Riverniciare la macchina da soli...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 22 lug 2015, 8:43

Paolo smontala ... quella valvola è una sciocchezza, magari è solo sporca ....
Il fondo è già denso di suo ... bisogna diluirlo leggermente di più per spruzzarlo con lo stesso getto che usi per la vernice.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 22 lug 2015, 9:28

Già smontata... un residuo di vernice interna incastrato in mezzo. Dovrò resinare l'interno della bombola se non voglio che mi scoppi in faccia.

Il fondo l'avevo diluito con la diluizione standard, consigliata dal produttore, che di solito funziona, ma è un bicomponente, si secca per reazione chimica.. la reazione aumenta di velocità con il calore.
Con questo caldo, arriva sulla lamiera che è quasi secca...

Ora vado a rimontare la valvola...

Altra sudata.

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 22 lug 2015, 9:38

Già al telefono mi parlasti di tabelle e diluizioni .... okkio che i produttori fanno le prove generando a monte condizioni ottimali, utilizzano attrezzature più che valide che noi non abbiamo .... quindi, bisogna ragionare sul problema è cercarsi la soluzione ...
Nel tuo caso devi diluire e regolare la pressione in funzione della temperatura e del ugello che hai .... bastasse andare per tabelle saremmo tutti carrozzieri :P
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 22 lug 2015, 9:48

Si, debbo diluire di più, ma poco.... è un fondo che vuole poco diluente, da 5-15%, ne avevo messo il 15% man non basta...
Ma sopratutto meglio verniciare col fresco, la differenza fre 25 e 30 gradi è tanta.

Paolo

Avatar utente
fascetta
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:38

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da fascetta » 22 lug 2015, 10:34

jpquattro ha scritto:Si, debbo diluire di più, ma poco.... è un fondo che vuole poco diluente, da 5-15%, ne avevo messo il 15% man non basta...
Ma sopratutto meglio verniciare col fresco, la differenza fre 25 e 30 gradi è tanta.

Paolo

sveglia all'alba , un buon caffè e vai di pistola come se non ci fosse un domani ;-) buon lavoro !

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 22 lug 2015, 11:17

:lol: eh già .... l.ideale sarebbero i canonici 20° .....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 22 lug 2015, 11:50

...Peccato che il mio giardino sia in mezzo fra tre camere da letto (ovviamente non mie...) :angry: :angry:

Paolo

P.S. Compressore sistemato. Ho rovesciato il serbatoio e mi sono vergognato come un verme guardando quello che usciva fuori... :sick: :wacko: :blink:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 22 lug 2015, 13:09

Credi che da quelli degli altri esca roba buona? Mica abbiamo tempo per tutto....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 22 lug 2015, 14:48

Non sono schizzinoso... ma quella roba marroncina una volta era spessore della parete del MIO serbatoio...

Paolo

Avatar utente
fascetta
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:38

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da fascetta » 22 lug 2015, 15:08

vendono un acciaio liquido per ricostruire i serbatoi delle moto d'epoca... lo versi nel serbatoio lo fai indurire e Taac serbatoio nuovo . ma non credo tu lo debba fare.
qual'è lo spray che scioglie la colla che ho ancora dei residui ?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 22 lug 2015, 17:27

Stasera faccio la caccia ai barattoli... Lo spray è nel bagagliaio dell'arosa (chiuso e nastrato ovviamente...)

Paolo

Avatar utente
fascetta
Messaggi: 51
Iscritto il: 3 giu 2015, 18:38

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da fascetta » 22 lug 2015, 17:30

jpquattro ha scritto:Stasera faccio la caccia ai barattoli... Lo spray è nel bagagliaio dell'arosa (chiuso e nastrato ovviamente...)

Paolo


ovviamente !

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 23 lug 2015, 21:21

Fatto la caccia ai barattoli...
Allora... lo spray è della CRC si chiama banalmente "scolla etichette" una bomboletta verde. serve per scollare le etichette ma scioglie abbastanza bene anche i residui di colla vecchia. Certo non è un lavoro per chi va di fretta...

L'impregnante "effetto cera" usato per le persiane è Holz, della Baldini... mi pare che esista sia a solvente che ad acqua... il mio è ad acqua.
Esiste della stessa famiglia anche il trasparente.

La cosa fondamentale è che non sfoglia, al più si consuma lentamente, fino a scoprire il legno. Ma, se non ci si riduce proprio all'estremo (come sto facendo io...) basta darne una mano nuova sul vecchio... senza raschiare tutto.

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 23 lug 2015, 21:29

Oggi giornata campale.
Caldo a parte, è uscito fuori un problema nuovo al compressore... si ferma, poi riparte, poi sembra non riuscire a partire... smontato il condensatore (buono...) alla fine era il filo della corrente, spezzato all'uscita della spina.
Ho dovuto cambiare la pistola, ho preso quella piccola col serbatoio a caduta e funziona molto meglio.

Ho finito di dare il fondo. domani do una passata di 400, controllo le magne, poi metto mano alla vernice...

Per fare i paraurti in plastica (verniciati pure loro e pure loro graffiati...) debbo dare prima lo spray aggrappante (sui graffi almeno...)

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 23 lug 2015, 21:50

Ahi, povero compressore! Mi sa che ha i suoi anni ...
Pensa che da sei anni uso un compressore della einhell (hobbistica) di quelli con motore in presa diretta ... non so quante centinaia di ore abbia fatto e fino adesso (incrocio le dita) non ha mai dato problemi, a parte con il freddo che fatica a partire.
Ma che pistola usavi? Quella del brico con serbatoio sotto? :huh: scherzo ... io ho due Asturo con serbatoio sopra, una grande e una piccola.
Che primer usi per la plastica? Quello in bomboletta?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 23 lug 2015, 22:04

Il mio è ABAC a cinghia, ma ha fatto qualche guerra pure lui... di pistole ho anche io due asturo, una con il serbatoio sopra da mezzo litro, e una con serbatoio sotto, più grossa. gli aghi sono intercambiabili fra le due pistole.
La grande, con il serbatoio sotto, ogni tanto fa cose strane, lo spruzzo si interrompe come fosse vuota, poi riparte (smontata e rimontata mille volte, puliti tutti passaggi con cura, portata a far vedere al rivenditore (che vende solo asturo)... sono dovuto passare alla piccola....

L'aggrappante è in bomboletta spray, il mio spacciatore mi ha spiegato che se si deve dare l'aggrappante bisognerebbe portare a grezzo tutto il paraurti e dare l'aggrappate su tutta la superficie... siccome i graffi sono piccoli mi ha dato la bomboletta, si è raccomandato di non grattare la vernice vecchia, carteggiarla solo un poco per irruvidirla e dare l'aggrappante solo sui graffi... aspettare che asciughi e verniciare subito...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 23 lug 2015, 22:12

Solitamente ma sicuramente avrete già controllato quando la pistola fa quegli scherzi è il foro di ingresso aria nel serbatoio ... oppure qualche grumo nel colore ... non sono a conoscenza di altre problematiche che creino quel problema ...

Dimenticavo: le mie sono una col serbatoio da 400ml e l'altra da 100.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da jpquattro » 23 lug 2015, 22:44

Avevo ottenuto qualche risultato lavorando sulla tenuta dell'ago, ma poi è ricominciato. Credo ci sia un micro O-ring dentro, da cambiare.
L'entrata aria... ho provato anche a spruzzare con il bicchiere svitato per vedere se era quello il problema...

Per i grumi uso gli imbuti di carta col filtro, usa e getta. La prossima volta che passo di la mi sa che ne compro una nuova, ma credo che avrà il serbatoio sopra... sono scomode perché non sai mai dove appoggiarle se ti devi grattare il naso... ma almeno a me ha sempre funzionato meglio...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Arex » 23 lug 2015, 23:02

jpquattro ha scritto:sono scomode perché non sai mai dove appoggiarle se ti devi grattare il naso... ma almeno a me ha sempre funzionato meglio...

Paolo


Confermo la scomodità ... però il funzionamento non mi ha mai tradito ... l'importante è tenerle sempre pulite, riporle solo dopo averle lavate e riportate a nuovo, magari un goccino d'olio sull'oring andrebbe bene ma non mi ricordo mai ..
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Riverniciare la macchina da soli...

Messaggio da Ferrobattuto » 24 lug 2015, 8:17

Attenzione che olio usi.... Che scioglie la gomma. ;)
Vaselina?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti