Pollo in scatola SottoVetro

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
maxlinux2000
Amministratore

Pollo in scatola SottoVetro

Messaggio da maxlinux2000 » 26 apr 2011, 14:43

Ecco qui il mio ultimo esperimento culinario: Pollo in scatola cotto a bassa temperatura direttamente dentro al barattolo di vetro.

Il procedimento è semplice:

si prende un pollo nostrano (quello usato da me nella foto era da 3,5kg)

Immagine

lo si taglia a pezzi come per fare un cacciatora di pollo e lo infiliamo in alcuni barattoli di vetro con alloro, rosmarino, timo. Si copre di acqua assicurandosi di fare sparire le eventuali bolle di aria, e mettiamo una buona cucchiaiata di strutto sopra, in modo che raffreddandosi si addensi e faccia da "tappo". Dal pollo si ottiene poca gelatina se eliminiamo la pelle, come ho fatto io, e in tal caso consiglio di aggiungere un paio di stecche di gelatina di pesce (insapore) precedentemente sciolte nell' acqua da aggiungere aik barattoli.

Qui la foto di un barattolo prima della cottura

Immagine

Mettiamo i barattoli in una grossa pentola che li possa contenere tutti e copriamo di acqua:

Immagine

Indi mettiamo sul fuoco più piccolo che abbiamo al minimo per 8 o 10 ore. Mi raccomando il coperchio.

Qui sotto il risultato:

Immagine

Può succedere (come a me) che un barattolo non sia perfettamente ermetico e che fuoriesca il brodo. In tal caso bisogna cambiare il barattolo, o meglio il tappo, e sterilizzare di nuovo per 30 minuti... oppure mangiare a pranzo il contenuto. Infatti, la carne si è cotta perfettamente, ma è entrata aria per cui non può conservarsi per più di 2 giorni.
Cogito, ergo NO SUV !!

maxlinux2000
Amministratore

Re: Pollo in scatola SottoVetro

Messaggio da maxlinux2000 » 26 apr 2011, 14:54

dimenticavo... la pelle, il grasso, le ossa e le eventuali frattaglie del pollo, non buttatele, se avete animali come gatti o cani. Piuttosto mettete tutto in una casseruola con un paio di bicchieri di acqua (niente sale, niente aromi) e fate bollire per una ora a fuoco lento.

Sia il cane che il gatto hanno bisogno di mangiare ogni tanto dei grassi animali, e un brodino con la pelle e il grasso di pollo li rende felicissimi :D

I miei 10 gatti hanno gradito moltissimo :D ... purtroppo non ho foto, magari allla prossima occasione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “L'isola di Crusoe”