attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da gambardella » 3 apr 2020, 13:03

ciao, ho visto un attrezzo simile a 2 pale incernierate , serve per scavare buche nel terreno per interrare i pali, mi chiedevo, credete che sia utile ed efficace, se ne potrebbe realizzare uno artigianalmente per necessità personali e realizzare lavoretti nel proprio giardino? voi come lo fareste usando il vostro estro e la vostra inventiva? grazie
https://www.familyhandyman.com/garden-s ... -pro-tips/

hole digger tool

Immagine

Immagine

https://www.homedepot.com/p/Razor-Back- ... /100163896

Immagine

sarebbe tipo 2 pali a cartoccia uniti da un perno tipo tenaglia

Immagine



per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da Arex » 3 apr 2020, 21:21

Con pezzo di tubo tondo diametro 100mm, 120mm o quello che ti serve. Lo sezioni a metà gli fai una cerniera come in foto e aggiungi i manici... Direi che il gioco è fatto.
Ah dimenticavo: le due sezioni tocca rastremarle in modo che una volta chiuse stringano sul fondo... Serve per tirare su la terra ma anche per far sì che le due metà abbiano un po' di punta per penetrare nel terreno.
N.b più che per piantar pali lo vedo bene per mettere a terra le piantine di pomodoro... 😉
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da gambardella » 4 apr 2020, 14:45

, per essere efficace questa sonda quanto la faccio lunga diciamo 30 cm la benna e 150 cm i manici? potrei usare tubo da 1 pollice
per i manici e bulloni da 10 mm per i perni. ho guardato in mezzo alle mie cianfrusaglie, ma non ho trovato niente di adattabile ne tubi ne scatolati, dopo la quarantena tocca che vado in giro presso qualche fabbro, qualche officina o rottamaio per raccattare qualche ritaglio da potere adattare, grazie ancora
per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da Arex » 4 apr 2020, 16:49

Secondo me sono sufficienti 17/18 cm di "benna". È improbabile sprofondare così tanto in una volta... Forse ci vorrebbero dei pioli per il piede per spingere in profondità...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da jpquattro » 4 apr 2020, 17:26

Io per fare fori tondi avevo saldato un avanzo di coclea a un pezzo di tondo e la facevo andare con il trapano...
Se interessa posso postare una foto...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da Ferrobattuto » 4 apr 2020, 18:54

Io invece per fare buchi tondi per dei pali ho preso un pezzo di lamiera da 2mm, ne ho ricavato un tondo da 12 o 13cm di diametro, l'ho tagliato lungo uno dei raggi, poi l'ho storto come una coclea e sull'asse ci ho saldato un tondo di ferro da costruzione lungo circa 1m. Sopra ho saldato un ferro a mo' di "T" come manico e l'ho usato come una trivella: qualche giro, poi si estrae la terra, un altro po' di giri e si estrae altre terra, e man mano si va giù con un buco tondo. In quel modo ho fatto buchi anche di 80-90cm per piantarci dei pali per fare una capanna. Quando la terra è dura e secca basta versare un po' d'acqua nel buco ed il gioco è fatto.
Se serve posso mettere una foto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da Arex » 4 apr 2020, 19:09

Metti metti... Non ci sono sassi dalle tue parti?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da jpquattro » 4 apr 2020, 19:16

...è il mio giardino, terra di ippodromo riportata (sotto c'era di tutto.. anche sacchi di cemento indurito)
Dalle parti di Ferro non so, magari qualche sasso c'è, ma lui l'ha fatto piu robusto (...e piu grosso...) e manuale..

Immagine
Immagine

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da jpquattro » 4 apr 2020, 19:33

Come vedi, ho inserito le foto, il coso è ancora sporco di terra, ma è stato usato anche per mischiare la calce per imbiancare...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da Ferrobattuto » 4 apr 2020, 19:39

Domani metto una foto anche del mio, che ancora non ne ho mai fatte.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da Arex » 4 apr 2020, 20:49

Bravi ragazzi! Sempre pronti a tutto! Se riesco a fare uno sgancio rapido al motore idraulico del verricello potrei fare qualcosa di utile anche io...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
gambardella
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 apr 2016, 17:55

Re: attrezzo scava buche fai da te/hole digger tool

Messaggio da gambardella » 5 apr 2020, 16:23

grazie per i vostri suggerimenti, davvero molto ingegnosi. purtroppo cercando fra le mie cianfrusaglie non ho trovato niente di adattabile, mio padre aveva realizzato una trivella manuale con le spirali di un trasportatore a coclea un vecchio tubo e del tondino di ferro,il tondino lo aveva fatto un suo amico tornitore.arrugginito e brutto come era lo ha lasciato su al podere in vista ed è misteriosamente scomparso. simile a quelli che usano in agricoltura per realizzare i carotaggi. in campagna non ho la corrente elettrica pertanto devo optare per strumenti manuali.


]
Allegati
attrezzo.jpg
sonda trivella manuale artigianale
attrezzo.jpg (51.06 KiB) Visto 12129 volte
per fare mattoni occorre la creta,per fare le calze occorrono i giusti ferri

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti