Pensilina fotovoltaica

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da maxlinux2000 » 31 dic 2018, 15:42

io fossi in te cambierei completamente il progetto, perché tre pannelli servono a poco ed hai una bella terrazza che probabilemente viene sotto utilizzata in inverno e in piena estate.

fossi in te farei un porticato tipo questo:
xfdt1.png
xfdt1.png (273.88 KiB) Visto 7984 volte
e por metterei i pannelli di cui ho bisogno man mano che aumentano le esigenze.

Tra l'altro in italia se no sbaglio se lo trasformi in una serra tipo questa:
fdt3.png
fdt3.png (643.5 KiB) Visto 7984 volte
...non viene contata come cubatura in quanto viene considerata come risparmio energetico, o qualche cosa del genere.
E puoi fare le cose poco a poco.

Altra considerazione.... li a mantova non viene mai un forte vento? Una pensilina a sbalzo non ci vuole mica tanto a strappala via... o anche semplicemente a rompere i pannelli per le flessioni della struttura.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 31 dic 2018, 17:56

Caro maxlinux, lieto di rileggerti ... oggi poi mi sembri un fiume in piena! :lol:
maxlinux2000 ha scritto:
31 dic 2018, 15:42
io fossi in te cambierei completamente il progetto...
Oramai è tardi, sono gia partito...

Sto montando solo 3 pannelli per aggiungere un'ulteriore stringa ai 4,5 kWp che già ho sul tetto (ormai abbastanza pieno), per avere un aiutino soprattutto d'inverno.

Ho osservato bene questi pannelli e ho notato che hanno una cornice più robusta rispetto ad esempio a quelli che ho già sul tetto, per questo mi sono deciso a installarli con 4 staffe di ancoraggio allo sporto, fatte con scatolato quadro 50x2 e con un intelaiatura di angolari 30x3 che estende leggermente la superficie su cui vanno a poggiare le cornici dei pannelli.

Questa è una vista in pianta del progetto
tettoia_pianta.jpg
tettoia_pianta.jpg (20.09 KiB) Visto 7979 volte
La serra bioclimatica come quella che hai mostrato l'avevo presa in considerazione e mi sarebbe piaciuta un sacco ma considerando la scarsità di pecunia, anche operando in completo regime fai da te, avrei dovuto mantenere il "cantiere" aperto per mesi (se non addirittura anni :woot: ) mettendo ancora più in crisi i già delicati rapporti con l'altra metà del cielo :D
maxlinux2000 ha scritto: Altra considerazione.... li a mantova non viene mai un forte vento? Una pensilina a sbalzo non ci vuole mica tanto a strappala via... o anche semplicemente a rompere i pannelli per le flessioni della struttura.
Si, ovviamente anche qui, seppur di rado, qualche volta capita il ventone ma se la struttura è dimensionata per reggere 4 q.li di neve, presumo (e mi auguro : Blink : ) che saprà resistere anche al vento.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 9 gen 2019, 20:54

20181220_153224.jpg
20181220_153224.jpg (48.69 KiB) Visto 7866 volte
20190104_171318.jpg
20190104_171318.jpg (66.69 KiB) Visto 7866 volte
20190105_081530.jpg
20190105_081530.jpg (55.83 KiB) Visto 7866 volte
20190105_090931.jpg
20190105_090931.jpg (24.4 KiB) Visto 7866 volte
Work in progress... :construction:

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 4 feb 2019, 22:01

Cari amici, qualche immagine di aggiornamento sullo stato dei lavori
staffe.jpg
staffe.jpg (127.38 KiB) Visto 7656 volte
staffe + supporti moduli.jpg
staffe + supporti moduli.jpg (123.94 KiB) Visto 7656 volte
zincati.jpg
zincati.jpg (111.75 KiB) Visto 7656 volte
Tutto sembrava procedere bene, ora si trattava solo di aspettare qualche bella giornata asciutta e mite, ero così contento che oggi finalmente col bel tempo ho potuto iniziare la fase di installazione, ma subito una doccia fredda badmood.gif : purtroppo ho commesso un imperdonabile errore di valutazione illudendomi che lo sporto fosse in calcestruzzo armato, senza fare almeno un foro di verifica.
bangin.gif
Oggi, forando, l'amarissima sorpresa: pignatte in laterizio, come in verità all'inizio avevo sospettato ma poi, preso dalla foga di procedere, mi sono convinto di ciò che mi era comodo.

Ora ho le staffe già pronte e zincate, calcolate per ancorarsi in sicurezza al calcestruzzo ma non certamente a delle pignatte o tavelloni che siano.
A questo punto, per non buttare tutto alle ortiche e per non stravolgere il progetto, ho pensato che probabilmente la soluzione più semplice dovrebbe essere quella di prolungare i fori dei tasselli inferiori arrivando fin sopra il tetto per inserirvi delle barre filettate sufficientemente lunghe da poterle imbullonare sotto le tegole (magari frapponendo delle piastre in ferro di appoggio).

Nei prossimi giorni cercherò di verificare la fattibilità di questa opzione.
Se qualcuno di voi ha qualche riserva in merito o un'idea migliore, io sono tutt'orecchi ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Ferrobattuto » 4 feb 2019, 22:28

Ma quella sporgenza non può essere fatta solo di pignatte, non si reggerebbero, debbono esserci delle travature in cemento che le reggono. Probabilmente è fatta tipo solaio, o copertura in cemento, ossia con pignatte intercalate da "spazi" riempiti cemento armato con ferri. Se trovi dove stanno il gioco è fatto. Puoi ancorarti a questi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 4 feb 2019, 23:01

Si Ferro, ci saranno sicuramente anche travetti
Solaio_a_travetti_tralicciati.jpg
Solaio_a_travetti_tralicciati.jpg (14.35 KiB) Visto 7644 volte
Potrei usare il rivelatore metalli LIDL per individuarli ma ... tu pensa soltanto che i fori sulle alette ai lati di ogni singola "staffa" (quella fatta col quadro 50x50) sono distanziati una ventina di cm: se da un lato la fisso a un travetto, l'altro lato per forza lo dovrò fissare alla sola pignatta (il travetto non può essere così largo) e poi, essendo il progetto dimensionato sui pannelli, le staffe hanno un certo passo tra loro che è molto improbabile possa coincidere con qeullo dei travetti.

Perciò al momento rimane preferibile l'ancoraggio a sandwich con barra filettata ancorata sopra il tetto ;)

Qui vedi come apparirà una staffa quando sarà fissata
staffa fissata.jpg
staffa fissata.jpg (55.42 KiB) Visto 7643 volte

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 23 feb 2019, 19:00

Finalmente questo progetto è giunto a compimento : Beer :
Ci è voluto un po perché mi son dovuto arrangiare nelle pause pranzo, qualche ora il sabato pomeriggio al ritorno dalle spese e nelle domeniche e solamente quando il meteo lo permetteva.

Ad ogni modo sono abbastanza soddisfatto del risultato e, nonostante non sia un capolavoro di estetica, fà il suo sporco e onesto lavoro e soprattutto rende: complici la buona esposizione e l'inclinazione di circa 40°, nelle ore centrali di queste ultime giornate soleggiate e benché siamo solo a febbraio, ho già un discreto surplus e paradossalmente il prossimo passo sarà di escogitare come poterlo sempre sfruttare al massimo :wacko:

Ora vi mostro qualche immagine del prosieguo dell'installazione
staffe + supporti in opera.jpg
staffe + supporti in opera.jpg (87.51 KiB) Visto 7137 volte
qui si possono notare alcune delle "piastrine" fai da te (realizzate con quello che mi son trovato blush-anim-cl.gif ) sul lato superiore (sotto tegole) a cui sono ancorate le barre filettate passanti
ancoraggio superiore.jpg
ancoraggio superiore.jpg (156.77 KiB) Visto 7137 volte
Allegati
installazione terminata.jpg
installazione terminata.jpg (117.08 KiB) Visto 7137 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2019, 19:11

Bel lavoro, pulito e ben fatto.
Spero che tu non stia in zona ventosa......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 24 feb 2019, 11:25

Grazie caro Ferro.
Come già detto a maxlinux qualche tempo fa, la mia zona non è particolarmente ventosa.
Certo se capitasse una tromba d'aria ... :cry: ma a quel punto la pensilina divelta sarebbe solo una frazione dei danni complessivi.

Tanto per fare un semplice test statico, alla fine dell'installazione, con già i pannelli sopra, ho provato ad appendermi all'estremità di ogni staffa senza percepire il benchè minimo segno di cedimento o di flessione, ne dedurrei quindi che la struttura sia sufficientemente robusta.

Probabilmente l'anello debole sono i pannelli stessi ma, vedendo che in tutte le installazioni in piano, ove spesso sono anche disposti in verticale, non ci si fanno problemi, perché io dovrei fasciarmi la testa? :ph34r:

Avatar utente
bigcarp
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mar 2019, 12:16

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da bigcarp » 12 mar 2019, 9:33

Ciao Alan,
bellissimo lavoro!
daresti qualche info sulla restante parte dell'impianto?
Grazie

ps: dove ti trovi?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mar 2019, 12:55

bigcarp ha scritto:
12 mar 2019, 9:33
....dove ti trovi?
Prima di chiedere informazioni sarebbe il caso di darne qualcuna.....
Una piccola presentazione nella sezione apposita sarebbe doverosa.
Prego.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Pensilina fotovoltaica

Messaggio da Alain » 12 mar 2019, 23:01

@bigcarp questa pensilina non è altro che un'ulteriore stringa abbinata all'impianto descritto QUI

abito nel mantovano

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti