieno lo facevo da solo, mettevo la bombola a testa in giù in un bidone con acqua molto calda (ovviamente collegato con un tubo al mio serbatoio) ed in 10 minuti circa la bombola era vuota. Aprivo anche una valvola a mano per sfogare un pò di pressione dal serbatoio ricevente, che si scaldava anch'esso con il GPL liquido e caldo in entrata. Se avessi potuto raffreddarlo con acqua il risultato sarebbe stato eguale

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

pompa solare - Altri Motori

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 11:55

Mi ci hai fatto riflettere. Occorre un meccanismo che trattenga la bombola in alto fino a che 1) sia piena 2) sia fredda. Raggiunte queste due condizioni la deve rilasciare. In questo modo è impossibile che il bilancere fi blocchi.

Rispondi

Torna a “Altri Motori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti