smaltire residui del giardino...

Moderatori: Arex, CB900RED

Rispondi
Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

smaltire residui del giardino...

Messaggio da jpquattro » 30 giu 2018, 9:59

Non so dove mettere questa domanda, la metto qui per ora..

Io ho un giardino abbastanza piccolo, ma affollato di piante: due nespoli, un ciliegio, un melo, un melograno e una palma...
Il tutto produce una quantità di residui (foglie, potature, sfalcio...) abbastanza difficile da smaltire ma assolutamente inutile come combustibile.
Anche lo smaltimento all'isola ecologica è problematico, prima avevo una SW, ora ho una berlina...
Le foglie dei nespoli in particolare sono enormi e dure, lunghe almeno 30 cm, non passano dall'aspirafoglie, rimangono dure come cartone...

Mi stavo domandando è possibile costruire un bruciatore, magari alimentato a gas, che bruci, assolutamente senza fumo, ramaglie, foglie più o meno verdi, sfalcio d'erba... una cosa semplice, poco ingombrante, rustica... pensavo a una cosa tipo rocket stove, con un bruciatore a gas alla base... è importante che sia semplice e economico, ma deve anche raggiungere temperature molto elevate, altrimenti fa fumo...

Qualcuno ha fatto qualcosa, ha esperienze?

Paolo

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: smaltire residui del giardino...

Messaggio da unimatrixzero » 30 giu 2018, 11:41

scusa ma perchè bruciare, le triti ..
insomma ti prendi o ti costruisci un bel biotrituratore e con il macinato ci fai humus per le piante , o ci concimi l'orto !
Allegati
agrieuro_5804_1.jpg
agrieuro_5804_1.jpg (24.1 KiB) Visto 9018 volte
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: smaltire residui del giardino...

Messaggio da Alain » 30 giu 2018, 16:48

Sono d'accordo con unimatrix che la soluzione più semplice sia il compostaggio.
A meno che tu non abbia la possibilità (e la pazienza :D ) di lasciare ad essiccare per bene il tutto al sole, rigirando ogni tanto; in tal caso potresti poi bruciare anche senza gas e sicuramente con meno fumo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: smaltire residui del giardino...

Messaggio da jpquattro » 1 lug 2018, 19:33

Mia moglie ha risolto il problema "Prepara i sacchi che chiamiamo quelli della raccolta differenziata, che su chiamata li vengono a prendere..."
Peccato, pensavo di avere un aggeggio nuovo da costruire, ci avevo quasi fatto la bocca... :( :(

Paolo

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: smaltire residui del giardino...

Messaggio da maxdef » 14 lug 2018, 7:51

...te la do io una cosa da costruire...una bella buca 2x1x1! :D ...in un angolo nascosto del giardino, composti tutto anche gli scarti della cucina, oppure la compostiera in plastica o fai da te con legno e rete ;)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: smaltire residui del giardino...

Messaggio da jpquattro » 14 lug 2018, 8:46

Scusa sai, ma ho 70 anni, due infarti e un pace maker... e tu mi dai due metri cubi di terra e pietre da spalare... mi vuoi proprio morto... :D
La compostiera in plastica già provato, tanta sporcizia e niente compost... e poi che me ne faccio di tutto quel compost?
Qui la falda è a meno di 2 metri di profondità, se metti una canna secca in terra, dopo due giorni hai una foresta di bambù...

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: smaltire residui del giardino...

Messaggio da Ferrobattuto » 14 lug 2018, 12:12

jpquattro ha scritto:
14 lug 2018, 8:46
Qui la falda è a meno di 2 metri di profondità, se metti una canna secca in terra, dopo due giorni hai una foresta di bambù...
Qui la falda è a 120 metri di profondità, eppure davanti casa, dall'altra parte della strada ho dei bambù alti 12 o 13 metri. In inverno mi fanno un'ombra terribile al giardino, tant'è che da quella parte in quel periodo invece dell'erba ho il muschio..... Potrei andarci a fare il Presepio!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Biomassa pellet e legna”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti