mini auto elettrica - Red Bug 1920
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
collegati i relè e... funziona!...Ferro ci sei riuscito!
...domani finisco l'impianto e fisso il tutto,poi sarà collaudata e fotografata
...una cosa, il primo relè sullo schema non ce l'ho,ma non c'era nemmeno prima, solo una coppia di fusibili,è indispensabile?
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
maxdef ha scritto: collegati i relè e... funziona!...Ferro ci sei riuscito!
Ci sei riuscito tu, non io..... Io non ho toccato niente.
...una cosa, il primo relè sullo schema non ce l'ho,ma non c'era nemmeno prima, solo una coppia di fusibili,è indispensabile?
Dipende..... Se il regolatore di velocità con l'acceleratore lasciato in alto non eroga assolutamente corrente, in teoria non servirebbe, ma in pratica un "interruttore generale" rende tutto più sicuro ed evita dispersioni di corrente a "macchina in garage".
Se, corna facendo, andasse in corto qualcosa nel regolatore (anche in marcia), senza quel relè potrebbe bruciare qualcosa, invece con quello staccando la chiave (c'è la "chiave"?) si stacca la corrente a tutto l'impianto. Immagino che i fusibili siano dimensionati per la corrente che passa nei motori (è tanta..... specie allo spunto), ma i circuiti elettronici bruciano anche con molto meno, per cui potrebbero non intervenire.
Ad esempio, sempre facendo gli scongiuri, se andasse in corto uno dei finali del regolatore, i motori si troverebbero entrambi "a manetta", come se fossero collegati direttamente sul positivo della batteria, senza possibilità di decelerare. Invece chiudendo la chiave col relè1 si ferma tutto ugualmente.
Non so bene com'è fatto attualmente l'impianto a monte del gruppo dei relè "2" e "3", ossia cosa c'è dal positivo della batteria all'uscita del regolatore. Se ti riesce di buttare giù uno schemetto.....
P.S.
Guarda, che l'impiantino, così come l'abbiamo schematizzato, andrebbe bene anche per "qualcosa di più grosso" della mini-fuoristrada di tuo figlio, e 2 cavalli alle ruote porterebbero a spasso per il paese anche te..... Il "Trotter" e il "Ciao" avevano motori da un cavallo e mezzo..... Certo, non correresti un granché, ma portare ti portano.
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Mi viene in mente un'altra cosa: che cavi userai per portare la corrente dalle batterie al regolatore e dal regolatore ai motori?
Ogni motore assorbe circa 30A, per cui un metro di cavo con quella corrente, se è da 4mm² dissipa 4W (8W per due motori), se è da 6mm² dissipa 2,6W (5,2W per due motori). Tutta potenza che non "spinge" la macchinetta, ma..... Tiene caldo a tuo figlio!
Tralasciando gli scherzi: fai in modo che i vari contatti, sia dei faston sotto ai relè, sia alla morsettiera del regolatore, sia in qualsiasi altra connessione, siano ben stretti e disossidati, altrimenti si rischiano dei surriscaldamenti e bruciaturine locali con conseguenti falsi contatti.
Ogni motore assorbe circa 30A, per cui un metro di cavo con quella corrente, se è da 4mm² dissipa 4W (8W per due motori), se è da 6mm² dissipa 2,6W (5,2W per due motori). Tutta potenza che non "spinge" la macchinetta, ma..... Tiene caldo a tuo figlio!
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...i cavi sono l'ultimo dei miei problemi...ho fatto qualche pasticcio tra il vecchio impianto e il nuovo,taglia,salda,accorcia,allunga,un groviglio di fili e alla fine la fumata era inevitabile,sono saltati una coppia di relè un fusibile e probabilmente anche il deviatore ...spero solo di non aver fatto danni alla centralina
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Metti i numeri sui relè e le fascette con la destinazione sui cavi......
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
conta parziale dei danni:1 relè,1 interruttore frecce free con funzione di deviatore,ma quel che è peggio credo proprio che sia saltata la centralina
...però se fosse saltato qualche cosa sul PWM sull'uscita (M) ai motori non dovrei avere corrente diretta come se fosse il positivo della batteria?
...però se fosse saltato qualche cosa sul PWM sull'uscita (M) ai motori non dovrei avere corrente diretta come se fosse il positivo della batteria?
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
maxdef ha scritto:...però se fosse saltato qualche cosa sul PWM sull'uscita (M) ai motori non dovrei avere corrente diretta come se fosse il positivo della batteria?
Questo succede solo se va in corto il/i finali del PWM, se invece la botta è stata forte, possono essersi direttamente bruciati, perciò interrotti, e non passa corrente.
Ma insomma, che cosa è successo effettivamente? Può essere che non tutto è perduto.....
Mica ci sarà un fusibile di qualche tipo lì dentro? Aprilo, solite foto, sopra e sotto lo stampato, poi vediamo come va......
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
ho già provato ad aprire la centralina,ma temo sia inutile,se mai riuscissi a tirare fuori il circuito stampato dallo strettissimo involucro di alluminio, probabilmente lo tirerei fuori rotto perchè è tutto incollato all'interno...intanto mi procuro il relè,ma per il resto si vedrà,temo che il progetto avrà una brusca battuta d'arresto
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Bhè, intanto puoi cablare tutto l'impianto (occhio allo schema e segnati i colori dei fili e i collegamenti), poi puoi "saltare" la centralina collegando direttamente l'uscita del relè1 all'ingresso degli altri relè e provare se tutto va bene e la macchina cammina. Farà sicuramente il canguro..... Però se l'impianto è corretto deve funzionare.
Poi il resto si vedrà.....
Curiosità: se quando hai montato il tutto la macchinetta va, mi piacerebbe sapere cosa succede dando ai motori solo solo 12V......
Poi il resto si vedrà.....
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Ferrobattuto ha scritto:Curiosità: se quando hai montato il tutto la macchinetta va, mi piacerebbe sapere cosa succede dando ai motori solo solo 12V......
...stai pensando ad un sistema diretto a due velocità? ... da qualche parte devo avere ancora un vecchio kit a rullo per elettrificare la bicicletta,che funzionava più o meno a due velocità passando da 12 a 24 volt con dei relè
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Piu o meno..... Se la centralina di controllo è andata potrebbe essere un sistema per risparmiare qualche soldo....
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...e sarebbe possibile anche ottenere un sistema con più di due "scalini"(12/24)per renderlo più fluido?
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Ti servirebbero 4 batterie da 6V....
Però c'è un problema (anche con due da 12V): e cioè la batteria col negativo a massa è quella che viene usata più spesso, per cui si scarica di più, mentre l'altra rimane più carica perché viene inserita meno spesso, perciò finisce che quella che si scarica di più defunge per prima.
Le prime macchine elettriche ('800....) variavano la velocità variando la tensione ma inserendo o disinserendo di volta in volta i singoli elementi da 2V, con una specie di "controller", però avevano un dispositivo con cui invertire ogni tanto la serie di elementi, in modo da scaricarli il più uniformemente possibile. Una complicazione che non ti dico......
Ci sarebbe anche un altro sistema, che consiste nel mettere in serie ai motori delle resistenze di valore più o meno elevato per variarne la velocità, ma questo dissipa la corrente in calore e spreca potenza.
Se i motori non avessero il negativo collegato direttamente alla massa si potrebbe fare uno scambio serie-parallelo dei motori, come si faceva una volta per i motori dei treni.
Il regolatore PWM rimane comunque la soluzione migliore.... Più semplice, più fluida, e con rendimenti ottimali.
Ma il tuo è proprio "affogato" nella plastica dentro il contenitore? Non puoi aprirlo e mettere una buona foto? Magari si vede qualcosa.......
Però c'è un problema (anche con due da 12V): e cioè la batteria col negativo a massa è quella che viene usata più spesso, per cui si scarica di più, mentre l'altra rimane più carica perché viene inserita meno spesso, perciò finisce che quella che si scarica di più defunge per prima.
Le prime macchine elettriche ('800....) variavano la velocità variando la tensione ma inserendo o disinserendo di volta in volta i singoli elementi da 2V, con una specie di "controller", però avevano un dispositivo con cui invertire ogni tanto la serie di elementi, in modo da scaricarli il più uniformemente possibile. Una complicazione che non ti dico......
Ci sarebbe anche un altro sistema, che consiste nel mettere in serie ai motori delle resistenze di valore più o meno elevato per variarne la velocità, ma questo dissipa la corrente in calore e spreca potenza.
Se i motori non avessero il negativo collegato direttamente alla massa si potrebbe fare uno scambio serie-parallelo dei motori, come si faceva una volta per i motori dei treni.
Il regolatore PWM rimane comunque la soluzione migliore.... Più semplice, più fluida, e con rendimenti ottimali.
Ma il tuo è proprio "affogato" nella plastica dentro il contenitore? Non puoi aprirlo e mettere una buona foto? Magari si vede qualcosa.......
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Ferrobattuto ha scritto:Il regolatore PWM rimane comunque la soluzione migliore.... Più semplice, più fluida, e con rendimenti ottimali.
Ma il tuo è proprio "affogato" nella plastica dentro il contenitore? Non puoi aprirlo e mettere una buona foto? Magari si vede qualcosa.......
...aspetto fino a venerdì per avere un responso definitivo sulla centralina "dall'altro" amico elettrauto ,se l'esito sarà negativo a quel punto ci provo a sfilare lo stampato e dare un'occhiata, fosse anche solo per curiosità
Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...breve aggiornamento la centralina è andata ...nota positiva che nonostante silicone,resina nera e una specie di grasso bianco con cui è impiastricciata scheda e componenti per renderli illegibili,sono riuscito a sfilare la scheda dall'involucro di alluminio,dopo averla osservata molto attentamente... l'ho portata ieri da un amico elettronico ...aspetto il verdetto ma ...la vedo male
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
Con buona probabilità sono partiti soltanto uno o più mosfet finali del regolatore. Se il tuo amico elettronico è in gamba forse può sostituirli.
Se ho ben capito quello che è successo, ma potrei sbagliare, in qualche modo hai mandato positivo e negativo direttamente sul regolatore, senza farli passare per i motori.
Peccato perché nell'impianto preliminare di prova era andato tutto bene......
Se ho ben capito quello che è successo, ma potrei sbagliare, in qualche modo hai mandato positivo e negativo direttamente sul regolatore, senza farli passare per i motori.
Peccato perché nell'impianto preliminare di prova era andato tutto bene......
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...anche se fossero i mosfet hanno la scritta coperta da una spennellata di nero,non lo so se si può eventualmente risalire al modello
...di sicuro,un errore di cui mi sono accorto nell'unire i due impiantini, è stato aver mandato la corrente sotto chiave del deviatore a tre fili sul negativo dei relè ...ma non escludo anche altro
...di sicuro,un errore di cui mi sono accorto nell'unire i due impiantini, è stato aver mandato la corrente sotto chiave del deviatore a tre fili sul negativo dei relè ...ma non escludo anche altro
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
se non si puó riparare, dai una occhiata qui:
http://www.aliexpress.com/wholesale?cat ... ctric+bike
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Cogito, ergo NO SUV !!
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Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
e questo non andrebbe bene?
http://www.aliexpress.com/item/Wholesal ... 94448.html
http://www.aliexpress.com/item/Wholesal ... 94448.html
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: mini auto elettrica - Red Bug 1920
...temo di no,i motori assorbono 35A l'uno di targa,immagina quando si bloccano
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