Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Moderatori: corvo50, papas2004

palmalex07

Re: Pellettatrice Fai da te - Pellettatrici a trafila piana

Messaggio da palmalex07 » 28 nov 2013, 8:48

b giorno e grazie del incoraggiamento cb ..l 'umidita della mia segatura e per il pino di 13 e il larice di 12 ..ma finora non sono riuscito a produrre,sto vedendo di reper segatura di legno più dura da mischiar per veder che succede...so che la tenacia in fine premia so che anchio in fin riusciro a trovar il giusto compromesso per farla funzionar..ancor grazie a tutti ottimo tim questo

luckyluke78

Messaggio da luckyluke78 » 30 nov 2013, 9:55

Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto alla ricerca di dritte per la costruzione di pellettratrice e volevo info in particolare, la trafila piana e migliore di quella piana, che motore usare quanti giri, come costruirsi trafila e rulli o se qualcuno ha la possibilita di mandarmi un progettino di rulli e trafile da far fare in officina o se conviene comprarli.
Grazie
Nulla è impossibile per colui che non deve farlo

fede1984
Moderatore

Messaggio da fede1984 » 30 nov 2013, 12:17

Ciao Lucky, ti consiglierei di leggere questa discussione partendo dall'inizio, troverai sicuramente risposte molto esaurienti a tutte le domende, foto video ecc...
E' solo per non essere ripetitivi, poi vediamo anche ciò che hai a disposizione... Da lì partiremo e tireremo fuori un altro bel archibugio pellettatore...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 30 nov 2013, 13:40

luckyluke78 ha scritto:Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto alla ricerca di dritte per la costruzione di pellettratrice e volevo info in particolare, la trafila piana e migliore di quella piana

Che volevi dire?

Non è facile rispondere alle tue domande: ci vuole la sfera di cristallo!
Vedi, forse non lo sai ma quando si dice pellettatrice non si è detto tutto, è solo il termine per identificare un'insieme .. un po' come dire "autoveicolo" ...
Bisogna avere le idee chiare, informarsi e come ti ha suggerito il nostro Moderatore Fede1984 sarebbe buona cosa che tu ti leggessi interamente almeno alcune delle nostre discussioni ... questo ti eviterà la maggior parte degli errori e ti toglierà molti dubbi.
Ad esempio:
-di che produzione necessiti?
-disponi di trifase oppure no?
-hai la possibilità di usare motori diesel?
-hai già fatto un'indagine se nella tua zona c'è disponibilità di materiale (segatura)?
-hai materiale di tua proprietà da pellettare? Se si di che materiale si tratta? Le trafile vanno fatte in funzione del materiale....

Forse non sai la differenza tra sistema a trafila piana e sistema a trafila anulare ... ed è estremamente importante capire la differenza se non vuoi spendere soldi per nulla!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

luckyluke78

Messaggio da luckyluke78 » 30 nov 2013, 16:00

Prima ho sbagliato volevo sapere la differenza tra piana e anulare.
Arex a me serve produrre pellet per me stesso considerando che ne compro circa 100 sacchi a stagione sono su per giu 1500 kili 15q ho la trifase nel garage ho trapano a colonna saldatrice e vari attrezzi tranne tornio in quanto faccio dei piccoli lavoretti fai da te ringhiere cancelli ecc. il mio problema unico è come fare la trafila recuperandola da qualche rottame, avevo pensato freno a disco in ghisa ma e troppo sottile e volevo sapere dove recuperare qualcosa idonea o da chi comprare la trafila grezza per poi lavorarla non mi sono mai occupato di pezzi meccanici. Avendo oltre 300 alberi di ulivo dopo la potatura non mancano tralci e legna e volevo sapere se l'olivo e ottimo da pellettare.
Nulla è impossibile per colui che non deve farlo

veloce99

Messaggio da veloce99 » 30 nov 2013, 17:11

-_- ^_^ :huh: Ciao ,oggi al SELF di Cesena,vi era una promozione decisamente interessante,questo brico center sta x chiudere,allora un rasaerba da 4,5 cv 140 cc,al modico prezzo di 80 euro,mi chiedevo se il motore andasse bene x la mia futura anulare,pensavo di posizionare su di un carter scatolato da una parte il motore e alla distanza di 60cm il blocco anulare compreso di riduttore,dentro collegamento o a catena o a cinghia doppia.Il motore e' sicuramente di qualita' economica (OHV) ma li danno con un standar di 500 ore di uso,ho cercato i consumi di tale motore su internet ma non ho trovato nulla,Mi chiedevo se puo erogare comunque 3-4 cv a medio gas,e se x voi e' un ideaccia
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 30 nov 2013, 17:28

x luky..l'olivo ci viene un bel pellet..non so però come si comporta nella stufa,ricorda che qualsiasi legna và prima trasformata in segatura e magari essiccata...quindi valuta bene se ne valga la pena,in tal caso il risparmio diventa irrisorio.

x veloce:una anulare avrebbe diritto di un po più di rispetto,e assegnargli un motore un po meglio di quello...manca la cavalleria :B):
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

veloce99

Messaggio da veloce99 » 30 nov 2013, 17:44

:shifty: Be' Corvo hai ragione,ma tuttavia mi chiedevo se puo' funzionare con un unica fila di fori(57)la forza verrebbe incanalata su di una pista di soli 10mm,con un produzione fantomatica di soli 15kg ora,ma mi interessava avere qualche dato tecnico,il mio intento e' quello di rimanere sul binario di una produzione casalinga e alla portata di tutti.

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 30 nov 2013, 19:32

si veloce,con una sola fila di fori puo andare bene,ma la produzione l'hai già detto tu a quanto ammonterebbe
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 10:17

buon giorno a tutti..aggiorno i miei lavori .lucidatura fori
036 (FILEminimizer).JPG
036 (FILEminimizer).JPG (94.21 KiB) Visto 8612 volte

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 10:18

questa la modica produzione
Allegati
042 (FILEminimizer).JPG
042 (FILEminimizer).JPG (125.91 KiB) Visto 8612 volte

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 10:20

purtroppo non sono riuscito a reperir ,segatura di legno più duro..questa fatta con larice e un po di mai...rimane troppo nella camera cilindrica..e cotto....aime mi sa che ho sbagliato progetto ...nella mia zona si trova una buonissima qualità di abete ,pino ,larice,,di rovere e faggio ,per il momento nemmeno lombra...sequalcuno ha qualche consiglio in merito,sempre ben accetto...grazie anticipate a tutti

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 10:22

ora i fori sono a 6,40

altro ,non saprei che fare a questa povera trafila :D :D

ricapitolo svasature a 40g per 4,5mm,cilindro di compressione a 15mm ,controforo a 5 mm ..ora il cilindro e a 6,40mm ..lucidatura cilindri di conpressione e coni rilucidati...

spero che ora l'unico problema sia la durezza della segatura...in merito al umidita ci siamo ..,con larice e pino attorno hai 12,13%

Ho unito i tuoi ultimi 4 messaggi in uno solo, così si facilita la lettura
Saluti Fede 1984

corvo50
Moderatore

Messaggio da corvo50 » 4 dic 2013, 19:19

la piana lavora bene solo col materiale che gradisce..appena cambia so cavoli...io sono passato all'anulare proprio per questo.così com'è la trafila dovrebbe andare bene.ci vuole segatura grossolana e mischiata con legno duro

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 19:49

buona sera a tutti a te corvo e arex ..sto guardando in giro ,ma materiali duri non ne sto trovando..di larice e pino ne avrei una bella disponibilità..se trovo il giusto mix da inserir con quelle spero funzioni..per ora mi macina la segatura e comprime poco esce qualcosa ogni tanto

Arex
Amministratore

Messaggio da Arex » 4 dic 2013, 19:52

Prova a spruzzare un po' d'acqua quando non estrude ...
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 19:56

ciao arex ieri sera ho provato con olio motore,sembrava estrudeva un po di più...solo impressione magari

fede1984
Moderatore

Messaggio da fede1984 » 4 dic 2013, 20:02

palmalex07 ha scritto:questa fatta con larice e un po di mai...rimane troppo nella camera cilindrica..e cotto...

Il MAI era mais? perchè io è l'unico ingrediente che ho trovato che funziona... la polvere di scarto del mais sarebbe ancora meglio, sr riesci a trovarne un pò ti consiglio di provarla...

palmalex07

Messaggio da palmalex07 » 4 dic 2013, 20:07

ciao fede b sera addirittura ieri sera li ho inserito i chicchi interi ,e il corpo centrale dove sono attaccati i chicchi (non so il nome) :D :D per veder se sputacchiava qualcosa..ma quello e il risultato..macina tutto ma sembra faccia fatica a espellere il pelet dai fori..

fede1984
Moderatore

Messaggio da fede1984 » 4 dic 2013, 20:33

I rulli come li regoli? la mia li metto a contatto poi una volta calda li allontano di 1mm e metto segatura a volontà e piano piano comincia l'estrusione... strano che la tua sia così ostica...

Rispondi

Torna a “Pellettatrici a trafila piana”