Cose che capitano....
Inviato: 24 mag 2018, 21:53
Sabato debbo andare a San Marino con tutta la famiglia.
Oggi, avendo un mezzo pomeriggio di tempo buono, ho deciso che era il momento buono per fare i controlli pre-partenza... livelli, pressione gomme ecc. ecc.
Alzo il cofano e vedo la vaschetta di espansione del radiatore completamente vuota!
Controlli di rito:
Tracce di acqua che cola a terra o schizzi dalla pompa... non ci sono...
Fumo bianco allo scarico... Non c'è...
Fumo bianco dal motore non c'è
Rabbocco la vaschetta di espansione, scaldo il motore, niente bolle nell'acqua, niente macchie di olio a galla nell'acqua...
Controllo l'olio... ne manca un po' ma è limpido, niente brodaglia color cappuccino tipica dell'acqua finita nella coppa...
Ma sopratutto il motore gira bene a 6, da 700 giri a 6500.. senza esitazioni o perdite di colpi...
Potrebbe essere il tappo, con le valvole bloccate o indurite...
Tanto debbo andare a comprare un po' d'olio che l'ho finito... compro anche il tappo e lo cambio....
Arrivo dal ricambista apro il cofano per prendere il tappo e farglielo vedere come campione... La vaschetta è vuota di nuovo! E io non ho fatto neanche un kilometro...
Però questa volta c'è la pistola fumante: bagnato accanto all'attacco di uno dei tubetti attaccati alla vaschetta... controllo meglio, il tubetto di plastica a cui si attacca il tubo di gomma è spezzato. Capita.
Però è un problema: il viaggio non lo posso rimandare, il ricambio non si trova, ne dai concessionari di zona, ne dai ricambisti...
Va ordinato, ma ci vogliono diversi giorni. In rete si trova, ma non posso averlo prima di Lunedì... troppo tardi.
Debbo far funzionare quello che ho. Almeno per qualche giorno.
Soluzione: costruisco un attacco nuovo, ricavandolo da un bullone di ottone da 10 mm, con dado. La foro per lungo con una punta da 5 (sul tornio se no col cavolo che il foro viene in asse)
lascio 15 mm di filettattura, il resto la la spiano con la lima sul tornio. due O-ring da 10 mm uno dentro e uno fuori e un dado, sempre di ottone (perché di ottone? il ferro arrugginisce, l'inox è rognoso da lavorare e non avevo tempo...) faccio un nuovo foro nella vaschetta e chiudo il foro vecchio con una sorta di tappo a espansione ricavato da un tubetto di gomma e un bulloncino da 8.
Ho dovuto fare un foro nuovo perché vicino al foro vecchio c'è una paratia che mi impedisce di passare il mio raccordo dall'interno.
Lunedì vi racconto se ha retto...
Paolo
Oggi, avendo un mezzo pomeriggio di tempo buono, ho deciso che era il momento buono per fare i controlli pre-partenza... livelli, pressione gomme ecc. ecc.
Alzo il cofano e vedo la vaschetta di espansione del radiatore completamente vuota!
Controlli di rito:
Tracce di acqua che cola a terra o schizzi dalla pompa... non ci sono...
Fumo bianco allo scarico... Non c'è...
Fumo bianco dal motore non c'è
Rabbocco la vaschetta di espansione, scaldo il motore, niente bolle nell'acqua, niente macchie di olio a galla nell'acqua...
Controllo l'olio... ne manca un po' ma è limpido, niente brodaglia color cappuccino tipica dell'acqua finita nella coppa...
Ma sopratutto il motore gira bene a 6, da 700 giri a 6500.. senza esitazioni o perdite di colpi...
Potrebbe essere il tappo, con le valvole bloccate o indurite...
Tanto debbo andare a comprare un po' d'olio che l'ho finito... compro anche il tappo e lo cambio....
Arrivo dal ricambista apro il cofano per prendere il tappo e farglielo vedere come campione... La vaschetta è vuota di nuovo! E io non ho fatto neanche un kilometro...
Però questa volta c'è la pistola fumante: bagnato accanto all'attacco di uno dei tubetti attaccati alla vaschetta... controllo meglio, il tubetto di plastica a cui si attacca il tubo di gomma è spezzato. Capita.
Però è un problema: il viaggio non lo posso rimandare, il ricambio non si trova, ne dai concessionari di zona, ne dai ricambisti...
Va ordinato, ma ci vogliono diversi giorni. In rete si trova, ma non posso averlo prima di Lunedì... troppo tardi.
Debbo far funzionare quello che ho. Almeno per qualche giorno.
Soluzione: costruisco un attacco nuovo, ricavandolo da un bullone di ottone da 10 mm, con dado. La foro per lungo con una punta da 5 (sul tornio se no col cavolo che il foro viene in asse)
lascio 15 mm di filettattura, il resto la la spiano con la lima sul tornio. due O-ring da 10 mm uno dentro e uno fuori e un dado, sempre di ottone (perché di ottone? il ferro arrugginisce, l'inox è rognoso da lavorare e non avevo tempo...) faccio un nuovo foro nella vaschetta e chiudo il foro vecchio con una sorta di tappo a espansione ricavato da un tubetto di gomma e un bulloncino da 8.
Ho dovuto fare un foro nuovo perché vicino al foro vecchio c'è una paratia che mi impedisce di passare il mio raccordo dall'interno.
Lunedì vi racconto se ha retto...
Paolo