Ciao ragazzi
un grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione... in particolare a mio vice eneo e anche a merlino mago (

il sedicente mago

) che anche lui si è prodigato in cerca di pompe e altri consigli ... (ragazzi siete voi il motore di questo Forum) .. beh ora basta leccare

che sennò vi gasate troppo vero
... alla fine ho eliminato anche la nebbiolina che usciva! Come?
Abba semplice: due strati di spugna da 4 cm separati da uno spazio vuoto (intercapedine d'aria) ... poi per non che l'estrattore fumi della stufa andasse in sofferenza ho deciso di montare un ventilatore tangenziale che (colpo di fortuna) riesce giusto giusto a creare una depressione all'interno della vasca!
Fatto questo ho nuovamente riparametrato la stufa al "nuovo camino" ... dall'accensione a pieno regime neanche un filo di fumo!!!
@Ferro, il rumore è dato dalla pompa ... non ho messo un giunto in gomma tra la pompa e la vasca

e amplifica ... però è anche vero che il rumore che si sente nel video è maggiore del reale e comunque adesso penseremo anche all'isolamento.
Il consumo? Non ne ho idea perché l'amperometrica non ce l'ho ... comunque quel motore dovrebbe assorbire al max 350w ... secondo me saremo intorno ai 270w/h ma non lo prendete per buono perché è solo un'idea!
Dunque torniamo all'isolamento: ora che il funzionamento è ok bisogna pensare a rendere guardabile il tutto, finendo i particolari ecc ecc ...poi partiamo da una bella verniciata (fondo + 2 mani di colore bi-componente) e poi la mia idea sarebbe questa:
-incollare esternamente sulla vasca uno strato di catrame.
-con dei pannelli in multistrato creare un mobile in modo da coprire la vasca per intero.
-all'interno del mobile incollare sul legno del materiale fonoassorbente (bugnato).
Che ne dite? Op op mi piacerebbe avere al più presto la vostra idea in merito ....
Ah, dimenticavo: fa un po' pena ma questo è il ventilatore che ha risolto il problema dell'estrazione dopo che ho messo la spugna in uscita!

- DSCF2313.jpg (338.16 KiB) Visto 17138 volte
P.s: non appena avrò completato l'opera vi prometto un reportage con i particolari.