mulino trituratore per cippato

Moderatori: corvo50, papas2004

marcobr

Re: mulino trituratore per cippato

Messaggio da marcobr » 17 ago 2013, 17:53

filmatino veloce tanto per capirci.
[youtu-be]http://youtu.be/KYBahuFipLA[/youtu-be]
speravo riuscisse a risucchiarla da sotto a meno che non debba mettere la ventola a terra.
Preparo un'altra girante con le palette montate diversamente

marcobr

Messaggio da marcobr » 17 ago 2013, 17:57

17-8....JPG
17-8....JPG (143.44 KiB) Visto 10412 volte
All'albero della ventola ho messo una puleggia di diam. uguale a quella del mulino e i giri sono gli stessi 1700

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 17 ago 2013, 18:03

Marco, leggiti il mio ultimo post ...
Ho visto il video, bisogna vedere come si comporta con le tubazioni collegate ... la manciata la fa sparire da sotto, da sopra non ci hai fatto vedere come scarica ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

marcobr

Messaggio da marcobr » 17 ago 2013, 18:10

In pratica aspira 1/10 di quello che tritura e quando il convogliatore sotto il mulino è pieno e la ventola non tira su la segatura si intasa tutto
Dove lo hai messo il post ?

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 17 ago 2013, 18:27

Dunque ... potresti mettere alla ventola una puleggia da 60mm, quanti giri guadagneresti? (Oppure se vuoi dirmi da quanto è la puleggia raffinatore)
Secondo me quella è la prima cosa da fare, fare prendere giri alla ventola!
Quale delle due giranti hai montato? Se è quella come la mia da quanto sono quei tubi?
Cavoli, sarebbe tutto più semplice se fossimo più vicini...
Altra cosa fondamentale è fare meno curve possibili e sopratutto evitare di farle strette a 90°...

P.s: Il mulino non deve strozzare la ventola... caso mai sotto al mulino potresti creare un'apertura con valvola a baionetta, in modo da poter regolare l'aria ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

marcobr

Messaggio da marcobr » 17 ago 2013, 20:53

le pulegge sono da 125 -con una da 60 raddoppio i giri alla ventola.
penso però, che non sia che il foro di aspirazione ( diam 160 ) sia troppo grande rispetto al foro di uscita
( diam 130 ) ??? .non dovrebbe essere un effetto aspirapolvere ?

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 17 ago 2013, 21:19

Beh si sicuramente... entrata e uscita le vedrei bene pari, eventualmente un po' più piccola l'entrata.
Però c'è un però ... ho l'impressione che comunque o è soffocata dal raffinatore (ma qui ci sta una semplice prova, con la ventola staccata dal raffinatore la fai pescare con un tubo dia 120mm segatura da terra e vedi se tira) oppure può essere che ha bisogno di giri per aumentare la depressione.
Ho fatto 2 conti, se metti una puleggia da 80mm alla ventola dovresti arrivare a circa 2540 giri, se ne hai una potresti vedere se la situazione migliora, che dici?

titone78
Contatta:

Messaggio da titone78 » 17 ago 2013, 21:32

salve a tutti.......mi intrometto anche io.......sinceramente come dimensioni fra raccordo di entrata e uscita,negli impianti che ho montato,il foro lato aspirazione della ventola,aveva un diametro sempre maggiore rispetto all'uscita.......

come diceva arex,secondo me e il cippatore che porta ad affogare la ventola........provo a spiegarti meglio........in tutti gli impianti in aspirazione che ho montato ,e che trasportavano o polveri o granuli,sotto la macchina in cui dovevano aspirare (nel tuo caso il cippatore) non c'era semplicemente una curva collegata alla macchina,ma li avevamo un raccordo a T perche:

1 lato verso la ventola
1 lato verso il cippatore ( nel mio caso erano valvole stellari)
1 lato era montata una valvola a saracinesca con un filtro,in modo da far entrare anche un po di aria pulita ed aumentare la fluidita del materiale

era montata una valvola in modo da tarare il condotto alla perfezione.....

altra cosa come sempre diceva arex,le 2 curve a 90° creano una perdita di carico non indifferente.........le creano lavorando in pressione......figurati in aspirazione.........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 17 ago 2013, 21:43

Grazie della delucidazione titone!
P.s: ho un'idea ma non essendo esperto ti faccio una domanda: Pensando al funzionamento della ventola mi chiedo se le dimensioni di entrata e uscita possano variare anche in funzione del posizionamento della ventola. Mi spiego: ipotizziamo di avere una ventola che deve aspirare per 5 metri e una che aspira solo per un metro. Diminuendo opportunamente il diametro in aspirazione dovremmo avere maggior velocità dell'aria e quindi maggior depressione? Questo sempre che la ventola sia costruita ad hoc e che abbia i giri necessari.

titone78
Contatta:

Messaggio da titone78 » 17 ago 2013, 21:53

ciao arex.....sinceramente i dei conti non mi sono mai occupato.......io mi occupavo di montare e tarare quello che facevano gli ingegnieri e progettisti della ditta dove lavoro/lavoravo.......

per le portate domani con calma ti scannerizzo il regolo per calcolare le portate dei vari condotti........

secondo me comunque non serve strozzare troppo l'aspirazione......potremmo trovarci che non riesce ad aspirare............il piu sarebbe meglio avere una valvola a lama o a farfalla sulla aspirazione,in modo come sempre di poter tarare la portata in base alla quantita,qualita ed umidita del materiale........

altra cosa che mi ricordo......e che il diametro dell'aspirazione era sempre grande come il diamtro interno della girante......in poche parole "il tubo" entrerebbe nella girante,fra le pale.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

fede1984
Moderatore

Messaggio da fede1984 » 19 ago 2013, 12:33

@Arex
Io anni fà avevo un mulino per mais con ventola annessa e avevo incappato in problema, la ventola riusciva a spingere il materiale ad un paio di metri ma allungando il "tiro" a 7 metri non ce la faceva più.
Contattando il costruttore mi aveva dato 2 dritte che hanno funzionato entrambe:
1 il tubo deve sempre essere in salita e mai in piano o in discesa, in modo che il materiale non si sedimenti mai e che non rallenti
2 essendo in apirazione, cioe aspirava il materiale dal mulino e lo spingeva a 7 metri, mi ha consigliato di strozzare l'ingresso aria in modo che la parte dell'aria aspirata arrivasse dall'interno del rotore del mulino...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

marcobr

Messaggio da marcobr » 19 ago 2013, 19:26

ventola sotto tramoggia 2.JPG
ventola sotto tramoggia 2.JPG (138.8 KiB) Visto 10381 volte

Spero sia l'ultima volta che modifico tutto ( ho i miei dubbi)
Adesso che ho letto gli ultimi vostri post domani riduco di 1/3 l'aspirazione della ventola anche se il suo sporco lavoro già lo fa

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 19 ago 2013, 19:46

Ciao fede,
pensando sono d'accordo fino al punto 1 .... ma poi il punto 2, si ok ... ma se sopra il mulino non c'è aspirazione la ventola non ha aria e sei fritto, no?

Ciao marco,
a chiacchiere ogni tanto fai cilecca invece con il ferro fai dei bei lavori! Bravo! Dunque funziona meglio?

marcobr

Messaggio da marcobr » 19 ago 2013, 19:54

Si va meglio, il guaio adesso è tutta la polvere che vola perchè la parte + volatile è incontenibile
E' venuto il momento del ciclone o c'è qualcos'altro di più semplice per abbattere il polverone

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 19 ago 2013, 19:58

Beh il ciclone per uno che fa il tuo lavoro credo sia davvero la cosa più semplice ...

marcobr

Messaggio da marcobr » 19 ago 2013, 22:10

mmm

ci sono cose per cui anche io devo dare il passo
Ultima modifica di marcobr il 19 ago 2013, 23:32, modificato 1 volta in totale.

marcobr

Messaggio da marcobr » 19 ago 2013, 23:31

Va bene se aggiungo di seguito a questa discussione quella della cippatrice ?
Ho già messo da parte da tempo due dischi in ferro "normale" di diam 500 spessi 10 mm con un foro centrale di 60.Il taglio è stato fatto al laser con cnc .Ho preparato un asse diam.60 lungo 250 mm con un foro longitudinale diam. 32 così da poterlo rifinire dopo le saldature e portare il foro ad un diam. superiore per il passaggio dell'asse per i cuscinetti anche da 40 mm . Mancano i coltelli ,ma in un'altra discussione abbiamo appurato che vanno bene le lame delle balestre opportunamente trattate ( : Andry : per la foratura ne riparliamo perchè la vedo dura).

merlino_mago

Messaggio da merlino_mago » 20 ago 2013, 7:01

per forare le balestre usa una semplice punta da muro con le plachette riportate, pero' prima gli ripassi il filo sulla mola in modo di fare gli spigoli vivi come x il ferro, e velocita' bassa

marcobr

Messaggio da marcobr » 20 ago 2013, 10:17

E' vero...cosa mi hai ricordato !!!
Giusto giusto funziona
Grazie

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 20 ago 2013, 10:33

Ragazzi ma le balestre son così dure?
Di forare acciaio con punta da muro affilata son d'accordo pure io ma che servisse anche per le balestre non lo sapevo ...

Rispondi

Torna a “Mulini raffinazione, cippatori, nastri trasportatori”