Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 16 gen 2016, 19:55

Arex, mi sa che stai prendendo una cantonata...
Ti racconto una (delle tante!) che ho preso io nel lontano passato, quando lavoravo ed ero più giovane... Avevamo gli uffici vicino alla torre a quel tempo...
Un paio di ricercatori avevano la stanza di fronte alla mia... facevano parte di un reparto diverso, un giorno ho scoperto che i miei vicini lavoravano assiduamente ai protocolli per reti cellulari (per capirsi le basi su cui funzionano i cellulari).
Ricordo di aver pensato (e anche di aver commentato ad alta voce) "ma guarda questi che str*@#@ si sono messi a fare per giustificare lo stipendio..." :D

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 16 gen 2016, 22:16

Eh già ... sono una persona per niente abitudinaria, che a qualsiasi ora ha bisogno di spostarsi di "x" km (a volte 1 km a volte 100, a volte come settimana prox, ne farò 1200 in un giorno ... l'ibrido? si ok ma non lo voglio pagare più del diesel o del benzina o del gpl ... Francamente, lo dovrebbero incentivare a tal punto da consentire una scelta pari macchina, pari prezzo. Di tasse ne pago abbastanza e non mi sentirei ne "figo" ne "salvatore" del pianeta a girare con un ibrida, ma proprio per niente ... a sto punto meglio la bicicletta e i mezzi pubblici... sarebbe una scelta di vita e non l'ennesima sciocchezza ... si, sciocchezza ... benessere e compromessi a manetta, no petrolio ma montagne di batterie da smaltire, no petrolio nella mia macchina ma di più nelle centrali ... e si, l'elettrico sarà il futuro ma prima ci vuole il sistema di utilizzo che lo renda pari pari a quello che abbiamo.
(Ovviamente i dipendenti Inps non la pensano così perché hanno necessità diverse ;) ... chi fa pochi km al giorno abitudinariamente se ne sbatte se l'auto fa 100 km con un pieno o 1000 ...ma poi, il giorno che devi partire su due piedi per ragioni di salute e devi farti 400km e l'auto ne fa solo la metà o 3/4?) <_<

Paolo, ho detto che attualmente non valgono una cippa ... quando avranno inventato un sistema che funziona come con "il petrolio" allora rivaluteremo ... per uno come me, una elettrica pura non vale niente e un ibrida fa "forse" sentire bene la coscienza e male il portafoglio!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 17 gen 2016, 9:53

Mah... mica siamo tutti uguali. Mia moglie ha fatto l'insegnante tutta la vita, nel tempo ha cambiato molte scuole, ma se c'era una cosa certa erano i Km che avrebbe percorso in un giorno: Casa-scuola-casa, casa-supermercato-casa... mica che le scuole fossero vicine...
ma di sicuro non si spostavano.
Io avevo una situazione di lavoro abbastanza simile, anche se avevo frequenti spostamenti fuori sede.
Ora gli spostamenti sono molto più limitati. abbiamo sempre avuto due auto, un'utilitaria per gli spostamenti brevi e una berlina un po' più grande che permettesse di viaggiare. Ora abbiamo una Passat a GPL e un Arosa diesel, tutte e due vecchiotte...

Sono convinto che in tempi non biblici il diesel, specie vecchio, sarà messo fuori legge o comunque molto disincentivato.
Sostituire l'auto piccola con una elettrica sarebbe sensato. Distanze brevi e molto prevedibili, pochissima manutenzione, costi di funzionamento contenuti. L'unico problema è il costo di acquisto, ancora molto alto.

L'energia viene da grandi impianti ad alta efficienza, anche se vanno a combustibile possono avere accorgimenti per alzarne l'efficienza e abbatterne gli inquinanti, molto più che un motore d'auto. Mano a mano che la tecnologia progredisce le centrali possono essere sostituite con altre a basso inquinamento, ma l'auto può restare uguale.

A me sembra una direzione sensata, te lo dice uno che in mezzo ai motori c'è cresciuto, che coi motori "ci parla"...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 17 gen 2016, 10:10

E perché no ... Se a te fa comodo una piccola elettrica fin da ora la puoi prendere che io non ho nulla in contrario...
Ma pensa a tutta quella gente che abita in un condominio e che non ha una presa elettrica a disposizione in un parcheggio promiscuo ... Che fanno? E in città ce ne sono milioni in quelle condizioni!
Dico che l'elettrico in queste condizioni è cosa per pochi che non può sostituire il diesel o benzina o GPL .... Tutto qui.
È un po' la vecchia storia della legna come combustibile per il riscaldamento domestico ... Se abiti in campagna o in periferia e/o hai bosco di proprietà è un discorso ... Se abiti in centro a milano magari al 4 piano :sick: ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 17 gen 2016, 10:20

Certo che dipende dalle condizioni...
Ma io sto a Pisa, qui è già pieno di parcheggi "elettrici" vietati alle auto normali e molto, molto sottoutilizzati.
Le periferie sono piene di piccole costruzioni con un po' di giardino...
Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 17 gen 2016, 14:31

Chissà perché sono poco utilizzati ...
Insieme alle strutture bisogna far crescere anche la mentalità e quale miglior modo se non offrire ottimi prodotti magari incentivati in modo serio?
Mancano i prodotti e pure l'incentivazione ... Che ripeto, costano troppo e sette ore in carica per fare "100 km" mi sembrano una stronzata degna delle primitive locomotive a vapore!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 19 gen 2016, 10:55

Arex ha scritto:....Che ripeto, costano troppo e sette ore in carica per fare "100 km" mi sembrano una stronzata degna delle primitive locomotive a vapore!


Come diceva un tale l'inizio di una nuova tecnologia è peggiore del tramonto di quella vecchia,che nel frattempo è arrivata al culmine.
Scusa se ti riprendo bonariamente.... :P ma le primitive locomotive a vapore sono quelle che hanno creato le infrastrutture su cui è potuta svilupparsi la sucessiva tecnologia del petrolio,ti volevo vedre io a portare barili con barche a vela e carri trainati da cavalli o buoi.
L'umanità è passata dal bruciare legna al carbone per necessità,stava disboscando tutto,e la necessità di trovare un nuovo carburante ha spinto verso il carbone,ma nessuno lo voleva (un pò come le auto elttriche oggi),poi si è scoperto che avendo una resa energetica superiore permetteva una maggiore lavorazione di metalli,e quindi è partita la rivoluzione industiale.
Per quello che etichettare come "stronzata" quel passaggio lì,mi sa un tantino superficiale. -_-
Adesso dopo aver consumato allegramente un carburante ancora migliore del carbone,che è il petrolio è logico che si deve trovare qualcosa con cui rimpiazzarlo.
Ma se 1lt di benzina/diesel ci sono 10kw di energia,mi spieghi dove trovi un'energia cosi concentrata e cosi facilmente trasportabile?
L'elettrico non ha controindicazioni,anzi è ben più efficente,ma il problema storico è il serbatoio,e anche questo si sa,ma se non si comincia a far qualcosa.....si sta fermi a guardare.
Anche le ultramoderne centrali nucleari sono in sostanza delle macchine a vapore,una reazione potentissima per far bollire dell'acqua...,e pure le centrali che usano carbone o petrolio sono dlle pentole per l'acqua calda,con del rendimenti un pò migliori,ma quello sono.
L'unica fonte rinnovabile facile potente e veloce che compete con le caratteristiche dei fossili (stoccaggio ed erogazione a richiesta) sono le dighe,e mi aspetto che anche qui qualcuno prima o poi appena necessario tirarà fuori l'idea di rimettere in funzione certi fantasmi del passato.
E non vorrei che magari quelle locomotive un giorno le rivedremo magari in funzione,in fin dei conti carbone ce nè ancora tanto in giro......
La storia insegna che si va avanti,ma anche che si cade rovinosamente.......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 19 gen 2016, 13:30

Fai benissimo a riprendermi ogni qualvolta ve ne sia necessità.

Ora però consentimi di dare un senso a quello che ho scritto sopra.
Da anni sappiamo e lo scrivete spesso anche voi che la tecnologia a disposizione è molti passi avanti rispetto a quello che viene messo in commercio. Molto probabile che esistano batterie allo stesso tempo compatte e capienti al punto tale che darebbero autonomie paragonabili a un pieno di gasolio ... Il problema è che immettere sul mercato certe cose va a rovinare le tasche dei sig del petrolio e dei NS politici ... Adesso mi spieghi perché dovrei sacrificarmi e sobbarcarmi il peso "del passaggio"? Per ingrassare chi?
Al tempo delle prime locomotive a vapore la tecnologia era quel che era ... Il potere del petrolio è arrivato dopo!
P.s. guarda in F1 tramite il Kers quanta energia ricaricano in poche frenate, che velocità di ricarica hanno ecc ecc ... Altro che 8 ore per ripartire con la carriola!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 19 gen 2016, 13:36

Dimenticavo: oltre alle batterie ti serve pure la corrente per ricaricarle che con la corrente domestica non vai comunque lontano ... Infatti, avevo scritto: mentalità e strutture!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da jpquattro » 19 gen 2016, 18:04

Infatti... dipende dalle esigenze di ciascuno e dalle condizioni.
Mano a mano che si creano le prime infrastrutture la gente comincia a comprare macchine elettriche, le prime, quelle che costano, vanno piano e hanno poca autonomia... ma chi deve girare nel centro di milano, troverà vantaggioso poter andare in zone chiuse al traffico (niente rumore, niente inquinamento) e non considererà uno svantaggio una velocità massima limitata (tanto non la puoi sfruttare...).
Ma il crearsi di un mercato porterà a prodotti sempre migliori, (scommetto che una tesla piacerebbe anche a te...) in grado di soddisfare le esigenze di una platea di utenti sempre più vasta...
https://my.teslamotors.com/it_IT/models/design?source=homepage
Certo, per ora una auto elettrica non è consigliabile per un commesso viaggiatore che fa 1000 Km al giorno... mio cognato distruggeva un'auto in 12, massimo 24 mesi: faceva fino a 100000 Km l'anno! l'elettrica non l'avrebbe comprata.

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Arex » 19 gen 2016, 19:36

jpquattro ha scritto:Infatti... dipende dalle esigenze di ciascuno e dalle condizioni.
Mano a mano che si creano le prime infrastrutture la gente comincia a comprare macchine elettriche, le prime, quelle che costano, vanno piano e hanno poca autonomia...

Paolo


Francamente quella che proponi sembra una strategia adatta a prodotti nuovi ... non me la sento proprio di far da cavia alle prime elettriche, non ne vedo ne il senso ne la necessità.
Ce le presentino quando decideranno ti tirare fuori dal cassetto i progetti veri, quelli che attualmente lederebbero il potere e il portafogli di pochi (i signori del petrolio e delle accise) ...
P.s: Paolo, l'auto come la conosciamo tutti, è per tutti, non deve diventare una cosa adatta a pochi. Non è solo il viaggiatore a necessitare di un'auto con determinate performance.

Soffermatevi a pensare solo a cosa comporta caricare batterie che diano una autonomia di tutto rispetto, facciamo 600km.
Secondo voi sarebbe sufficiente l'energia che si può prendere dal contatore Enel? Quante ore ci vogliono per ricaricare l'auto? Ma vi pare che quando hanno sostituito il vapore per passare al gasolio erano andati in peggio?
Eppure si son inventati una nuova tipologia di motore. Adesso, i motori elettrici ci sono, le batterie pure ... Le tecnologie per batterie capienti e a carica rapidissima pure ... E che fanno, vogliono decidere come e quanto mi posso spostare al giorno?
Compreró l'elettrico quando potrò fare il pieno nel tempo che ci metto a bere una tazza di caffè!
P.p.s: sono sempre i soliti noti che hanno sporcato all'inverosimile questo pianeta ... Va da sé che lo scotto se fosse per me glielo farei pagare a loro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da maxlinux2000 » 22 gen 2016, 19:40

CMQ non credo che ci siano tecnologie di batterie miracolose chiuse in un cassetto, altrimenti le staremmo già usando a livello militare o nelle sonde spaziali.
Sicuramente ci sono batterie che possono essere ricaricate in pochi secondi, ma il prezzo è improponibile perché non esiste nel mondo abbastanza metalli rari per crearne una da 100Ah, oppure è economica, ma ha il difetto che a 40º esplode, oppure che a volte prende fuoco.... insomma, una tecnologia buona e comemrciabile la puoi rallentare per un po' magari perché non sei pronto, ma in pochi anni esce sul mercato altrimenti altri lo fanno al posto tuo.
Il genio che inventa cose fantasiche e che poi le brevetta diventando miliardario è finoto da almeno 40 anni.
Attualmente qualsiasi scoperta comemrciabile viene fatta da un team di almeno 1000 persone che devono comunicare tra di loro e con moltissimi altre persone in giro per il mondo via internet... praticamente al girono d'oggi, non si riesce a tenere nascosto assolutamente nulla.
Con questo mettiamo una pietra tombale sui complotti energetici.
L'unico che rimane in piedi è quello sull' obsolescenza programamta, ma non è un vero complotto, semplicemente una convenienza diffusa ad almeno il 60% della popolazione.

Tornando alle auto elettriche... chiaramente la direzione è quella, soprattutto per quelli che si mettono 10kW di pannelli nel tetto e sono compeltamente autonomi.
Il fatto di ricaricare una batteria in pochi secondi o in 8 ore non è fondamentale, perché ci sono vari aspetti che non consideriamo:

1. il proprietario potrebbe avere 2 batterie con un ricambio automatico quando parcheggia nel suo garage... questa è una tecnologia del 1970 circa.

2. di notte si dorme per almeno 8 ore, quindi il problema della ricarica non sussiste.

3. una autonomia di 100km bastano e avanzano per moltissime persone al mondo in quando difficilemnte ne fanno più di 20.

Ovvio che in Italia dove tutto è scomodo e distante, oltre che disorganizzato...perché devi fare 250km al giorno per fare la spesa, andare a prendere i bambini a scuola, e andare a lavorare e magari uscire alla sera per divertirti, la soluzione elettrica è improponibile.

In realtà per l'Italia non ci vedo molte buone prospettive su questo campo perché per funzionare bisognerebbe ridestinare moltissimi edifici, buttare giù palazzi, fare strade nuove, ecc, ecc... ma questo sarebbe come voler cambiare di destino al museo egizio o degli uffizi, che essendo pieno di opere d'arte... impossibile perché sarebbe un peccato perderle, senza contare che per fare questo si pesterebbero i calli a troppe persone.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da Dolomitico » 24 gen 2016, 11:19

Ottima analisi Max.
Sei un pò pessimista sulle distanze,io abito in montagna e la percorrenza tipica non supera i 50/100km giornalieri,(andata e ritorno.
Anche con le auto elettriche di adesso ci si sta comodamente dentro.Innoltre molte auto durante il giorno quando si lavora stanno belle parcheggiate.
Bisogna rivoluzionare un pò di cose,questo si,potenziare linee elettriche o allestire parcheggi,ma anch'io non lo vedo un grosso problema.
Ho fatto un test dal vivo con delle persone,gli ho chiesto semplicemente cosa pensavano dell'auto elettrica,in particolare del retrofit che adesso si può fare,e le risposte che sentivo erano er lo più impressioni,alcuni si spingevano a dire che anche le bici elettriche non hanno senso......questo mi fa pensare che una reale idea in merito non ce l'hanno.
Associano l'elettrico a batteria ad una cosa fragile e con scarse prestazioni,una cosa da diffidare.
Tornando alle batterie,è possibile come dici tu che non ci siano segreti,e questo è anche vero,si sa infatti che dopo le litio ci sarebbero le pile ad alluminio,ma non capisco questa chimica che dicono che una volta innescata continua senza fermarsi.
Secondo me manca la ricerca,a questo mondo se una cosa non è in programma fanno di tutto per fermarla,anche le bici elettriche erano possibili negli anni 60,l'elettronica ci poteva essere,e le batterie anche,e se era presto andiamo agli anni 80,con le nicd,ma non si sono viste fino al 2000.
Questo è un tipico caso di ostacolo comerciale.
C'era gente che se la costruiva in casa,figuriamoci se non era realizzabile.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Riqualificazione elettrica di autoveicoli

Messaggio da maxlinux2000 » 25 gen 2016, 17:37

il problema della batterie alluminio/aria è che non siono ricaricabili.... una volta consumato l' alluminio, non è più possibile riconvertirlo in alluminio metallico... Se poi un giorno scoprissero un ssitema economico, facile e sicuro, allora le cosa cambierebbero totalmente.

Poi che si cisno gli ostacoli commerciali... beh... questo non è complottismo... è la realtà! :)

Pensa che gli ortacoli commerciali, chiamati anche "protezionismo comemrciale" lo hanno inventato gli antichi romani un paio di secoli dopo la conquista dell' Iberia (spagna).
Li infatti all'epoca producevano grandi quantità di vino di ottima qualità, che potevano vendere all' impero ad un prezzo inferiore al vino prodotto in italia.... e quindi i cittadini romani abitanti in italia, pensarono bene di mettere un grosso dazio sulle importazioni di vino Iberico :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Autoveicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti