Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Moderatori: jpquattro, unimatrixzero

Rispondi
Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da andrea.genovese » 22 dic 2015, 8:51

Ciao ragazzi oggi vado a provare una Nissan Leaf tekna nella versione full accessoriata di un privato, amico mio, il quale per motivi di lavoro ora più distante dal suo vecchio non può più utilizzarla. L'auto è usata dal 2013 con 46mila km, le condizione sono ottime, nessun segno di deterioramento, tenuta benissimo. La macchina funziona perfettamente e a suo dire ha una autonomia certa di 130km.
Da considerare che per il mio lavoro i miei sposamenti non superano gli 20km giornalieri, 80km quando faccio assistenza in provincia e raramente oltre i 100km, in quel caso ho un'altra auto a benzina.
Considerando che ho 2 impianti fotovoltaici uno da 14kw con scambio sul posto, uno da 20kw in autoconsumo e fra non molto uno da 3 off grid, pensavo che fosse la scelta più azzeccata.
Inoltre l'auto è esente da bollo e anche l'assicurazione è scontata.
La ricarica dura dalle 6 alle 8 ore dalla prese elettrica casalinga. Monta delle batterie LifePo4 da 24kwh e non ha bisogno di manutenzione.
Il prezzo ancora è da concordare, comunque io non vorrei andare oltre i 12mila, considerando che fino al 31-12 la danno nella versione base a 19mila€ con un anticipo di 9mila, 2 anni a 99€ mese e poi la maxi rata restante, il che non sarebbe un cattivo affare.

Ora attendo i vostri consigli. Grazie

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da jpquattro » 22 dic 2015, 9:21

Premessa: della Nissan Leaf non so quasi niente e non ne ho esperienza diretta.
Però mi risulta che l'autonomia dichiarata dalla casa è più alta, fatte tutte le tare d'obbligo su le dichiarazioni della casa, 130 Km mi fanno venire il sospetto di un qualche degrado delle batterie, probabilmente il componente più costoso dell'auto, tanto che esiste l'opzione di affittarle un tanto al mese.
In effetti 46000 Km in due anni non sono pochi, parlano di un'auto che è stata usata intensamente... L'uso intenso che effetto ha avuto sulla vita delle batterie?
Assumendo che l'auto sia sana, il componente più critico è senza dubbio la batteria. Cercherei informazioni sulla vita attesa della batteria e su eventuali problemi alla batteria stessa... al caso quanto costa ripararla?

Forse ho detto delle ovvietà, scusami.

Paolo

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da Dolomitico » 22 dic 2015, 13:45

Da come ho letto qui:
http://www.webnews.it/2013/11/25/nissan-leaf-batterie/
cè una garanzia per 5 anni o 100.000km,quindi se è del 2013 hai ancora copertura.
Poi la percorrenza bisogna vedere che tipo di "piede" aveva il precedente proprietario,quello è una buona fetta dei consumi,e poi ovviamente il tipo di percorso.
Ovviamente se hai un cosi consistente parco fotovoltaico l'acquisto è sicuramente incentivato,per sicurezza come dice Jpquattro un'occhiatina a quanto costa la batteria di ricambio.
Una cosa da tenere a mente è che pochi ci pensano,e la sto sperimentando in questi giorni è che le pile al litio una volta esauste per l'uso tipico che se ne fa NON sono morte come le piombo o altre,diminuiscono progressivamente la potenza.
Quindi per farla corta potresti,DOPO averla usata per bene con l'auto,recuperare la batteria per l'impianto offgrid di casa,assicurandoti ancora parecchio tempo di utilizzo.
Ho recuperato in questi giorni dei vecchi pacchi litio di pc e avvitatori,ormai la capacità era troppo bassa per l'uso originale,ma con mio stupore dopo un test di scarica la capacità era dal 50% al 80% dell'originale,ma non avevano più lo stesso spunto,quindi se declassate per usi più leggeri come torce o altro sono ottime ancora per molto.
Per la Leaf è la stessa cosa,quindi oltre all'acquito della macchina tieni conto anche di questo particolare.

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da andrea.genovese » 22 dic 2015, 20:57

Ragazzi sono andato a prendere l'auto per provarla, a prescindere che questo mio amico un signore, me l'ha lasciata per tutto natale, per provarla e valutarla bene, una persona squisita.
L'auto è pazzesca, se non la provi non puoi capire, bellissima sia esteticamente che tecnologicamente.
Il motore veramente potente accelerando al massimo da una bella spinta altro che benzina ed i consumi sono contenuti.
Devo fare una precisione l'auto è del 2012 non 2013 mi sono sbagliato ed ha 46k km. quindi la batteria ha 3 anni. stamani è stata in concessionaria per tagliando tutto perfetto ed mi hanno garantito che prima dei cinque anni se la porto da loro, riescono a sostituirmi o rigenerarmi, non ho capito bene la cosa, la batteria gratuitamente.
Detto questo l'autonomia, in effetti con una batteria di 3 anni la batteria ha una autonomia di 120km testati oggi ho girato fino a scaricarla, e la visualizzazione dei km sul display è accurata non si sbaglia di un km.
Il modello è la tekna full accessoriata, pensate che ha un app con cui si può gestire l'auto da remoto, accendere il climatizzatore etc. Fantastico.
Domani voglio andare alla nissa e chiedere quando costa una batteria nuova, sicuramente non sotto i 5mila, ma c'è da fare due conti.
Considerando che è esente da bollo, l'assicurazione costa 180€ annui, che oggi ho percorso 120km con 2€ di energia, che dispongo di un impianto FV molto grande, ed altri incentivi come il parcheggio gratuito sulle striscie blu per le auto elettriche (almeno nella mia città), la possibilità di percorrere la corsia taxi, etc sommando tante piccole cosette il risparmi credo che ci sia.
Altra cosa che mi ha detto è possibile utilizzarla come banco batterie quindi prelevare energia dall'auto per alimentare casa, devo accertarmi su sta cosa.
Ah, monta delle LifePo4.
Mha ragazzi per me ne vale la pena, vi consiglio di andare in concessionaria e cmq farvi un giretto tanto per provarla.
Domani vi posto qualche foto. se avete domande fatele pure. ciao

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da eneo » 23 dic 2015, 10:47

tieni conto che non farai la manutenzione sul motore a scoppio, tagliando completo tra olio e filtri altri 150euro annui risparmiati. Se ti piace e l'autonomia ridotta non ti spaventa comprala ma tira il prezzo e' una macchina di nicchia e invendibile e utlimo consiglio non farti vedere entusiasta.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da andrea.genovese » 23 dic 2015, 14:00

Diciamo che mi serve come auto quotidiana, in genere nn faccio più di 15km giornalieri. Comunque ho sempre una seconda auto a benzina per gli spostamenti lunghi. Il prezzo è mezzo problema, diventerà un auto aziendale scaricando così l'IVA e il 40% del costo. Dopo 2gg di prova posso solo consigliarla

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da maxlinux2000 » 24 dic 2015, 15:51

vasbbè, ma parlimao di cose serie.... DOVE SONO LE FOTO??? :D :D

Buon Natale!! :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da andrea.genovese » 27 dic 2015, 21:02

Ragazzi scusatemi domani mattina faccio le foto e ve le mando :)

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da andrea.genovese » 30 dic 2015, 13:23

Ecco a voi le foto, scusate per il ritardo, ma sto lavorando pure al mio primo off-grid e presto metterò anche quelle.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
andrea.genovese
Messaggi: 263
Iscritto il: 24 ago 2015, 14:14

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da andrea.genovese » 30 dic 2015, 13:24

Queste le altre

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da Hal9000 » 11 gen 2019, 20:08

Ciao Andrea, poi com'è andata? l'hai comprata?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da Ferrobattuto » 11 gen 2019, 20:44

I link alle foto non funzionano, almeno a me. Ma potresti caricarle direttamente nel forum.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da Hal9000 » 11 gen 2019, 20:59

Anche qui non si aprono le foto, ma vedo che l'ultimo messaggio di Andrea risale a dicembre 2015, chissà come sarà andata sono curioso se alla fine l'ha presa a distanza di 2 anni come si è trovato.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sto per comprare una Nissan Leaf, consigli

Messaggio da maxlinux2000 » 14 gen 2019, 22:56

le foto erano su http://postimg.org/ ... ma questo sito non esiste più
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Veicoli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti