Dovrei costruirmi un tavolo da gioco di forma ottagonale al cui centro dovrei inserire una scacchiera come da disegno allegato. Sulla realizzazione ho le idee abbastanza chiare, infatti, con l'aiuto di un centro Fai da te del territorio in cui risiedo posso ottenere il piano sagomato proprio come servirebbe a me. La scacchiera dovrebbe essere inserita dentro un foro quadrato da ricavare dal piano del tavolo. Essa dovrebbe essere estraibili, in modo da scoprire la griglia, sempre da realizzare in legno, dove potere alloggiare i 32 pezzi degli scacchi.L'ostacolo vero e proprio, in questo momento è la realizzazione del gambone del tavolo,. Esso dovrebbe essere delimitato da una base inferiore ed una superiore. Quella superiore dovrebbe, a mio avviso, essere bordata in modo da essere ancorata alla parte inferiore del piano del tavolo, senza mettere in pericolo la resistenza della griglia prevista per gli scacchi e, di conseguenza, quella del piano del tavolo stesso. La base inferiore invece costituirebbe il piede vero è proprio di tutto il tavolo e dovrebbe permettere un accostamento adeguato dei giocatori al tavolo.Tenendo conto che tutta la struttura dovrebbe essere realizzata in legno. sto cercando di trovare un'idea di realizzazione del gambone e del suo piede. Avrei pensato ad una struttura quadrata, al cui perimetro incollare tanti tondini , in modo da aumentare la sezione del gambone e, allo stesso tempo, rendere gradevole la vista del gambone stesso. Il piede però potrebbe assumere forme diverse, mo non ho trovato ancora quella più esteticamente adatta ed in grado di assicurare un'ottima stabilità del tavolo. Ho cercato anche qualcosa di già pronto nel web, ma senza fortuna.

Modificato da pctimg - 21/7/2013, 17:21
Immagine Allegata: Tavolo-scacchiera