Mio FV Offgrid domestico n°1 (con integrazione Enel)
Moderatore: maxlinux2000
Re: Mio FV Offgrid domestico n°1 (con integrazione Enel)
Ferro, mi sento proprio un ignorantone, ho la saldatrice ma non sapevo degli elettrodi inox.
Eneo, grazie del suggerimento ma così è un po troppo macchinoso, specialmente quando, come già mi è accaduto, l'allineamento dei pannelli non è subito giusto ma va corretto con piccoli spostamenti
Eneo, grazie del suggerimento ma così è un po troppo macchinoso, specialmente quando, come già mi è accaduto, l'allineamento dei pannelli non è subito giusto ma va corretto con piccoli spostamenti
- Ferrobattuto
- Moderatore
Alain ha scritto:...mi sento proprio un ignorantone, ho la saldatrice ma non sapevo degli elettrodi inox.
Tranquillo, si tratta (purtroppo

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
- andrea.genovese
alain dammi la misura esatta a me ne sono rimasti un bel po, posso spedirtele se vanno bene
Grazie andrea, gentilissimo, ora però sembra che abbia già trovato la soluzione con del profilato inox a U.
Oggi un lattoniere me lo prepara e poi vediamo.
Oggi un lattoniere me lo prepara e poi vediamo.
E iamm iamm.....che vogliamo vedere come va questo impianto
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa
- andrea.genovese
Alain com'è finita hai risolto ?
Si, ho trovato la soluzione
lamierino inox piegato a U e tagliato a pezzetti dal lattoniere e poi forati da me uno a uno.
Gia' completato il fissaggio dei primi 6 pannelli
lamierino inox piegato a U e tagliato a pezzetti dal lattoniere e poi forati da me uno a uno.
Gia' completato il fissaggio dei primi 6 pannelli

- Claudio-PV
Ottimo esempio di FaiDaTeOFFgrid
- andrea.genovese
Quindi il lamierino va inserito nel profilato e fa da spessore giusto?
- Ferrobattuto
- Moderatore
Ottima soluzione, pulita e ordinata. 

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Ferrobattuto
andrea.genovese ha scritto:Quindi il lamierino va inserito nel profilato e fa da spessore giusto?
Si andrea, più o meno.
Da questa immagine forse si capisce meglio
il lamierino abbraccia il dado a rombo originale (che è lungo circa 28mm) formando una stanghetta sufficientemente lunga da potersi aggrappare contro le pareti della scanalatura a "C" del binario (che è larga circa 35mm).
- andrea.genovese
Bravo ottima soluzione, mi raccomando serrali bene
Il cattivo tempo insieme alla scarsa disponibilità degli aiutanti (figli) non mi hanno ancora permesso di completare la posa dei pannelli sul tetto che al momento è ferma a 9/15.
Questo però nel contempo ha consentito di cominciare a mettere mano al quadro DC.
Qui i ponti raddrizzatori fissati ai dissipatori in alluminio
foratura della centralina per poter mettere i dissipatori all'esterno della scatola
prova di assemblaggio dell'insieme
Successivamente ho fissato la scatola al muro e ho cominciato a far passare i positivi delle 6 stringhe e mettere i relativi portafusibili sezionabili
Come qualcuno avrà notato, ci sono state evoluzioni in corso d'opera: il cavo solare, vista la distanza contenuta, arriva direttamente nel quadro senza giunte (ne avevo preso un po di più e ancora me ne avanza) e gli scaricatori di tensione che dicevo di voler omettere alla fine ci saranno
; potete vedere alla sinistra della morsettiera quadripolare quello che sarà collegato alle prime tre stringhe.
L'altro arriverà a breve perchè mi sto approvvigionando col contagocce
Inserimento dei poli negativi
Questo però nel contempo ha consentito di cominciare a mettere mano al quadro DC.
Qui i ponti raddrizzatori fissati ai dissipatori in alluminio
foratura della centralina per poter mettere i dissipatori all'esterno della scatola
prova di assemblaggio dell'insieme
Successivamente ho fissato la scatola al muro e ho cominciato a far passare i positivi delle 6 stringhe e mettere i relativi portafusibili sezionabili
Come qualcuno avrà notato, ci sono state evoluzioni in corso d'opera: il cavo solare, vista la distanza contenuta, arriva direttamente nel quadro senza giunte (ne avevo preso un po di più e ancora me ne avanza) e gli scaricatori di tensione che dicevo di voler omettere alla fine ci saranno

L'altro arriverà a breve perchè mi sto approvvigionando col contagocce

Inserimento dei poli negativi
e collegamento alla morsettiera e dai portafusibili ai ponti
Questi cavi FG21M21 sono piuttosto rigidi e non è molto agevole costringerli a curvature di piccolo raggio, perciò per i brevissimi tratti tra portafusibili e diodi ho provato anche a togliere lo strato rosso più esterno ma non è cambiato molto..
work in progress ...
Nel frattempo sto anche pianificando la realizzazione del quadro lato AC e vi voglio sottoporre il seguente schema per sapere se lo trovate corretto
Nel manuale dell'inverter si raccomanda di inserire un magnetotermico di 40A tra l'ingresso AC e il contatore ENEL.
Non si fa cenno a quello tra inverter e utenza ma visto che compare in quasi tutte le realizzazioni l'ho messo anch'io; va bene da 40A anche questo?
Poi ho messo un paio di misuratori di KWh per avere sott'occhio la produzione.
Questi cavi FG21M21 sono piuttosto rigidi e non è molto agevole costringerli a curvature di piccolo raggio, perciò per i brevissimi tratti tra portafusibili e diodi ho provato anche a togliere lo strato rosso più esterno ma non è cambiato molto..
work in progress ...
Nel frattempo sto anche pianificando la realizzazione del quadro lato AC e vi voglio sottoporre il seguente schema per sapere se lo trovate corretto
Nel manuale dell'inverter si raccomanda di inserire un magnetotermico di 40A tra l'ingresso AC e il contatore ENEL.
Non si fa cenno a quello tra inverter e utenza ma visto che compare in quasi tutte le realizzazioni l'ho messo anch'io; va bene da 40A anche questo?
Poi ho messo un paio di misuratori di KWh per avere sott'occhio la produzione.
- andrea.genovese
Alain credo ci sia un errore, il bypass ha 1 polo comune e 2 contatti sul comune va l'utenza sul primo contatto la rete e sul secondo contatto inverter out, così puoi decidere se bypassare. Inoltre la rete va pure al inverter in. X i magnetotermico su un impianto da 3kw vai bene pure coi 20a
Perciò andrea tu diresti che è meglio così?
Però non riesco a cogliere quali controindicazioni possa avere la configurazione precedente
Però non riesco a cogliere quali controindicazioni possa avere la configurazione precedente

- fotosettore
- Contatta:
Alain ha scritto:Qui i ponti raddrizzatori fissati ai dissipatori in alluminio
per eccesso di zelo mi permetto di darti il consiglio di allontanare tra loro di un paio di cm la distanza tra i due ponti di ogni singola aletta.
d'estate quest'ultima raggiunge anche 60 e passa gradi : una maggiore area di dissipazione, soprattutto uniforme, permette ai ponti di non riscaldare troppo e all'aletta stessa di dissipare meglio.
altra cosa, che credo comunque tu abbia già fatto, è quella di passare la pasta al silicone che si usa per i microprocessori su tutta l'area del ponte, dove aver naturalmente levigato con smeriglio 1000 il contorno dei buchi per serrare i ponti.
ti ricordo il link dove ho esposto quanto suddetto...
http://solare.faidateoffgrid.org/2015/04/19/fotosettore-off-grid-parte-ii/
ciao
peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com
Grazie Peppe, e del quadro AC che mi dici?
Lo schema del tuo è simile a quello suggerito da andrea_genovese?
- fotosettore
- Contatta:
Alain ha scritto:Grazie Peppe, e del quadro AC che mi dici?
non ho sottomano lo schema che ho usato io. appena lo trovo lo posto qui, in ogni caso mi sembra sia identico a quello che hai postato per ultimo. il primo è errato, come giustamente fatto notare da andrea.
l'unica differenza è che il mio deviatore di bypass ha lo 0 centrale. non ne ho trovati altri di potenza adeguata e mi sono dovuto accontentare. forse è un bene che che sia così ... almeno se voglio posso lavorare a valle senza tensione lasciando però attive le produzioni a monte.
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
- andrea.genovese
Alain nel primo schema se ti posizionavi su 2 cortocircuitavi la rete con l'uscita inverter.