li ho messi assieme con viti e qualche pezzo di legno di scarto, ed ecco la mia girella

contiene quasi 100litri di acqua, che una volta scaldata sono più che sufficenti per un paio di doccie.... eppoi basta aspettare una ora per averne altri 100litri
Conto questo inverno di metterci davanti del policarbonato e coibimentare per bene tubi e il retro del pannello con polisterolo rigido da muratura.
la costruzione è semplicissima, semplicemente fa girare un po' le scatole fare girare 100mt di tubo attorno alla piattaforma.
Ho preso 4 tavole gialle da armatura, e fissate assieme con 2 travetti da 200x6x4cm in moda da formare un quadrato da 2x2mt.
Con la graffettatrice ho fissato l' isolante riflettente
con una fascetta metallica ho fissato una estremità del tubo alla piattaforma, in modo da poter arrotolare il tubo.
Man mano che procedevo ho fissato con delle fascette di plastica i vari giri in modo che stessero il più vicino possibile.
Con 4 assicelle da 80cm ho formato una croce in moda da tenere ben fermo il tubo arrotolato.
infine ho collegato in una estremità del tubo l' acqua fredda, e dall' altra l' entrata dell'acqua calda della casa.
Oggi alle 2 mi sono fatto una doccia che non finiva più!

L' inclinazione del pannello è di circa 75 gradi, perché in estate il calore prodotto dal sole è sempre troppo, mentre in inverno è sempre poco, per cui meglio ottimizzare l' inclinazione per l' inverno.