Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana
tranquillo io sono un pivello qua credimi ero in ansia per queille svasatutre dalle 7 ...ma non mi piaceva da subito quel che si vedeva...sono andato alla lettera dalle indicazioni di arex...spero che ribassando e dando una ripassata ai fori venga come dovrebbe esser..mi sto veramente inpegnando nella riuscita di questa macchinetta..mi dispiacerebbe buttar tutto alllaria...comunque accetto qualsiasi rimprovero,da voi siete voi li esperti qua..io solo il boccia come si dice da noi..cammino mano alla mano
di dove sei palmalex , ti chiedo perche quello e un termine usato dalle mie parti per identificare gli apprendisti che si affacciano nelle officine per imparare
io sono di verona dde la voglia di imparar ce tutta
io provincia di torino peccato ....non disperare io prima di fare la mia prima trafila funzionante ne ho duvute rifare almeno 5 solo perche non avevo la fortuna di avere consigli ed aiuti da nessuno essendo io uno dei pionieri del fai da tese va bene te la cavi alla prima

la punta è affilata a 60° .non và bene deve essere a 40°.e da come ha fatto i coni non taglia bene e hai lavorato a secco.affila nuovamente la punta e prima fai il ribasso..casomai poi ripassi i coni con la punta a 40à
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
domani se ho tempo ripasso in officina e tiro le orecchie al meccanico se dici cio..corvo...la guardata lui con uno strumento per le gradazioni..non so piu che dirvi..faro allor come dici tu
digli al meccanico ..40°complessivi,non 40 + 40..quella sembra piu una 80°
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)
ok corvo riferiro..chiedevo per la sede rulli la tornitura nella parte esterna e possibile smussarla a 45 o la devo tare a 90 esattamente dve alloggiano i rulli? ribassamento ora sempre a 3mm o devo schender ancor?
Attenzione che i tornitori sono suscettibili. alle parole,e avvolte e come mettergli un pugno di ricci di acciaio nelle mutande

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg
e lo so ben veloce ahah specialmente di una certa eta che non li si puo insegnar niente
il ribasso bastano 3mm e gli angoli o spalle ..devono essere aperti a 45° non a 90°
grazie corvo su questo avevo dubbi...se io adesso ribassassi la intera trafila di 2,3 mm per andar a corregger li eventuali sbagli di inclinazione,essendo ora la trafila di 300mm dici che posso aver problemi o non ci sono problemi...ribassarla tutta di 2,3 mm e poi fare il ribassamento predefinito come sede rulli di 3mmera 2/3 mm
Ciao palmalex,allora iniziamo dalla trafila: io direi che la foratura può andare, la svasatura invece mi sto chiedendo per prima cosa come mai con un interasse di 9,48mm con una punta da 9mm sei finito nel foro accanto
.Quella punta è affilata a 40°+40° ... invece a te serve di 40° e cioé 20°+20° rispetto all'asse verticale.Ormai che parliamo della punta, se la fai riaffilare a 40° puoi tranquillamente ripassare quei coni, non hai fatto danno a svasare a 80°.Non ribassare la traccia prima della svasatura (corvo come te lo devo spiegare?), se ribassi prima la traccia poi sarà impossibile svasare con quella punta i fori che rimangono mezzi dentro e mezzi fuori dalla traccia, avete capito???P.s: cerca di non rovinare la punta, tienila raffreddata con liquido o olio.In risposta al tuo ultimo post palmalex: come già scritto svasando a 80° non hai rovinato nulla, fatti solo riaffilare la punta, scoprirai che diminuendo i gradi ci sarà ancora del materiale da togliere!Mi son spiegato?

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_
ciaoo arex buona sera capito a 100 provvedero a far riaffilar giusto la punta..il dubbio mi e venuto anche a me quando vedevo che si univano cosi i fori..spero di risistemarla rifaro la svasatura ma dovro scendere ancor o tengo senpre quella misura per il ribasso in seguito ho paura che abbassabdo solo a 3 mm non riesco a dare la giusta spaziatura tra foro e foro per quello dicevo se e il caso di abbassar tutta la trafila di qualche mm...ora siamo a 300.mm pensavo 298/297..?altra cosa posso star un pelino piu llargo nella traccia esterna (dal tuo disegno da 158mm) io pensavo 160/162 ? un idea buttata li ..la mia solo per un discorso estetico...
Ma quella punta è da 9 o da 9.5?Se è da 9 e sei entrato nel foro accanto dovresti farti affilare una punta da 8,5mm, sempre che poi non rimangano troppo lontani.Ad ogni modo per rimediare ti basta scendere con la punta da 8,5mm affilata a 40° di 1mm in più rispetto a all'attuale profondità dei coni di compressione, stessa cosa per la traccia, quando la tornirai toglierai 1 mm di materiale in più e il gioco è fatto.A te scegliere in base alla situazione che hai sotto mano (trafila) se affilare la punta da 9 o quella da 8,5.p.s: ci sarebbero anche le punte decimali 8.5,8.6,8.7ecc, al limite per fare proprio una cosa precisa potresti usarne una di quelle comperando quella della misura adatta allo scopo.
la punta usata e da 9 in officina sono ben atrezzati..devo veder se ce qualcosa di decimale...sempre se non gira il capo rep..e un po c...zz ahaha il meccanico invece e un fenomeno curiosava spesso oggi ...pero mi sa che non aveva ben chiaro la gradazione sella punta che mi serviva...si il concetto che esprimi e un po quello che dicevo io..scendo 1 mm in piu e ribasso un 1 mm di piu provero con una 8,5 s 40 g e vediamo quanto rimane tra un foro e laltro..sempre molto disponibile grazie....ho senpre quella spina nel fianco quel cavolo di riduttore ieri sono stato da uno ma senpre hanno rapportature troppo lente..
Purtroppo i riduttori (validi) sono merce rara, alcuni rottamai POCO SERI chiedono un botto di soldi A NERO per i riduttori. Cavoli ragazzi scusate, ma vi sembra corretto che vi chiedano magari 4€ al kg come è successo a un amico quando per prima cosa non potrebbero vendere e per seconda se li mandano dove li devono mandare prendono 0,3€/kg???Sarebbe ora di far intervenire le Iene o Striscia ... poi vedi come la smettono di spennare i polli!!!Inizia a consolidarsi nella mia mente che gli Italiani amano farsi la guerra tra poveri invece che far fronte comune per far cambiare le cose.....
bravo sono con te ne ho uno di aguzzini vicino a casa mi ha sparato 150 di un ferro veccchio trasudava olio da ogni albero e non era nemm x la potenza che mi serve..ho chiesto x curiosita aveva un motore 11kw..mi ha sparato 650 euro..o detto tienilo da parte che passero...sto fetente scusate la parolaora ti lascio ti auguro una buona nottata..ti terro aggiurnato sullo svolgersi...sempre utili le tue informaioni..scusa li errori la trafila mi ha demolito oggi tutti col trapano a colonna hhihiih
Coraggio, la prossima che farai la fatica si dimezza...Notte...