Pc lento

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Gridyo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:12

Pc lento

Messaggio da Gridyo » 5 giu 2018, 19:24

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio pc. Premetto che non me ne intendo tantissimo di cose tecnologiche, quindi abbiate pazienza :D Quello che so, lo so solo perché mi sono auto-documentato e grazie ad un mio amico che ne sa qualcosina in più di me. Ma giusto qualcosina.
In pratica il problema riguarda la lentezza. Già da un po' di mesi ho notato questa cosa, ma adesso è decisamente peggiorata. per aprire una pagina Internet sta davvero tanto tempo.
Quale potrebbe essere il problema?
Posso dirvi che il mio pc non è proprio malaccio (per l'uso amatoriale che ne faccio io), ha 8 gb di ram, ha un sistema operativo I3 e non è nemmeno vecchio, l'ho comprato tre anni fa.
Se può aiutarvi a capire qual è il problema, ho anche un antivirus che è sempre aggiornato e faccio la pulizia di file, cookie e quant'altro regolarmente. Quindi non dovrei avere virus o problemi di spazio.
Ah, e non è lento solo quando va su Internet, anche aprire wordo qualsiasi altro programma gli viene difficile.
Altra cosa: il mio amico che ne sa un po' più di me ha fatto la formattazione perché diceva che così andava più veloce, ma è sempre lento.

So che dovrei portarlo in assistenza, ma vorrei evtiare di regalare soldi se il problema posso risolverlo da me.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pc lento

Messaggio da jpquattro » 5 giu 2018, 21:20

Ciao e benvenuto.
Cominciamo dalle basi. Con tutta probabilità I3 è un processore multicore (più di un processore in un singolo chip) della Intel.
Di per se non dice molto, perché I3 è una famiglia composta da diversi modelli, con prestazioni molto diverse.
Così a occhio scommetterei che hai una versione di windows 7 8 o 10... Potrebbe essere utile sapere quale e potrebbe essere utile sapere quale antivirus hai installato.
Da come racconti le cose, c'è qualcosa che sta consumando le risorse del tuo pc senza il tuo permesso.
Virus e simili sono i primi sospettati, ci sono anche i programmini "tanto simpatici e tanto utili" che vengono regalati a piene mani.
Nessuno regala niente, se ti da un software che è costato tempo e fatica sviluppare, deve avere un suo tornaconto.
Io comincerei con eliminare tutti i programmini, piccole animazioni, sfondi animati, dal PC; tornare verso la configurazione originaria insomma.
Poi una passata a fondo con un antivirus diverso dal solito, scaricato da un pc affidabile e portato sul tuo pc con un cdrom o una chiavetta USB
A scatola chiusa ti consiglierei di provare con Kaspersky, mi ha cavato dai guai molte volte. Anche le versioni a pagamento di solito permettono un periodo di prova.
Quando fai girare l'antivirus, stacca il cavo di rete.

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pc lento

Messaggio da Ferrobattuto » 5 giu 2018, 22:12

Un mio amico mi ha segnalato questo filmato qui su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=9C06B55 ... ture=share
Non so se può servire a qualcosa......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Gridyo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:12

Re: Pc lento

Messaggio da Gridyo » 6 giu 2018, 17:03

Intanto grazie ad entrambi per le risposte.
Allora, per dare ulteriori informazioni ho windows 8 e come antivirus ho già Kaspersky. Atri dati sul mio pc: Intel-Core I3-4160 3.60 ghz, sistema operativo a 64 bit (non so se possono servire).
In effetti andando sulle applicazioni installate ho notato che ci sono dei programmi che non servono né a me né al pc, ora provvedo a disinstallarli e speriamo bene.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pc lento

Messaggio da jpquattro » 6 giu 2018, 20:00

Occhio che la roba che disinstalli non sia un componente di windows o dei suoi accessori... Controlla sempre su internet.
premendo cntrl-alt-canc contemporaneamente, ti viene fuori il gestore di processi, se vai sull'ultima schermata (linguetta in alto a destra...) viene fuori l'utilizzo delle risorse, togli tutti i servizi e i programmi che hai attivato te... l'utilizzo della rete deve scendere a zero e l'utilizzo della CPU deve essere estremamente vicina a 0 se questo non è vero hai un programma parassita che usa la tua macchina per fare i comodi suoi ...
Occhio "i comodi suoi" possono essere cose molto pesanti e pericolose.
Io una volta ho trovato un deposito di codici di carte di credito copiate o rubate... Ho dovuto chiamare la polizia postale.
C'è chi ha scoperto che qualcuno usava il suo pc come archivio di filmati pedopornografici...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pc lento

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2018, 20:34

Mi dicono che questo con Linux e Mac non è possibile, è vero?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pc lento

Messaggio da jpquattro » 6 giu 2018, 21:47

Dunque... Mac è un linux travestito (+ o -)
Linux è abbastanza invulnerabile ai virus di windows, ma tranqui, c'ha i bachi suoi... Mai sentito parlare di rootkit? No? informati...
Il fatto è che tutti i S.O. hanno vulnerabilità e un S.O. opensource non fa eccezione, allo scrittore di virus gli dai pure il codice sorgente per studiarsi con calma le vulnerabilità...
Con linux quello che succede spesso è di trovare sulle macchine infettate veri e propri file systems alternativi, invisibili ai comandi standard...
La strada è più o meno sempre la solita bisogna avere un grimaldello per passare la porta, poi quando sei dentro si devono acquisire i privilegi di root per manomettere tutto... quello che si fa (faceva, ai miei tempi) era sostituire tutti i comandi base con versioni taroccate che nascondevano tutto quello che non doveva essere visto: pezzi di file system, processi che girano, statistiche alterate... per fare cosa? per depositare dati "sensibili", per catturarne di nuovi... senza che nessuno possa attribuirtene il possesso...
i files delle carte di credito me le avevano piazzate su un server linux...
Puoi usare il server così costruito per attacchi di DOS (denial of service) in sostanza quando si vuole disabilitare un qualche servizio istituzionale, abbastanza protetto, lo si rende inaccessibile sovraccaricando la rete di messaggi... servono tantissime macchine...

Paolo

Avatar utente
Gridyo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:12

Re: Pc lento

Messaggio da Gridyo » 7 giu 2018, 18:05

Ieri ho disinstallato qualche programma inutile (prima di fare ulteriori danni ho controlalto che non stessi disinstallando qualche cosa di importante, e meno male che ho controllato se no avrei fatto danno :D ).
Il pc purtroppo è ancora lento in tutto. Mi son fatto spiegare come rifare la formattazione (sperando non so in che miracolo) ma il punto è sempre lo stesso: il pc è lento. Che se fosse poco lento, mi starebbe anche bene, ma fa passare la voglia di navigare su Internet.
Quindi ho chiamato stamattina l'assistenza per un'informazione veloce. Da quello che gli ho detto loro hanno dedotto che il pc andrebbe pulito fisicamente all'interno perché potrebbe essere anche un problema relativo all'eccessivo accumulo di polvere (e in effetti io non l'ho mai pulito internamente).
In teoria potrei portarglielo già domani pomeriggio così mi faraebbero sapere entro pochi giorni se il problema è la puliza o meno.

Ora, per non sapere né leggere né scrivere, ho letto su internet di come fare la pulzia sul pc. Ho visto pure qualche video e non mi sembra nemmeno così complicato, tanto io il compressore l'ho sempre usato e avevo già intenzione di comprarne uno dopo che il vecchio macchniario che aveva mio padre ha smesso di funzionare dopo anni di onorato servizio. E cercando ho trovato questo articolo http://compressoreclick.com/compressore-per-pulire-pc/ e mi ha dato qualche idea su un modello da acquistare. Più che altro sulla tipologia, non mi piacciono i modelli consigliati lì :D

Quindi, dopo questo papiro interminabile, penso di comrprare un compressore con serbatoio e provare a pulire il pc da me.
Però visto che ne capite decisamente più di me, prima di fare la pulizia c'è qualcos'altro che pensate che possa provare a fare oltre quello che già ho fatto (disinstallazione fornattazione, ecc.)?

P.S. sicuramente la soluzione migliore è portare il pc all'assistenza, ma le assistenze più le evito e meglio è perché non c'è mai stata una volta che mi abbiano soddisfato.

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Pc lento

Messaggio da StarFalcon » 8 giu 2018, 13:24

Attenzione col compressore!
Un mio collega di lavoro col compressore ha piegato tutte le ventoline degli switch aziendali, mandandoli in tilt per eccessivo surriscaldamento,
il getto a 8 bar aveva letteralmente piegato gli alberini delle ventole.
mantenere il getto d'aria a massimo 2 bar!
Personalmente ho sempre risolto con la classica "soffiata umana", tuttalpiù con le classiche bombolette spray apposite.

Io ritengo che la lentezza sia determinata da svariati problemi.
Anzitutto Windows 8, che andrebbe aggiornato, almeno a 8.1 ma meglio a windows 10.1 (c'è il modo di farlo gratuitamente)
Questi sono tutti sistemi operativi dannatamente stracarichi di zavorra, piccoli software interni che servono di più a strizzare l'occhio ai ragazzini abituati con lo smartphone, che a lavorare.
Noi in ospedale abbiamo letteralmente bandito Windows 8, tutte le macchine nuove arrivano rigorosamente con Windows 7, al limite con Windows 10.1,
e anche questo Sistema Operativo va alleggerito il più possibile, altrimenti rallenta qualunque pc, anche il più potente.

L'antivirus Kaspersky l'ho sempre trovato molto pesante ed invasivo,
sembra sia uno dei migliori, ma a me non piace, l'ho tolto in favore di qualcosa di più leggero e soprattutto gratuito
AVAST, nel mio caso, ma ce ne sono a bizzeffe.
Adesso mi parlano bene di TotalAV, ma non l'ho mai provato.
Attenzione che gli antivirus a pagamento non sono sempre migliori di quelli gratuiti e alcun i virus malware entrano lo stesso,
l'antivirus perfetto non esiste.
Anzi!
Io ritengo che i creatori degli antivirus siano gli stessi che creano i virus, li mettono in giro e poi ti obbligano a comprare il software,
un po' come Charlie Chaplin che faceva rompere i vetri dal figlio e poi si presentava davanti alla porta a riparare il vetro.

Una domanda
il pc è lento a fare tutto o solo su Internet?
Spesso vedo in giro pc ultraavanzati che hanno una ridicola connessione a Internet, o configurata male, o in Wireless (magari con utenti occulti che ti rubano banda), ecc, ecc,
se non c'è una buona connessione ad internet non c'è pc o Sistema Operativo che tenga.

Io uso ancora il mio "antico" Windows 7 di più di 5 anni, ho una buona connessione ad Internet ed ho sostituito il disco principale con uno allo stato solido, non troppo costoso, ed ultraveloce, se paragonato agli altri dischi fissi normali.
Giuro che in 30 secondi accendo e posso lavorare, cronometrato!

Purtroppo i computer più moderni non possono "girare" quasi più con Windows 7, quindi si deve per forza optare su Windows 10 ( adesso c'è la Windows 10.1 ) che è il sistema operativo Windows più stabile e leggero attualmente in commercio, almeno rispetto a 8 e 10.

Se si passa a Linux di sicuro va tutto meglio, ma bisogna reimparare pressoché tutto da zero.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pc lento

Messaggio da Ferrobattuto » 8 giu 2018, 13:54

StarFalcon ha scritto:
8 giu 2018, 13:24
.......ma bisogna reimparare pressoché tutto da zero.
Non proprio..... Almeno per certe versioni di Linux. Certo, se si installa un sistema Linux un po' più "professionale" (tipo il Debian, tanto per fare un esempio banale) si deve imparare ad installare e disinstallare i programmi da terminale, coi comandi manuali, stessa cosa per aggiornare dei file di sistema, ma esistono varianti adatte a dei semplici "utenti" (come me) tipo le varie versioni di Ubuntu che sono facili e intuitive da usare anche da utenti abituati con Windows.
Il vantaggio è che TUTTI i programmi normalmente necessari per aprire e lavorare testi o immagini o archivi sono già integrati nel sistema operativo, e completamente GRATUITI. Tra l'altro gestiscono (meglio) anche tutti i file già elaborati con Windows.
Ma immagino che conoscendo chi ha già una versione di Linux installata sia facile rendersene conto. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pc lento

Messaggio da jpquattro » 8 giu 2018, 18:54

Io ho un I3-3240 a 3.4 Ghz... è circa il 20% più lento del 4160, forse anche più lento. Ho windows 8 in dual boot con linux OpenSUSE 42.3
Win 8 l'ho usato pochissime volte, ma non mi pare tanto lento, non da andare a prendere il caffé mentre parte firefox insomma.

Se il suo è lento un problema c'è, meglio risolvere il problema prima di fare qualsiasi cosa...
Cambiare antivirus è una opzione, sempre meglio fare un doppio controllo... poi un test della memoria prima del disco poi, ci sono programmi di che leggono il log del disco... Tutte cose che non costano e non fanno danni.

Il disco di installazione del sistema te lo hanno dato? se si, la cosa da pensare è scaricare tutti i dati (indirizzi di posta, file creati da te, lettere scritte indirizzi di mail di tutti i corrispondenti, foto e filmati... assolutamente non copiare i programmi di cui puoi recuperare il disco di installazione o disponibili in rete... se c'è un virus te lo porteresti appresso...) la copia la fai su un dvd (o più di uno se necessario...).
dopo di che format totale del disco con creazione di nuove partizioni e riscrittura dei record di boot (insomma un format totale, magari non di basso livello, ma senza pietà...)
Da li si riparte si installa il sistema, si installa l'antivirus, si configura il firewall e solo a questo punto si attacca la rete, si aggiorna l'antivirus si stacca di nuovo e si fa una verifica del disco... ora puoi verificare con l'antivirus (magari con due..) il tuo dvd di copia.
Se è pulito, rinstalli tutto vediamo come va...

Paolo

Avatar utente
Gridyo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:12

Re: Pc lento

Messaggio da Gridyo » 8 giu 2018, 19:24

StarFalcon ha scritto:
8 giu 2018, 13:24
Io ritengo che la lentezza sia determinata da svariati problemi.
Anzitutto Windows 8, che andrebbe aggiornato, almeno a 8.1 ma meglio a windows 10.1 (c'è il modo di farlo gratuitamente)

Come posso passare gratuitamente a windows 10?
Io sapevo che il passaggio al 10 costa un bel po'.

il pc è lento a fare tutto, anche solo ad aprire un file word e mi va in crisi. Pure se voglio ascoltare una canzone con WMP ho dei problemi. Per fortuna non lo uso per lavoro, se no sarei rovinato.

Avatar utente
Gridyo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:12

Re: Pc lento

Messaggio da Gridyo » 8 giu 2018, 19:29

jpquattro ha scritto:
8 giu 2018, 18:54
Il disco di installazione del sistema te lo hanno dato?
Sì, il disco di installazione ce l'ho. provo a fare quello che mi hai scritto, vediamo se riesco a velocizzare 'sto computer una volta per tutte.

Ah, un'altra info che non avevo dato, a volte il mio pc si riavvia da solo. Mentre sto facendo una cosa, decide senza motivo di riavviarsi -.-

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pc lento

Messaggio da jpquattro » 8 giu 2018, 23:07

Il riavvio spontaneo potrebbe essere sia la spia di un errore software causato da un qualche virus o cose simili, sia la spia di un problema hardware: errore della RAM (l'ho detto, fai il test, lungo, ripetuto più volte...) o una tensione di alimentazione fuori specifiche...
Misura con precisione le tensioni dell'alimentatore, oppure, se ne hai la possibilità, sostituiscilo anche provvisoriamente con uno sicuramente funzionante... per la mia esperienza le tre ipotesi hanno quasi la stessa probabilità...

Se la ram da errori a caso, non in poche locazioni fisse, sfila gli stick di ram, uno alla volta appoggiali su un foglio di plastica antistatica (le buste scure in cui vengono infilate le schede, alla peggio un pezzo di domopack... quello di alluminio!) e pulisci la striscia dei contatti con una gomma da cancellare dura, a diritto e rovescio...

Paolo

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Pc lento

Messaggio da trattore » 9 giu 2018, 6:13

Beh il riavvio non desiderato a volte è dovuto al surriscaldamento del processore, quindi prima è necessario rimuovere la polvere incastrata nel dissipatore, poi se vuoi spendere un pochino e dare una vera sferzata di velocità, se il tuo pc monta un disco fisso tradizionale, sostituirlo son un disco SSD, visto che è probabile che dovrai reistallare da zero Windows, che notoriamente tende col tempo ad ingolfarsi di cose inutili nel file di registro di sistema, specialmente se si installano e disistallano programmi, il fatto di dover usare obbligatoriamente un antivirus è un ulteriore fattore di rallentamento.

X JPQUATTRO, personalmente uso solo linux, beh i possibili attacchi rootkit e quant’altro non sono un problema, adotto questa strategia: salvo i dati importanti (documenti, fogli di calcolo) su un disco esterno, e visto che linux qualsiasi distribuzione si reinstalla in circa 15-20 minuti , ogni 15 giorni circa riformato il tutto, in 10 anni che uso linux mai avuto l’ombra di un problema.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Pc lento

Messaggio da jpquattro » 9 giu 2018, 7:30

Io ho cominciato con Unix V7, su un PDP 11/70 (l'anno non lo ricordo, ma direi più di 30 anni fa... circa 1980), installato da nastro magnetico da 1/2" e facendo l'editing in binario del driver del disco...

Backup e operazioni di protezione sono il passo successivo, ma se io, che ho un processore più lento del suo del 20%, non ho problemi e lui si , qualche problema c'è e va risolto, prima di andare avanti.

Io sui miei cluster facevo reboot ogni sei mesi, fra le proteste generali... ma erano protetti da un firewall blindato, inaccessibili dall'esterno...
Sui server accessibili dall'esterno i rootkit non erano un problema grave, ma ogni tanto qualcosa succedeva....
Paolo

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Pc lento

Messaggio da trattore » 9 giu 2018, 8:30

Concordo JPQUATTRO, la sicurezza va sempre rapportata a ciò che si deve fare, un conto salvare la ricetta della torta al cioccolato, altro sono dei disegni cad di prototipi sperimentali, comunque mia sorella deve per forza usare Windows per un software gestionale particolare, e ogni tanto mi chiede per risolvere una rogna, sarà un caso...

Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Re: Pc lento

Messaggio da StarFalcon » 10 giu 2018, 14:41

Gridyo ha scritto:
8 giu 2018, 19:24
...
Come posso passare gratuitamente a windows 10?
Io sapevo che il passaggio al 10 costa un bel po'.
Se non ricordo male c'è un trucchetto che permette ancora l'aggiornamento gratuito da Windows 8 a 10,
ha a che fare con le impostazioni di accessibilità facilitata...
non voglio dirti di più, non è la sede opportuna, cerca su un buon motore di ricerca e troverai tutto!
Attenzione!
L'aggiornamento a Windows 10 è decisamente pesante, se il tuo pc non si schioda rischi di lasciarlo "lavorare" per giorni!!

Gridyo ha scritto:
8 giu 2018, 19:24
il pc è lento a fare tutto, anche solo ad aprire un file word e mi va in crisi. Pure se voglio ascoltare una canzone con WMP ho dei problemi. Per fortuna non lo uso per lavoro, se no sarei rovinato.
Mi sembra evidente che qui c'è un problema più grave,
probabilmente, come ti hanno già spiegato, si tratta di un problema hardware,
esegui le procedure che ti hanno suggerito e vedi se migliora.

Non credo che in questo caso l'aggiornamento a Windows 10 ti serva, se il pc ha un problema adesso, ce l'avrà anche dopo.
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Gridyo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2018, 18:12

Re: Pc lento

Messaggio da Gridyo » 11 giu 2018, 19:13

Aggiorrnamento: finalmente sembra e, ripeto, sembra essere tornato abbastanza veloce. Certo, non è un fulmine di guerra, però alla fine l'ho pulito e per il momento sembrerebbe tutto risolto. Vedo se continua così, se dovese ripresentarsi di nuovo il problema, ahimè, lo porto all'assistenza.

Ringrazio tutti per aver dedicato il vostro tempo per rispondere al mio problema :)

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: Pc lento

Messaggio da trattore » 11 giu 2018, 19:17

Il piacere di essere utili a chiunque è tutto nostro, collaborare rende la vita più semplice.

Rispondi

Torna a “Computer e Opensource”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti