Ancora: comprate macchine inglesi...
Inviato: 19 gen 2020, 14:05
La macchina aveva un problema ai fari, erano diventati ballerini... ogni buca o sasso il fascio di luce rimbalzava su e giù.
Il problema è noto, la regolazione dell'orientamento dei fari ha dei piccoli supportini snodati in plastica, che col tempo si rompono.
La casa costruttrice non prevede la riparazione, ma la sostituzione del gruppo ottico completo (faro anabbagliante, faro abbagliante e lampeggiatore di direzione) a prezzi che... lasciamo perdere. un gruppo ottico, non originale, costa più di 200€...
Ovviamente esistono i kit per la riparazione...
Ho ordinato i pezzi e ieri mi sono messo al lavoro.
Ovviamente i supportini di plastica stanno dentro il gruppo ottico, che è sigillato. quindi bisogna smontare il gruppo ottico, ripararlo e rimontarlo. Facile no?
Per smontare il gruppo ottico bisogna smontare lo scudo paraurti anteriore, completo dei ripari carter motore.
Per smontare lo scudo bisogna levare i rivestimenti in plastica dei passaruota... che c'entra? ma i dadi di fissaggio dello scudo sono anche li... quindi nell'ordine bisogna smontare le ruote anteriori, i passaruota, lo scudo, finalmente si può smontare il gruppo ottico...
Inutile lamentarsi... crick alzare da una parte levare ruota, le viti del passaruota sono torx maledetti loro... svito solo una parte e approfitto della flessibilità del materiale per raggiungere il dadino maledetto, ovviamente non lo vedo debbo andare a tentoni...
rimetto la ruota, abbasso la macchina e ripeto dall'altro lato...
poi bisogna sdraiarsi sotto per staccare il paraschizzi anteriore... fatto, mi restano solo gli ultimi 4 dadini (torx ovviamente) e poi posso smontare lo scudo. Non è facilissimo, ma alla fine cede...
altri 4 dadini per staccare i gruppi ottici e portarli sul banco. I fari veri e propri sono dietro il trasparente in policarbonato (si, quello che col tempo diventa penosamente opaco.. ovviamente il policarbonato di ricambio non si trova...)
Il trasparente e incollato al resto del guscio con una colla che si ammorbidisce a caldo phon da officina, calma e pazienza... la colla è nera, sembra catrame, ma quando si separa il trasparente fa lunghi fili tenaci che vanno tagliati...
smontare i pezzi rotti, fragili come grissini, montare i nuovi, facendo attenzione al perno sferico del motorino della regolazione elettrica del faro (si, viene via anche lui con il gruppo ottico...), riassemblare il faro.
La colla rimasta è più che sufficiente per rimontare il trasparente ma se prima cercava di trattenere disperatamente il trasparente, ora si oppone tenacemente al suo ritorno, è una guerra a colpi di phon e pappagallo (per tenere serrato il trasparente fino a che la colla si fredda)
Io ho cambiato tutti i particolari in plastica di tutti e due i gruppi ottici, sia perché erano quasi tutti rotti, sia perché quelli rimasti interi avevano comunque un'età ragguardevole.
Rimettere i gruppi ottici al loro posto (funzionano? meglio provare prima di rimontare tutto....)
Resta solo da rimontare lo scudo, rimettere a posto paraschizzi e passaruota, registrare i fari antiabbaglianti.
Io ci ho impiegato tutto ieri (ho smesso quando faceva scuro) e tutta la mattina di oggi...
Comprate macchine inglesi...
Paolo
Il problema è noto, la regolazione dell'orientamento dei fari ha dei piccoli supportini snodati in plastica, che col tempo si rompono.
La casa costruttrice non prevede la riparazione, ma la sostituzione del gruppo ottico completo (faro anabbagliante, faro abbagliante e lampeggiatore di direzione) a prezzi che... lasciamo perdere. un gruppo ottico, non originale, costa più di 200€...
Ovviamente esistono i kit per la riparazione...
Ho ordinato i pezzi e ieri mi sono messo al lavoro.
Ovviamente i supportini di plastica stanno dentro il gruppo ottico, che è sigillato. quindi bisogna smontare il gruppo ottico, ripararlo e rimontarlo. Facile no?
Per smontare il gruppo ottico bisogna smontare lo scudo paraurti anteriore, completo dei ripari carter motore.
Per smontare lo scudo bisogna levare i rivestimenti in plastica dei passaruota... che c'entra? ma i dadi di fissaggio dello scudo sono anche li... quindi nell'ordine bisogna smontare le ruote anteriori, i passaruota, lo scudo, finalmente si può smontare il gruppo ottico...
Inutile lamentarsi... crick alzare da una parte levare ruota, le viti del passaruota sono torx maledetti loro... svito solo una parte e approfitto della flessibilità del materiale per raggiungere il dadino maledetto, ovviamente non lo vedo debbo andare a tentoni...
rimetto la ruota, abbasso la macchina e ripeto dall'altro lato...
poi bisogna sdraiarsi sotto per staccare il paraschizzi anteriore... fatto, mi restano solo gli ultimi 4 dadini (torx ovviamente) e poi posso smontare lo scudo. Non è facilissimo, ma alla fine cede...
altri 4 dadini per staccare i gruppi ottici e portarli sul banco. I fari veri e propri sono dietro il trasparente in policarbonato (si, quello che col tempo diventa penosamente opaco.. ovviamente il policarbonato di ricambio non si trova...)
Il trasparente e incollato al resto del guscio con una colla che si ammorbidisce a caldo phon da officina, calma e pazienza... la colla è nera, sembra catrame, ma quando si separa il trasparente fa lunghi fili tenaci che vanno tagliati...
smontare i pezzi rotti, fragili come grissini, montare i nuovi, facendo attenzione al perno sferico del motorino della regolazione elettrica del faro (si, viene via anche lui con il gruppo ottico...), riassemblare il faro.
La colla rimasta è più che sufficiente per rimontare il trasparente ma se prima cercava di trattenere disperatamente il trasparente, ora si oppone tenacemente al suo ritorno, è una guerra a colpi di phon e pappagallo (per tenere serrato il trasparente fino a che la colla si fredda)
Io ho cambiato tutti i particolari in plastica di tutti e due i gruppi ottici, sia perché erano quasi tutti rotti, sia perché quelli rimasti interi avevano comunque un'età ragguardevole.
Rimettere i gruppi ottici al loro posto (funzionano? meglio provare prima di rimontare tutto....)
Resta solo da rimontare lo scudo, rimettere a posto paraschizzi e passaruota, registrare i fari antiabbaglianti.
Io ci ho impiegato tutto ieri (ho smesso quando faceva scuro) e tutta la mattina di oggi...
Comprate macchine inglesi...
Paolo