Idee per rendere migliore il nostro forum

Moderatore: Arex

Rispondi
Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da Arex » 19 set 2017, 13:50

Ciao a tutti.
Ieri sera un nostro utente ha lanciato delle idee in chat relative a ... Non ho ben capito.
Se avete idee (non fate attacchi allo staff qui perché il regolamento è chiaro) qui di seguito le potete argomentare e possiamo discuterne.
Del resto, lo scopo è da sempre condividere e se possiamo migliorare anche il forum grazie al vs contributo alla fine ne gioveremo tutti.
Grazie
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Idee per rendere migliore in nostro forum

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2017, 14:47

Non so se può essere utile, ma esiste una discussione intitolata "Manuali e Tabelle".
viewtopic.php?f=133&t=268#p4661
Si potrebbe rinominare aggiungendo "e pubblicazioni utili" o qualsivoglia altra cosa, ed aggiungere quello che si vuole.
È all'interno della sezione "Link e tabelle utili", rinominabile anche questa a piacere.
Chiarisco: non è che voglia criticare o inibire in alcun modo iniziative volte all'acquisizione di documentazioni utili, ma credo che sarebbe opportuno limitare quanto possibile il numero delle sezioni e delle discussioni sui vari argomenti, in modo da rendere meno complessa la lettura del forum.
Ovviamente resta una mia idea, non necessariamente condivisibile.

P.S.
Personalmente trovo un po' farraginoso il motore di ricerca del forum, ma è vero che non lo uso molto e probabilmente è un mio problema.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Idee per rendere migliore in nostro forum

Messaggio da Dolomitico » 19 set 2017, 15:37

Per me va bene così,più che il sistema forum,quello che conta è la sostanza delle discussioni...secondo il mio punto di vista...

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Idee per rendere migliore in nostro forum

Messaggio da luppy » 19 set 2017, 16:17

Quello che pensavo è molto molto simile se non identico a quello che ha appena scritto Ferro della discussione Manuali e tabelle, che però è un po un fritto misto di tante cose, ed essendo una discussione magari si perde qualcosa, se fosse lunga decine di pagine diventa difficile leggerla poi tutta
Immaginavo tipo una directory con i vari argomenti, e dentro le varie pubblicazioni, magari sempre una discussione dove però solo un moderatore può scrivere rieditando le stesse pagine se decide di aggiungere o togliere qualcosa.
A volte si trovano in rete dei bei link a libri, tabelle, filmati o altro, e si postano nella discussione in corso. Poi magari l'argomento di quella discussione viene superato da altri, e alla fine ci si dimentica che esisteva quel tal libro o tabella etc. Ai tempi della scuola ricordo che per cercare cose relative a qualche idea andavo in biblioteca, e per argomento passavo i titoli disponibili, poi facevo il prestito di un paio e me li leggevo a casa con calma. Dove abito ora invece praticamente la biblioteca non c'è, solo nelle grandi città ci sono belle biblioteche, almeno, stando alla mia piccola esperienza personale
Alcune cose poi oggi le trovi in rete, domani chi lo sa, magari un vecchio libro o un circuito creato da un utente o altro, se fosse libero da copyright si potrebbe ospitarlo sul server del forum o un altro collegato al forum che però avremo sempre disponibile, ad esempio i libri di chimica di Salomone, o certi link ad esperimenti vari, ma per ogni materia ci saranno di sicuro dei testi "fondamentali". Poi potrebbero esserci persone che vogliono creare una guida su qualcosa, fosse anche solo "come fare il pane" ma, se ben fatta, il moderatore di quella sezione potrebbe decidere di "aggiungerla" alla biblioteca
Una cosa del genere... ma è solo una mia idea ovviamente, il forum è bello anche così ;)
Spero di non avere scatenato un polverone con le mie "trovate" notturne :woot:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Idee per rendere migliore in nostro forum

Messaggio da Arex » 19 set 2017, 22:11

Ferrobattuto ha scritto:
19 set 2017, 14:47
Non so se può essere utile, ma esiste una discussione intitolata "Manuali e Tabelle".
viewtopic.php?f=133&t=268#p4661
Si potrebbe rinominare aggiungendo "e pubblicazioni utili" o qualsivoglia altra cosa, ed aggiungere quello che si vuole.
È all'interno della sezione "Link e tabelle utili", rinominabile anche questa a piacere.
Chiarisco: non è che voglia criticare o inibire in alcun modo iniziative volte all'acquisizione di documentazioni utili, ma credo che sarebbe opportuno limitare quanto possibile il numero delle sezioni e delle discussioni sui vari argomenti, in modo da rendere meno complessa la lettura del forum.
Ovviamente resta una mia idea, non necessariamente condivisibile.

P.S.
Personalmente trovo un po' farraginoso il motore di ricerca del forum, ma è vero che non lo uso molto e probabilmente è un mio problema.
In effetti, tra sezioni e sottosezioni ne abbiamo una scarrettata! Hai un'idea di come si potrebbe raggruppare diversamente la home?
Il motore di ricerca anche secondo me fa un po' pena, purtroppo non dipende da noi e non credo possiamo farci molto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Idee per rendere migliore in nostro forum

Messaggio da Arex » 19 set 2017, 22:24

luppy ha scritto:
19 set 2017, 16:17
Quello che pensavo è molto molto simile se non identico a quello che ha appena scritto Ferro della discussione Manuali e tabelle, che però è un po un fritto misto di tante cose, ed essendo una discussione magari si perde qualcosa, se fosse lunga decine di pagine diventa difficile leggerla poi tutta
Immaginavo tipo una directory con i vari argomenti, e dentro le varie pubblicazioni, magari sempre una discussione dove però solo un moderatore può scrivere rieditando le stesse pagine se decide di aggiungere o togliere qualcosa.
A volte si trovano in rete dei bei link a libri, tabelle, filmati o altro, e si postano nella discussione in corso. Poi magari l'argomento di quella discussione viene superato da altri, e alla fine ci si dimentica che esisteva quel tal libro o tabella etc. Ai tempi della scuola ricordo che per cercare cose relative a qualche idea andavo in biblioteca, e per argomento passavo i titoli disponibili, poi facevo il prestito di un paio e me li leggevo a casa con calma. Dove abito ora invece praticamente la biblioteca non c'è, solo nelle grandi città ci sono belle biblioteche, almeno, stando alla mia piccola esperienza personale
Alcune cose poi oggi le trovi in rete, domani chi lo sa, magari un vecchio libro o un circuito creato da un utente o altro, se fosse libero da copyright si potrebbe ospitarlo sul server del forum o un altro collegato al forum che però avremo sempre disponibile, ad esempio i libri di chimica di Salomone, o certi link ad esperimenti vari, ma per ogni materia ci saranno di sicuro dei testi "fondamentali". Poi potrebbero esserci persone che vogliono creare una guida su qualcosa, fosse anche solo "come fare il pane" ma, se ben fatta, il moderatore di quella sezione potrebbe decidere di "aggiungerla" alla biblioteca
Una cosa del genere... ma è solo una mia idea ovviamente, il forum è bello anche così ;)
Spero di non avere scatenato un polverone con le mie "trovate" notturne :woot:
Sarebbe interessante. Abbiamo alcune discussioni molto importanti ma altrettanto lunghe che sarebbe bello riassumere e pubblicare. Una discussione che ha portato a dei risultati se ben riassunta e preparata sarebbe più di facile lettura, più comprensibile ecc ecc. Stessa cosa per il materiale in essa contenuto (foto, video, pdf ecc ecc) .
Ora mi sorge spontanea una domanda: chi potrebbe mai assumersi l'incarico di un tale lavoro?
So per certo che i ragazzi qui a volte stentano ad avere il tempo per rispondere, mi riferisco ai Mod, figurarsi se gli posso chiedere di svolgere tali compiti.

:lol: Non scateni nessun polverone. Hai visto che hai proposto in lavagna e ho voluto darvi modo di esprimervi in un thread dove si possa scrivere con calma senza che nulla vada perso ... te l'ho scritto via mp, tra le baggianate proposte in anni nel mezzo salta sempre fuori qualcosa di interessante. E comunque lungi da me l'idea che abbiamo un forum perfetto.
Abbiamo lavorato cercando di fare quello che si poteva, poi col tempo abbiamo implementato, poi di nuovo ... ma poi il tempo passa e le cose da fare sono così tante nella vita che dai priorità ad altro. Questo tuo intervento mi ha dato un po' la sveglia e ora una ventata di freschezza la voglio dare .... Dai su snocciolate idee che viene inverno e quando fuori fra freddo la tastiera diventa "rovente" ;)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da luppy » 21 set 2017, 0:41

Ciao Arex !
Ho visto ora il tuo mp dove mi dicevi che pur avendo "lanciato il sasso" non avevo più risposto, nascondendo la mano ;)

Ma eccomi qui.
Ci ho pensato tanto tempo, e mi è venuta in mente una cosa che mi pare molto semplice e simpatica

Premetto prima cosa che del forum ho letto tante cose, ma non tutte, e vedrai dalle statistiche utente che le sezioni che più frequento e quindi conosco meglio (ma non del tutto) riguardano batterie e fotovoltaico

Guardando queste sezioni si vede che, come è giusto che sia, è sempre il moderatore della sezione che ha iniziato e/o "tirato le fila" dell'argomento

Una proposta "operativa" e a basso impatto in termini di lavoro, potrebbe essere, come esperimento, quella di dare la possibilità ai moderatori di sezione di incaricare un utente qualsiasi a loro scelta di fare un riepilogo di una discussione che ritengono importante o che abbia portato a qualche risultato, positivo o negativo, e di farsi inviare dall'utente stesso il riepilogo , e quando approvato (sempre dallo stesso moderatore della sezione) poterlo inserire come primo post di "riepilogo" all'inizio della discussione stessa, e poi sticker per tenerla in cima

Se prendiamo ad esempio la mitica discussione sul desolfatare e recuperare le batterie, si vede che è Dolomitico che ha iniziato e seguito la cosa dall'inizio. Questo fa capire che di solito i moderatori sono anche sperimentatori, quindi dividono il tempo tra la loro vita normale gli esperimenti ed il forum, peraltro portando tante idee e risultati per tutti gli utenti. Dolomitico (sempre come caso di esempio) potrebbe incaricare qualcuno di fare questo "riassunto" comprensivo di link e altro, e poi se deciderà che va bene, semplice copia/incolla e lo mette come primo post nella stessa discussione
La discussione sotto poi è giusto che rimanga, perchè è anche interessante leggere le varie prove e idee occorse nei mesi in cui si è svolta o si sta svolgendo la ricerca su quel tema

Questo era poi un esempio specifico, girando per il forum ce ne sono decine, con altri moderatori ed altri argomenti

Se così fosse, comunque non ci sarebbe, tranne leggere il riepilogo, maggior lavoro per i moderatori, che già hanno il loro da fare, e un maggiore coinvolgimento degli utenti "normali"

E' solo uni'idea, come sempre, ma lascerebbe ai moderatori evidenziare le cose che ritengono opportune, e a chi ricerca col motore di ricerca basterebbe leggere le prime pagine per avere un sunto di quello che c'è nella discussione. Tipo trovare un libro e poter leggere il "sommario"

In molti forum "esteri" lo fanno, magari si potrebbe provare,tempo permettendo sarei disponibile anche io a provare a fare qualche "riepilogo", se me lo dovessero chiedere

Comunque sia, non esiste un forum italiano come questo, e anche se non cambierà nulla a me personalmente andrà bene lo stesso, siete troppo forti !!

ciao, grazie x tutto ... e ... buonanotte, si è fatto tardi ;)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da Arex » 22 set 2017, 21:47

Buonasera, avevo letto ieri ma poi ... :rolleyes: scusatemi.
Io credo che la tua sia una buona idea, se ci sono persone che hanno voglia di fare, compatibilmente con il forum e lo staff vanno incentivate a fare ... "di questi tempi trovare persone volenterose non è poi facile" anche se io sono abituato piuttosto bene dato che siamo un gruppo affiatato e ognuno di noi svolge tranquillamente il suo lavoro ...
Tornando alla tua idea, io credo che ne parlerò con i ragazzi e se sono d'accordo potresti anche essere il primo a cui chiederemo di creare un riassunto ...
Bene, se avete altre idee scrivetele pure qui di seguito.
Per ora grazie.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Deleted User 22520

Re: Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da Deleted User 22520 » 13 mag 2023, 10:46

Salve, magari non l'ho visto, però troverei utile un link agli argomenti recenti. Così appena si entra nel forum si vedono gli ultimi messaggi :unsure:

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da Arex » 13 mag 2023, 12:33

Buongiorno. Puoi provare in questo modo:
In alto a dx sul logo del forum c'è un bottone con 3 linee orizzontali, se ci clicchi sopra si apre una tendina con varie possibilità. Cliccando su "forum" si apre tutto quello che riguarda argomenti attivi, post recenti ecc. Lo trovo molto utile per evitare di scorrere alla ricerca di nuovi post. Ti posto uno screenshot che facilita la comprensione di quanto ho scritto.
Screenshot_20230513_122705_Chrome.jpg
Screenshot_20230513_122705_Chrome.jpg (23.54 KiB) Visto 5846 volte
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Deleted User 22520

Re: Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da Deleted User 22520 » 13 mag 2023, 15:58

Ok Grazie. Con le Tue istruzioni ho ricavato e memorizzato un bookmark diretto.
search.php?search_id=active_topics

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Idee per rendere migliore il nostro forum

Messaggio da Arex » 13 mag 2023, 20:18

Ottimo, era più facile del previsto.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Comunicazioni al forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti