Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da eneo » 20 lug 2018, 19:17

Ultimamente ho voluto acquistare uno di questi oggetti, ne ho preso uno bello grosso con molteplici funzioni tra i quali umidificatore, ionizzatore, telecomando, palette orientabili e display con temperatura.
Pagato 80 euro.
Questo rinfrescatore funziona con acqua, ha una vaschetta sul fondo dove viene inserita acqua con i siberini in dotazione, sul fondo della vaschetta c'e' una pompetta che preleva il liquido e la trasferisce sopra facendola cadere su una griglia a nido d'ape posta verticalmente, l'aria spinta da un ventilatore l'attraversa e si rinfresca attraverso l'evaporazione e la temperatura piu' bassa dell'acqua fredda. Come termini di rendimento poniamo che un ventilatore classico sia 1 e un condizionatore a pompa di calore sia 4, il rinfrescatore sta sui 1.1 1.2. funziona di piu' quando l'acqua e' fredda e quando l'umidita' e' bassa. Il giorno dopo l'ho restituito e ho preso uno piu' piccolo, non ho le foto, pagato meno della meta', l'ho portato nel camper e l'ho usato in villeggiatura, posso dire specialmente in presenza di afa rende l'aria ancora piu' pesante aumentandone l'umidita'. Per fortuna ha un tasto che esclude la pompetta e puo' essere usato come un classico ventilatore. Morale non compratelo. ;)
20180612_120149.png
20180612_120149.png (340.82 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120201.png
20180612_120201.png (282.83 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120223.png
20180612_120223.png (438.25 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120241.png
20180612_120241.png (462.24 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120257.png
20180612_120257.png (461.3 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120330.png
20180612_120330.png (448.13 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120345.png
20180612_120345.png (438.48 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120434.png
20180612_120434.png (399.59 KiB) Visto 16650 volte
20180612_120447.png
20180612_120447.png (428.9 KiB) Visto 16650 volte
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 20 lug 2018, 19:51

Forse un sistema del genere funzionerebbe meglio se l'aria fresca e umida scambiasse in qualche modo la sua temperatura con l'aria dell'ambiente che deve rinfrescare, ma senza immettere ulteriore umidità. Tipo uno scambiatore di calore, insomma, ma credo che in quel modo il rendimento calerebbe di parecchio.
Comunque sia grazie per la recensione.
Forse funzionerebbe meglio una sorta di condizionatore che funzioni come i frigo da camper...... Quelli che vanno sia a 12V che a 220V alternati o anche col gas.
Ma forse ne esistono già.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da jpquattro » 20 lug 2018, 22:18

Ferrobattuto ha scritto:
20 lug 2018, 19:51
......
Forse funzionerebbe meglio una sorta di condizionatore che funzioni come i frigo da camper...... Quelli che vanno sia a 12V che a 220V alternati o anche col gas.
Ma forse ne esistono già.
Quelle sono vere macchine frigorifere, basate se la memoria non mi inganna, su l'assorbimento e la rievaporazione di una sostanza in un solvente, il rendimento è più basso delle macchine basate sul passaggio di stato di un gas (freon e simili) ma è pur sempre un ciclo frigorifero vero...
Di macchine di medio-grandi dimensioni, basate su tale meccanismo, mi pare di averne viste, ma, così, non ti saprei fornire un riferimento... magari lo ritrovo... il grande vantaggio è l'assoluta silenziosità e la mancanza di parti in movimento, insomma se non ci sono buchi durano cento anni..

Paolo

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da eneo » 21 lug 2018, 0:46

I frigo da camper attuali sono trivalenti, ossia funzionano a gas, 12v e 220v, necessitano di poca energia e si basano su una miscela di ammoniaca acqua e idrogeno. Come detto da jpquattro non sono come i frigo di casa come rendimento, ma funzionano....l'importante per avere una birra fresca e' posizionare il camper lato frigo in ombra da permettere un ricircolo di aria naturale per il raffreddamento.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da mastrovetraio » 21 lug 2018, 8:54

È il ciclo ad assorbimento utilizzando il bromuro di litio, la Electrolux è la attuale propietaria del brevetto. Nel link ci sono anche grandi impianti. http://www.centrogalileo.it/nuovapa/art ... ystema.htm

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da unimatrixzero » 21 lug 2018, 13:51

eneo ha scritto:
20 lug 2018, 19:17
Ultimamente ho voluto acquistare uno di questi oggetti, ne ho preso uno bello grosso con molteplici funzioni tra i quali umidificatore, ionizzatore, telecomando, palette orientabili e display con temperatura.
Pagato 80 euro.
ma dai !!! non mi dire che anche tu ti sei fatto abbindolare dalle molteplici pubblicità e hai comprato ste baracche .. m039 m039

hmmm... io avevo in mente una cosetta un po diversa, il fatto è che non l'ho ancora realizzata, ma mai dire mai...

insomma un VERO condizionatore a CELLE DI PELTIER !! aria / aria o aria / acqua, il primo è più semplice da realizzare..
Allegati
peltier2.jpg
peltier2.jpg (18.68 KiB) Visto 16411 volte
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 21 lug 2018, 15:30

Ne esistono già..... Diversi anni fa dei paesani "americani" riportarono dagli states un aggeggio che funzionava così: a seconda di come giravi il commutatore della corrente usciva caldo oppure usciva freddo. Ora non ricordo con esattezza come fosse fatto, ma ricordo che dentro c'era una ventola e dei radiatori.
So che esistono dei frigoriferi portatili funzionanti con le celle di Peltier, da collegare alla presa accendisigari dell'auto, ma non ne ho mai avuti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da mastrovetraio » 21 lug 2018, 16:45

Rendimento ridicolo, in nessun modo paragonabile al condizionatore d'aria a compressore.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da jpquattro » 21 lug 2018, 19:20

Molto tempo fa mi era venuta l'idea di fare un frigo a celle di peltier per uso nautico e mi ero studiato un po' il problema...
Facendo un riassunto semplificato, le celle di peltier avrebbero un rendimento termico anche discreto, ma solo per delta T molto bassi, banalmente perché le celle stesse hanno una conducibilità termica importante, quindi più è alto il delta T, più è importante la quantità di calore che "ritorna indietro" attraverso la cella.
Nel caso dell'uso nautico si poteva usare acqua di mare per refrigerare il lato caldo delle celle, riducendo molto il delta T, non era comunque possibile arrivare a temperature vicine allo zero senza avere consumi proibitivi, anche partendo da acqua di mare a a 20 gradi (d'estate si può arrivare anche a trenta...)
Contemporaneamente erano disponibili i gruppi compressori preassemblati e precaricati, completi di tutta l'elettronica, le celle frigorifere (lo scambiatore che fa da sportello del ghiaccio) ecc. ecc. il tutto con giunti standard che permettevano di assemblare il tutto con degli innesti rapidi...
C'erano anche i primi esemplari di refrigeratori Stirling...
Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 21 lug 2018, 23:11

E mettendone due in serie? Tipo sandwich insomma. Il delta T rimane basso ma la differenza di temperatura tra un lato e l'altro è doppia.
Le hanno usate anche per refrigerare le CPU overcloccate, ma immagino che li i rendimenti siano ininfluenti.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da jpquattro » 21 lug 2018, 23:51

Le peltier di cui si parla sono le stesse o per lo meno della stessa famiglia di quelle usate per le CPU.
Le peltier in serie esistono già fatte, ma i risultati casomai sono peggiori, raggiungono temperature più basse, ma possono trasferire quantità di calore ridicole, insomma per raffreddare un campione sotto un microscopio vanno bene, ma se devi raffreddare una lattina di birra...

Se metti due peltier in serie o le alimenti (elettricamente) in parallelo, e allora raddoppia la corrente, o le metti in serie, allora raddoppia la tensione, insomma la potenza usata raddoppia, il freddo prodotto (nel senso di quantità di calore scambiata...) invece no...

Un amico, costruiva sistemi di raffreddamento per microscopi (cosa ci facessero non lo so...) per raffreddare una piccola superficie a bassa temperatura, il modo più semplice che aveva trovato era l'espansione di aria compressa (disidratata...)... ti ricorda niente? i refrigeratori stirling funzionano così...

Paolo

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da jpquattro » 27 ago 2019, 18:36

Scusa Finlay, ma quelli di cui parla l'articolo che citi sono condizionatori (anzi per essere precisi usualmente pompe di calore) con almeno uno dei due lati dello scambio termico raffreddato/riscaldato ad acqua.
Quello di cui si parlava quì è uno di quei giocattoli da fiera che si vedono talvolta in giro: Un ventilatore che fa evaporare acqua nebulizzata, di solito (non sempre) la cosa effettivamente produce un raffreddamento dell'aria (la fisica non si discute...) ma l'umidità sale al 100%.
La conseguenza è che si suda come cammelli (non so se i cammelli sudano, ma...) semplicemente perche l'aria umida impedisce l'evaporazione del sudore.
La quantità paurosa di umidità che il sistema rilascia nell'ambiente fa molti altri danni (muffe, problemi di salute...) ma questo è un discorso diverso.
Il fatto che il sistema funzioni più o meno bene dipende essenzialmente dall'umidità iniziale nell'ambiente: se l'aria è secca il sistema fa evaporare molta acqua e raffredda, se l'aria è già molto umida i risultati saranno da scarsi a nulli, perché l'umidità relativa nell'aria non può superare il 100% quindi non si potrà avere ulteriore evaporazione (che è quella che assorbe il calore!)

I condizionatori o le pompe di calore con scambio aria-acqua o anche acqua-acqua sono una bestia diversa come sicuramente sai bene.
Smaltiscono il calore (o il freddo, secondo le stagioni...) con impianti esterni che di solito prelevano l'acqua di falda o dissipano il calore nel terreno, hanno rendimenti elevati, funzionano bene anche quando fuori fa molto freddo ( i condizionatori "normali" no...), ma l'impianto è complicato e piuttosto costoso.
Paolo

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da badgir » 18 set 2019, 21:02

La discussione è un po' vecchia e perde di attualità con il calare delle temperature...
Comunque, i "condizionatori" ad acqua non sono affatto dei giocattoli e vengono largamente utlilizzati nei paesi caldi e secchi, dove danno risultati eccellenti, a condizione che l'umidità dell'aria non supera il 30%. Per questo non sono addatti ai climi Italiani. In Iran, ma anche nel sud degli USA funzionano alla grande. Anzi, l'evaporazione e la conseguente umidificazione dell'aria rende un ambiente più piacevole, considerando che nelle zone dove si usano questi cooler l'umidità rimane spesso sotto il 15%.

esempio

Immagine
manutenzione

Un vantaggio di questi condizionatori - se installati fissi - consiste nel fatto di provvedere anche al ricambio dell'aria di un ambiente, in quanto l'aria rinfrescata viene immessa dall'esterno attraverso delle condotte, perché le unità di raffrescamento sono generalmente posizionati sui tetti o sui balconi. Hanno bisogno di un sottile tubo d'acqua per tenere bagnato l'evaporatore. Il filtro, di solito paglia di riso, deve essere cambiato periodicamente.

Le unità piccole indoor possono anche avere un serbatoio che bisogna però rinpinguire periodicamente. Se un condizionatore a serbatoio rimane inutilizzato a lungo e l'acqua ristagna, c'è pericolo di diffondere la legionella nell'ambiente.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 19 set 2019, 13:05

Il primo link (esempio) non mi si apre.
Il secondo (manutenzione) si. Immagino che tu badgir riesca a leggere ciò che c'è scritto, ma io no..... :D
Se quella è la tua lingua di origine, congratulazioni per come scrivi in italiano.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da badgir » 22 set 2019, 10:41

In effetti, il link non funziona più.

Aggiungo il link su uno schema di funzionamento:

Immagine

Per quello che riguarda il testo in Persiano (Farsi), volevo essenzialmente far vedere le foto. Il testo spiega come rimediare ai cattivi odori trasportati da quel tipo di condizionatori e quali possono essere le loro cause. Non è mia madrelingua (è il Tedesco), ma un po' lo capisco e lo leggo in quanto mia "moglielingua". Anche con translate.google.com si riesce ad avere una traduzione comprensibile, almeno in inglese.

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da badgir » 22 set 2019, 12:49

Ho trovato anche una mappa degli USA che fa vedere dove è conveniente rinfrescare l'aria con il condizionatore ad acqua.

https://assets.sylvane.com/media/images ... .jpg?w=657

Purtroppo non esiste nulla di simile per l'Italia. Ho trovato invece una mappa dell'umidità relativa
Ecco per esempio i valori di luglio:

https://www.ilmeteo.it/portale/files/il ... e-rh-7.png

Ed è possibile consultare questi valori anche per gli altri mesi: https://www.ilmeteo.it/portale/medie-climatiche

Come si vede, l'Italia non ha nessuna zona addatta ai climatizzatori ad acqua, ovvero con valori intorno ad un umidità del 30%.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rinfrescatori o volgarmente chiamati condizionatori ad acqua

Messaggio da Ferrobattuto » 22 set 2019, 15:24

Purtroppo essendo una lunga penisola protesa nel mare l'aria presenta sempre umidità relativa abbastanza alta.
Mi è stato confermato anche da visite di alcuni amici provenienti da paesi continentali, Europa dell'est e Bielorussia. Da loro si soffre meno sia il freddo invernale che il caldo estivo, proprio per la minore umidità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti