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Dubbio sostituzione cinghia distribuzione con tendicinghia automatico

Inviato: 13 giu 2022, 11:16
da n33
Per la prima volta in ritardo ho cambiato da me la cinghia distribhuzione alla mia Bravo 1.4 t-jet e dopo 2 giri a mano dell'albero motore i segni fatti come riferimento su cinghia e pulegge corrispondono ma il tenditore automatico (nuovo) non è più nella posizione in cui l'avevo regolato.
Basterà tensionare di nuovo o devo rimettere in fase?
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Re: Dubbio sostituzione cinghia distribuzione con tendicinghia automatico

Inviato: 13 giu 2022, 14:19
da Ferrobattuto
Bisogna tensionare bene (dovrebbero esserci dei valori specifici in chilogrammetri o in Newton) e ricontrollare poi i segni sulle pulegge.

Re: Dubbio sostituzione cinghia distribuzione con tendicinghia automatico

Inviato: 13 giu 2022, 17:45
da n33
Quindi dovrebbe essere che ho strinto poco il dado....

Re: Dubbio sostituzione cinghia distribuzione con tendicinghia automatico

Inviato: 19 giu 2022, 23:24
da CB900RED
salve nella scatola del tendicinghia c'e' la sua chiave da usare per togliere il fermo
una volta montato il tendicinghia inserita la sua chiave e tirare per togliere il suo fermo
basta lasciale la chiave e si mette in tensione la cinghia
il tutto se prima del tendicinghia la cinghia e' ben posizionata senza gioco degli ingranaggi della distribuzione
il tendicinghia e' gia calibrato basta stringere il dado fare un giro a mano dal dado dell'albero motore e se i punti di riferimento coincidono allora e' tutto oookkk
un saluto cb900red

Re: Dubbio sostituzione cinghia distribuzione con tendicinghia automatico

Inviato: 25 lug 2022, 17:06
da n33
Come indicato sul manuale d'officina ho strinto il dado a 25 Nm tenendo fermo il tendicinghia con la pinza a becchi curvi ma basta 1 giro dell'albero a gomiti ed i riferimenti sul tenditore si spostano. Quelli delle pulegge corrispondono.

Re: Dubbio sostituzione cinghia distribuzione con tendicinghia automatico

Inviato: 27 lug 2022, 12:53
da Ferrobattuto
Il tenditore è solo un cuscinetto, non credo che abbia una "fase". L'importante è che coincidano i segni sulle pulegge e quello sull'albero motore.