Problema batterie primo impianto offgrid

Moderatore: maxlinux2000

Dolomitico
Moderatore

Re: Problema batterie primo impianto offgrid

Messaggio da Dolomitico » 23 ott 2015, 20:55

Fra461 ha scritto:Per adesso sono contento, ci sono ancora delle belle giornate di sole e alcuni giorni produco anche 1Kw. Sono curioso di vedere quanto produco in inverno.

Beh,specialmente dicembre e gennaio sono i mesi peggiori,è lì che si annida il punto minimo,qui da me tante volte sono mesi che devo addirittura spegnere gli inverter,passano addirittura settimane senza sole.
Per curioso che sia si comiciano a osservare come il sole si sposta in base ai mesi,in base alla diminuzione di ore luce/ore energia.

Fra461

Messaggio da Fra461 » 12 mar 2016, 14:57

Dolomitico ha scritto:
Fra461 ha scritto:Per adesso sono contento, ci sono ancora delle belle giornate di sole e alcuni giorni produco anche 1Kw. Sono curioso di vedere quanto produco in inverno.

Beh,specialmente dicembre e gennaio sono i mesi peggiori,è lì che si annida il punto minimo,qui da me tante volte sono mesi che devo addirittura spegnere gli inverter,passano addirittura settimane senza sole.
Per curioso che sia si comiciano a osservare come il sole si sposta in base ai mesi,in base alla diminuzione di ore luce/ore energia.

È vero inizi ad osservare cose a cui non ci hai mai fatto caso, adesso piano piano le giornate si stanno allungando e la produzione aumenta.
Posso dire che le batterie hanno passato bene l'inverno, in questi giorni vedo di ri-utilizzare le batterie alla notte, in questi mesi le ho lasciate solo in mantenimento non le ho mai usate per non rischiare di lasciarle scariche e poi non era quasi mai a casa.
Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

BeboBonomi

Messaggio da BeboBonomi » 12 mar 2016, 15:35

Io alle batterie ci ho messo pure una copertina...o meglio le ho circondate....ne ho 12 e vorrei tenerle al meglio visto quel che costano...ormai hanno un anno e un mese e funzionano alla perfezione...molti su altro forum mi hanno detto che le avrei buttate dopo un anno...ma sono gli antioffgrid.... sono i malati dello scambio sul posto (comunque rispettabile).....

Fra461

Messaggio da Fra461 » 13 mar 2016, 16:46

BeboBonomi ha scritto:Io alle batterie ci ho messo pure una copertina...o meglio le ho circondate....ne ho 12 e vorrei tenerle al meglio visto quel che costano...ormai hanno un anno e un mese e funzionano alla perfezione...molti su altro forum mi hanno detto che le avrei buttate dopo un anno...ma sono gli antioffgrid.... sono i malati dello scambio sul posto (comunque rispettabile).....

Hai usato la lana di roccia?
Le batterie bisogna trattarle bene altrimenti rischi di non recuperare nemmeno il costo delle batterie....
Per curiosità che batterie hai usato tu?
Un sorriso costa meno della corrente elettrica, ma dà più luce.

BeboBonomi

Messaggio da BeboBonomi » 18 mar 2016, 18:37

Io ho 12x US BATTERY 155A 12V XC2.... per coprirle ho usato della semplice "lana" da sottotetto termica..rimane scoperto solo e ovviamente la parte superiore. dietro c'è il muro e un'ulteriore pannello in legno da 1cm posto ai lati e davanti...
perdona il ritardo nella risposta...

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”