Spaccalegna Ribimex

Moderatori: CB900RED, unimatrixzero

Rispondi
Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Dolomitico » 29 apr 2019, 18:10

Questo settore è nuovo per il mio genere,ovvero non che sia un principiante sulla legna,ma non ho mai postato nulla in materia.
In questi mesi in seguito al mega ribaltamento di alberi nella mia zona ho cominciato il recupero di ceppi e tronchi che vengono lasciati dopo le operazioni di pulizia,ciocchi o parti meno pregiate che vengono abbandonate a loro stesse,basta un pò di buona volontà e costanza.
Siccome cambiando casa certe cose ce le avevo,altre no,motoseghe si,asce...spaccalegna...NO.
E non volevo un modello ultracostoso,professionale,ho la caldaia a pellet e la legna fa da spalla,quindi i volumi sono un pò più ridotti,un 30 40 quintali a stagione circa.
Cosi la scelta è cascata su questo modello orizzontale,che non mi faceva impazzire,ho sempre usato quelli verticali,ma una volta provato si è fatto aprrezzare per bene.
E' un modello da 6 tonnellate di spinta,non troppo economico,le recessioni su internet lo davano fra i migliori per uso casalingo,e la potenza è data da un motore da 2200w.
Pesa una 60ina di kg e lo alzo da solo volendo,ma cosa non di poca importanza mi ha risparmiato una montagna di fatica,e ho già la legna pronta per il prossimo inverno,magari proseguo per preparare anche quella per gli inverni prossimi,visto che ci sono.
Insomma era l'utensile mancante,ci vorrebbe ancora una sega circolare,ma la spesa ancora non si giustifica,si può fare a motosega.
Ultima nota....
I COMANDI:
Per questioni di sicurezza cè una leva e un bottone,ovviamente bisogna tenere azionati entrambi per non schiacciarsi le mani o le dita,mani lontane dal pericolo,una volta tirata la leva e schiacciato il pulsante il motore parte e il martinetto sale fino a comprimere e spaccare il ciocco,poi mollando solo il bottone il motore si ferma e anche il martinetto,e solo mollando la leva il martinetto ritorna in posizione di partenza a motore spento,se nella discesa si ritira la leva il martinetto si ferma di nuovo,in modo da risparmiare tempo fra un taglio e l'altro.e solo rischiacciando il pusante il motore riparte e il martinetto risale.
Insomma,il motore gira solo per spingere,poi si spegne e ritorna da solo in posizione di partenza.
Sicuramente non è uno strumento professionale,ma per una famiglia per spaccarsi la legna per l'inverno è più che sufficente.
per 360 Euro.....
Allegati
spaccalegna.jpg
spaccalegna.jpg (70.51 KiB) Visto 7302 volte
comandi.jpg
comandi.jpg (61.56 KiB) Visto 7302 volte
legna.jpg
legna.jpg (148.86 KiB) Visto 7302 volte

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Arex » 29 apr 2019, 20:50

Fa piacere che ti trovi bene.
Ho avuto modo di lavorare solo una giornata con spaccalegna orizzontale (presa di forza trattore, se non ricordo male 14t). Onestamente ho il ricordo di aver preferito comunque il verticale.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Dolomitico » 30 apr 2019, 17:59

Si,il verticale vince sicuramente,se devi fare tanta produzione che precisione di taglio,ma io adesso me la do comoda,e una volta presa la mano non è cosi male.
Poi vuoi mettere?Se ti serve da portare in giro,ricordo le storie per portare quelle verticali,come minimo un ape 50,in macchina non se ne parla,questa se smonti i tubi di rialzo la metti comodamente in auto,la porti dove ti pare e la puoi anche appoggiare su un tavolaccio per spaccare ceppi.
Per me era quello che mi serviva per adesso.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Ferrobattuto » 30 apr 2019, 19:40

A me servirebbe proprio una verticale...... Anche con corsa abbastanza breve, 60cm al massimo.
Mi capita abbastanza spesso di spaccare quercia o carpine, a volte di grosso diametro. Con l'ascia e i cunei si fa, ma bisogna prendersela con calma..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Dolomitico » 3 mag 2019, 17:10

Tira fuori il grano e trovi di tutto da comprare :)
Io l'ho scelta per avere un compromesso prezzo/prestazioni,avessi avuto 1000€ da spendere avrei preso altro,ma cmq questa mi sa che fa 52cm,che per casa è sufficente,e non mi ha dato l'idea di essere sottodimensionata.
Ho provato a tagliarli con l'ascia,dopo un pò di colpi mi sono rassegnato,troppo grossi e alcuni di legno filoso,ho gettato la spugna e l'ho presa.
Quella verticale andava bene finchè c'era il famoso pedale sotto allora una volta presa la mano si diventava anche veloci,ma anche con questa ho avuto 2 parenti che si sono sciacciati le dita della mano (perchè invece che stare attenti si sottovaluta il pericolo)adesso fanno quelle con le maniglie laterali che dicono hanno vanificato un pò la velocità,non le ho mai provate queste ultime.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Ferrobattuto » 3 mag 2019, 19:43

Dolomitico ha scritto:
3 mag 2019, 17:10
Tira fuori il grano e trovi di tutto da comprare :) .......avessi avuto 1000€ da spendere avrei preso altro.....
Ti sei risposto da solo! :woot: :D
Avessi avuto 1000€ l'avrei già comprata.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Spaccalegna Ribimex

Messaggio da Arex » 3 mag 2019, 21:07

Si si le fanno con le maniglie ma personalmente la uso col pedale. Quelle azz di maniglie impediscono di lavorare.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Taglio e spacco tronchi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti