macchina per insacchettamento funghi

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 31 ago 2015, 20:09

maxlinux2000 ha scritto:credo che funzioni come questa macchina per fare i mattoni di terra.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NLwb5K2zKC8[/youtube]

la tua insaccatrice peró avrebbe bisogno solo di un pistone... quello di spinta.


piacerebbe costruirmela ma che pezzi devo acquistare?
se fosse come un mobile da assemblare con le istruzioni
sarebbe fantastico!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da Arex » 31 ago 2015, 22:12

Mmmmmmmm .... pezzi da acquistare e istruzioni di montaggio non fanno parte del fai da te ... bisogna che ne parliamo e ci pensiamo su. senz'altro ci saranno pezzi da acquistare e altri da costruire ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 10 set 2015, 22:28

maxlinux2000 ha scritto:credo che funzioni come questa macchina per fare i mattoni di terra.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=NLwb5K2zKC8[/youtube]

la tua insaccatrice peró avrebbe bisogno solo di un pistone... quello di spinta.

in che senso quello di spinta?
come si fa a sapere o regolare la velocità del pistone?
la mia macchina deve andare con una certa velocità

Avatar utente
sauro
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 apr 2014, 16:13

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da sauro » 11 set 2015, 10:18

Salve,
un saluto a gigi75 che ritrovo su questo forum , vedo che non molli con i tuoi funghetti :D
tornando all'insacchettatrice , e conoscendo il tipo di materiale che vuoi inserire nei sacchi io ti consiglierei una tramoggia con
coclea, per capirci tipo quelle che usano i maghi del pellett per portare la segatura alla pellettatrice.
dovrebbe essere abbastanza semplice da costruire , ma se vuoi considerare qualche cosa di nuovo potresti valutare l'applicazione che ha messo sulla sua pellettatrice quella famosa ditta di Campitello che costruisce i biotrituratori.
Ciao
Sauro

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da gigi75 » 11 set 2015, 18:35

ma ciao sauro
eee si non mollo con i miei funghi infatti sono alla ricerca di un'isaccatrice quella ditta di campitello ??
mi puoi dare qualche info in più?
te tutto bene?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: macchina per insacchettamento funghi

Messaggio da maxlinux2000 » 11 set 2015, 20:36

ma perché non aprite una discussione apposita su come coltivare i funghi?

io ricordo che da bambino i miei avevano cortivato in cantina i pleurotus... attaccati ad un tronco di legno, dopo averlo grattato per bene con la spazzola di ferro, coeprto da una pasta biancastra e poi coperto per alcune settimane con una plastica... il tutto in cantina.

beh... abbiamo fatto indigestione a furia di mangiare funghi :)
Poi abbiamo cambiato casa, città e regione e ce ne siamo dimenticati.

voi che ven ne intendete di funghi... c' è una varietà cinese che compro ogni tanto al super in sacchetti congelati che assomiglia come sapore al porcino italiano.... sapete come si chiama? È difficile la coltivazione in casa per uso domestico?
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Agricoli e Commerciali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti