Non ho esperienza in bici elettriche, ma so che normalemente i pacchi batterie hanno dalle 20 alle 40 pile 18650.Ferrobattuto ha scritto: ↑30 gen 2019, 17:46Vediamo un po': volendo fare un pacco (in via teorica, ovviamente, almeno per ora) per una bici elettrica, in grado di alimentare per circa un'ora un motore da 500W a 24V, quante celle servirebbe di assemblare in serie e in parallelo? Quante del tipo Li-Ion e quante del tipo LiFePo4? Quante ad esempio tipo 18650 e quante 38120?
Se ho ben capito, con le Li-Ion per arrivare ai 24V nominali occorrono 7 celle in serie, mentre usando le LiFePo4 ne occorrono 8, o sbaglio?
Immagino che i BMS debbano essere dedicati.
Abbondando leggermente, per non scaricarle completamente ogni volta (ma non è detto che uno stia in sella tutte le volte per un'ora) ci vorrebbero 600Wh, che a 24V fanno 25Ah. Che capacità "vera" hanno le 18650 e le 38120?
Una 18650 in nuova o in buono stato, scaricata a regime medio-alto può dare circa 2Ah che a 3.7V sono 7.4Wh, quindi un pacco batterie da 40 celle, contiene circa 300Wh. Scaricate molto piú lentamente può dare qualche Wh in più.
Un powerwall faidate con celle ricliclate normalemente è formato da celle che possono dare da 1 a 1.5Ah. quindi supponendo una media di 1.2Ah a 3.7V, per fare un banco da 1kWh servono circa 220 celle 18650 usate.
riguardo al bms ora ce ne sono da 100A che costano pochissimo e permettono serie da 7 (e quindi 24V), ma ce ne sono di superiori fino a 72V mi sembra.
Nel trapano con una serie da 5 sto usando un bms da 100A collegato direttamente al motore, cioé al motore la corrente arriva attraverso il bms. Dico questo perché ho visto molti video in cui per ovviare alle deficenze del bms, si collega il motore direttaemnte alle batterie.
Quindi i bms "massicci" oramai costano poco, almeno fino a 24V