Ragazzi, a volte mi date l'impressione che questa non sia una tesina, ma solo un gioco..... Da bambini.
Allora: come dice Offgrid, NON si può pensare di ripompare acqua in alto, perché l'energia necessaria per mandarla lassù è SEMPRE maggiore di quella che produrrà venendo giù. Mettere diversi metricubi d'acqua in cima ad un palazzo è demenziale..... Ogni metrocubo pesa una tonnellata, ossia 1000Kg, e quando ne hai accumulati diverse decine hai altrettante tonnellate di peso sopra la capoccia di chi ci abita, che a quel punto sarebbero solo pazzi a rimanerci. Il serbatoio di reccolta deve
per forza stare al di sotto del livello dell'appartamento più basso, da questo NON si può prescindere.
Avete detto che c'è un fiume lì vicino, allora si dovrebbe sapere la differenza di livello tra il pelo dell'acqua del fiume e quello della vasca di accumulo dell'acqua reflua dei palazzi. Questo è il dislivello massimo da considerare, da mettere nella formula insieme alla quantità d'acqua giornaliera consumata dagli inquilini.
Tutto il resto sono chiacchiere inutili.
Trovo il progetto molto "macchinoso" e sicuramente costosissimo, per avere poi alla fine una quantità di energia molto modesta, con ammortamento della spesa necessaria sicuramente a decenni di distanza, ben oltre la durata dei macchianri impiegati e delle opere costruite, con spese di manutenzione non indifferenti. Non dimentichiamo che sono "acque grigie", ossia SPORCHE, piene di sapone e residui grassi, che producono schiume e incrostazioni non indifferenti (andatevi a guardare il depuratore più vicino.....

), che imbratterebbero e incrosterebbero condotte vasche e turbine, a meno di non costruire a monte anche un depuratore prima di riusarle.
Ho la netta impressione, ma non vogliatemene, che siate un po' digiuni di fisica, anche spicciola. Prima di proseguire nel progetto, a mio avviso, dovreste un po' documentarvi, e fare un
serio studio di fattibilità. Dubito che in questo forum ci sia chi è abbastanza ferrato in materia da potervi dare delle buone indicazioni.
Qualche testo specifico, anche scolastico, sarebbe sicuramente un aiuto mogliore.....