Sideros - Sideros

Moderatori: eneo, CB900RED

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 8 gen 2017, 17:37

Ciao,
Probabilmente alla potenza 5 la stufa non è parametrata correttamente per il pellet che usi.
E per quanto riguarda il pellet nel cassetto ci sono due possibilità, la prima è che alcuni pellet non centrino il braciere, la seconda che il pellet sia talmente leggero da essere spinto fuori dall'aria del ventilatore fumi prima della completa combustione.
Tuttavia a meno che la stufa non scaldi non sono problemi di grossa rilevanza.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
elvis75
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gen 2017, 13:21

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da elvis75 » 9 gen 2017, 13:30

Salve a tutti, ho una Sideros Galaxia da 10,7 Kw che mi è stata regalata, l'ho collegata e per un paio di mesi ha funzionato perfettamente ma da un paio di giorni ho notato che la coclea butta pellet quasi in continuazione e non riuscendo a bruciarlo tutto il braciere si riempie e soffoca la fiamma, non avendo il manuale d'uso non riesco a modificare i tempi della coclea, come molti sanno la sideros è fallita e in rete no n trovo traccia di manuali d'uso... qualcuno mi può aiutare?

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 9 gen 2017, 20:33

Salve, sei sicuro che è colpa della coclea che butta troppo e non del girofumi e/o canna fumaria intasata?
Hai cambiato pellet rispetto ai primi due mesi di utilizzo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
elvis75
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gen 2017, 13:21

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da elvis75 » 10 gen 2017, 11:26

Arex ha scritto:Salve, sei sicuro che è colpa della coclea che butta troppo e non del girofumi e/o canna fumaria intasata?
Hai cambiato pellet rispetto ai primi due mesi di utilizzo?


l'ho installata a fine ottobre la canna fumaria è praticamente nuova e installata da un tecnico qualificato, non credo che si sia intasata... il pellet che uso da ottobre è sempre lo stesso 100% abete puro senza corteccia doppia certificazione ecc... non mi ha mai dato problemi fino a sabato ha funzionato perfettamente, ho pensato che a causa di un interruzione improvvisa di corrente potrebbero essersi resettati certi parametri... ho fatto caso agli intervalli della coclea e manda pellet ogni 4 secondi, in questo modo non riesce a bruciare bene e quello che cade sopra soffoca... ma la cosa che ho notato è che non si ferma mai... addirittura una volta pieno il bracere si riempie anche il tubo di discesa... in rete e su questo forum qualcuno ha postato i parametri per fare queste modifiche ma fanno riferimento a una stufa sideros baby e non sono uguali... non so proprio piu che fare...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 10 gen 2017, 17:38

I codici non ce li ho e quindi non te li posso dare. Mi fa specie comunque che la stufa per un blackout si sia starata così.
Tra l'altro i 4 secondi di intervallo della coclea sembrano normali, fa comunque testo il tempo che rimane in funzione.
Alcuni settaggi hanno frequenti ma brevi accensioni coclea, altri hanno accensioni meno ravvicinate ma con un tempo in on più lungo.
Quanti anni ha la stufa? La manutenzione "annua" al girofumi è stata fatta?
Guarda che il braciere si intasa non solo per eccessivo pellet ma anche e soprattutto per poca aria di tiraggio!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
elvis75
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gen 2017, 13:21

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da elvis75 » 11 gen 2017, 0:34

Le mie sono solo supposizioni... Oggi l'ho controllata per un paio di ore facendo varie prove, ma non supera i 19-20 gradi, mi sono reso conto che effettivamente come dici potrebbe essere un tiraggio insufficiente, comunque gli intervalli sono costanti non rallenta mai, se non e' stato il black out qualcosa deve pur essere successo perché funzionava benissimo... Dovrebbe avere circa 6 anni, la manutenzione non l'ho fatta fare perche non ho trovato in zona un tecnico che la conoscesse, nel frattempo l'ho collegata, ho visto che andava alla grande e non me ne sono piu preoccupato... A questo punto non mi resta che mettermi alla ricerca di un assistenza tecnica che le trattava in zona... Ti ringrazio per la disponibilità!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 11 gen 2017, 0:49

Non te la senti di smontarla e pulirla?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
elvis75
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gen 2017, 13:21

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da elvis75 » 11 gen 2017, 11:06

Assolutamente si, è quello che mi apprestò a fare solo che devo improvvisare non conosco le strufe a pellet e il loro funzionamento ma provo a pulire tutto quello che c'è da pulire pulisco anche la canna fumaria, e vediamo fa troppo freddo e prima che trovo un tecnico... Se hai qualche suggerimento particolare dimmi pure...

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 11 gen 2017, 11:13

Non ti conosco e non so cosa sai fare ne che manualità tu abbia per questo ti ho chiesto se te la senti di smontarla e pulirla. Cerca sul web una video guida che ti faccia capire come è dove si deve operare e a cosa serve prestare particolare attenzione per non far danni alla stufa e per far sì che non corriate rischi per la salute e per l'abitazione.
Io ti dico solo questo, fotografa tutto ciò che smonti in modo da capire come e dove va rimontato. Attenzione alle guarnizioni. Se si danneggiano bisogna sostituirle o con le originali o con le opportune guarnizioni liquide.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
elvis75
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gen 2017, 13:21

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da elvis75 » 11 gen 2017, 15:20

Dunque, l'ho aperta tutta e ho pulito tutto, il canale dell'aria in entrata era intasato, ora tira che è una bellezza, resto col problema dell'impossibilità di programmarla ma almeno per ora non muoio di freddo... Grazie ancora!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 11 gen 2017, 18:30

Cerchiamo dei parametri utente. Non fanno molto, ma già regolare in proporzione il pellet alle varie potenze credimi che aiuta un sacco! Adesso sono di corsa, più tardi vi racconto cosa mi è successo oggi con una vecchia extraflame Isabella di cui sono entrato in possesso.... A dopo ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
elvis75
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 gen 2017, 13:21

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da elvis75 » 12 gen 2017, 12:30

OK...

Avatar utente
roberta.botticini
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 gen 2017, 14:59

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da roberta.botticini » 13 gen 2017, 15:04

Ciao a tutti , ho acquistato una stufa in pellet Sideros quadra 8 kW , usata senza display , ho acquistato un display compatibile con tutte le marche , l'ho collegato mi appare dei numeri 8 e poi lampeggia che devo fare ? Grazie

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Arex » 13 gen 2017, 16:53

Ciao, come ti è saltato in mente di acquistare una stufa senza display se non hai le conoscenze per sistemare la faccenda?
Non saprei proprio come esserti d'aiuto!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Ferrobattuto » 13 gen 2017, 20:49

Certo che da qui...... Senza neanche poter vedere di cosa si parla, è un po' difficile poter aiutare.
Qualcuno in famiglia che se ne intende? O conosce qualcuno che se ne intende?
Altrimenti ci vuole un tecnico del posto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dario76
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 gen 2017, 20:54

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Dario76 » 22 gen 2017, 8:00

Ciao a tutti, ho una Sideros Elly Poly 10 kw e ieri sera mi ha presentato un problema, cito quindi qui sotto un vecchio post di Fabrizio perchè è quanto di più simile abbia trovato nei vari forum in rete.
Ieri sera mi accingevo a spegnere la mia fidata stufa (che ho da 8 anni) ma il pulsante N°4 (OFF) non dava segni di vita! :blink:
Quindi essendo di fretta ho staccato la spina di alimentazione simulando una mancanza di corrente e dopo 1 minuto riattaccata la spina ecco che la stufa va in spegnimento per prolungata mancanza corrente.
Ovviamente allarme sonoro, "bip intermittente" che di fatto si arresta con il pulsante n°4, infatti pigio il pulsante e l'allarme si smorza, tutto ok... se non chè, pulita la stufa, non si riaccende più! :wacko:
Anche tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione...nulla!
Di male in peggio, stacco quindi l'alimentazione, smonto il display per verificare la presenza di ossido o problemi nelle stagnature e al rimontaggio... sono spariti dal diplay i comandi relativi ai 4 pulsanti, cioè 1 = CAR (caricamento manuale coclea, 2 = COM (scelta del tipo combustile) 3 = CRO (attiva e disattiva il cronotermostato) e 4 = ON (accensione e spegnimento stufa).
Qualcuno ha avuto simili problemi o può aiutarmi in questi giorni guardacaso di "sottozero"?

fabrizio ha scritto:Ciao a tutti, appena iscritto, ho un problema, ho una Sideros Elly 9 kw, ho il pulsante dell'accensione che non và, cioe, il display ha 4 pulsanti di cui il n.4 è l'accensione, se lo tengo premuto per 5 sec la stufa dovrebbe partire, e non parte, in questo caso sembra che non funzioni non si sente neanche il bip che di solito fanno quando si premono; invece se lo premo contemporaneamente al n.1 entro nel menù, se il pulsante n.4 non funzionasse non dovrei riuscire neanche ad entrarci nel menù, invece in questo caso funziona, come posso risolvere il problema? grazie in anticipo.

Fabrizio, hai risolto in qualche modo?

Avatar utente
tonimara
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ott 2017, 23:34

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da tonimara » 26 ott 2017, 23:54

ho lo stesso modello di stufa di Elvis75....come faccio a regolare la caduta del pellet? la stufa va in blocco segnalando NO PELLET....ma se la spengo e la riaccendo poi si accende e arriva a FIRE......comunque come ad Elvis75 all'inizio il crogiuolo si riempie troppo e soffoca la fiamma che non riesce ad accendersi ...mentre il pellet in eccesso cade sotto...... chi puo' darmi una mano per capire dove e come muovermi coi settaggi? un utente infreddolito
grazie in anticipo

Avatar utente
Danilu72
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 gen 2018, 22:02

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da Danilu72 » 8 gen 2018, 22:13

roberta.botticini ha scritto:
13 gen 2017, 15:04
Ciao a tutti , ho acquistato una stufa in pellet Sideros quadra 8 kW , usata senza display , ho acquistato un display compatibile con tutte le marche , l'ho collegato mi appare dei numeri 8 e poi lampeggia che devo fare ? Grazie
Se vuoi la posso comperare io come pezzi di ricambio

Avatar utente
piero60
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2018, 14:58

Re: Sideros - Sideros

Messaggio da piero60 » 10 gen 2018, 15:27

Buongiorno a tutti.
Ho installato una stufa a pellet sideros mod Elly9.
Sono riuscito a trovare la password, ma avrei bisogno dei parametri da installare. La centralina e' stata resettata e portata ai valori di fabbrica.
Sono entrato nel menu' e ho notato che ci sono 6 diverse liste di parametri per sei diversi modelli N* N1 N2 N3 N4 N5.
Dal libretto che ho trovato su internet ho letto che le liste sono diverse in base al modello, pero' nella mia sono tutte uguali e la stufa non funzione bene. Avrei bisogno della lista parametri giusta.
Aiutooooo.

Bloccato

Torna a “Sideros”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti